Effetto plumage: le piume si posano in tutta la loro leggerezza su capi e accessori dell’estate 2018

Credits: Getty Images


Sono da sempre considerate come gli elementi scenografici della storia dell'Haute Couture. Sceglile per un tocco di romanticismo e di raffinatezza in più!

Volteggiano leggere nell’aria. In una danza eseguita al ritmo della brezza lieve per poi finire su abiti e accessori. Le piume regnano sovrane sulle passerelle dell'estate 2018. In un connubio fra il vedo-non-vedo, la delicatezza della stoffa mista a leggerezza e trasparenza infonde sensualità e un tocco di romanticismo.

Per la bella stagione i designer non hanno saputo rinunciare a uno degli elementi più scenografici della storia della moda. Jeremy Scott per Moschino, infatti, ha realizzato abiti con le gonne a ruota che sembrano tanti fiori variopinti. Impazzano sui jeans a vita alta di Vivetta. Adam Selman le preferisce nell’azzurro brillante del cielo, mentre Alberta Ferretti sposa le nuance vitaminiche come l’arancio, ma abbraccia anche i toni delicati e nude.

È un vero e proprio revival, quello portato in scena dalle maison. Un ritorno agli anni Trenta e precisamente ai vestiti piumati delle ballerine di Charleston. Non senza guardare alla modernità. Le piume, infatti, bordano gli orli dei jeans e dei giubbotti in denim e tweed, esplodono in versione all over su top, bluse, pencil skirt e gonne longuette. Impreziosiscono addirittura le scarpe e le borse.

Abiti mini e maxi

Stravaganti e allo stesso tempo iper femminili, le piume sono tornate in pedana per conquistare stilisti e fashioniste di tutto il mondo. Fra i capi must have del momento ci sono gli abiti confezionati in tweed che fanno pensare agli anni Sessanta. Per esempio quelli disegnati da Karl Lagerfeld. Il designer, infatti, considera le piume delle vere protagoniste e per la maison Chanel le ha spalmate sugli abiti dalle nuance pastello. Per la bella stagione lasciati sedurre dalla loro delicatezza e sfoggia mini dress a trapezio come quello di Blumarine, dal sapore non tanto velatamente retrò. L’alternativa è rappresentata dall’abito in seta di Valentino con le maniche a sbuffo e la gonna leggera come una piuma. In quali occasioni puoi indossarli? Gli abiti hanno uno stile bon ton e sono perfetti da sfoggiare nelle situazioni importanti come un matrimonio oppure per una serata romantica. Li abbini facilmente alle décolleté o ai sandali dal tacco alto e rosa pastello. Per completare il tuo outfit preferisci una mini bag ton sur ton.

Mondadori Photo Credits: Mondadori Photo

L'abito a corolla con le piume disegnato da Jeremy Scott per Moschino

Jeans e gonne

Le piume, però, non finiscono solo sugli abiti eleganti e raffinati. Sui catwalk del ready-to-wear regnano sovrane addirittura sui jeans come quelli disegnati dalla designer Vivetta Ponti. In un gioco fatto di tradizione – rappresentata dai mom jeans a vita alta – e innovazione con le piume multicolore applicate sulla stoffa. Ami seguire le maggiori tendenze del momento? Non puoi fare a meno di sfoggiare i jeans caratterizzati dall’orlo di piume. La vita alta sta bene a tutte coloro che hanno una silhouette morbida. Aggiungi un top multicolore – che segue la tendenza rainbow – oppure nelle nuance delicate come l'azzurro. Completa il look con un paio di sneakers o i sandali dal tacco flat per un look casual-chic da giorno. Allo stile sportivo preferisci quello romantico? Nessun problema! Le piume impazzano anche sulle gonne come il modello a pieghe di Miu Miu – ideale se hai i fianchi morbidi – o la gonna a tubino di Dries Van Noten perfetto se hai un fisico slanciato.

Mondadori Photo Credits: Mondadori Photo

I jeans dalle piume multicolore di Vivetta

Micro top e giacche

La parola d’ordine per la stagione calda? Leggerezza come i tessuti impalpabili – per esempio lo chiffon e la seta – e i colori del cielo che dicono sì alle morbide piume. Nascono, dunque, i micro top come quello creato da Adam Selman che si distingue per la scollatura off-the-shoulder lasciando così le spalle scoperte. Se da un lato i crop top sono una certezza assoluta in fatto di tendenze per l’estate 2018, dall’altro però non mancano le giacche bordate di piume. Ma quali sono le più glam? In pole position quelle in denim e quelle realizzate in tweed. Per la sera puoi abbinare un micro top ai tuoi pantaloni bianchi preferiti e aggiungere una giacca dello stesso colore. Un total look semplice, insomma, ma studiato nei minimi dettagli.

Mondadori Photo Credits: Mondadori Photo

Il micro top off-the-shoulder con le piume di Adam Selman

Scarpe e borse

Ai capi di abbigliamento di cui sopra puoi aggiungere gli accessori caratterizzati dalle piume come le scarpe e le borse, dalle tonalità delicate come il rosa o preziose come il turchese. La borsa da portare a mano di Loeffler Randall è una piccola opera d’arte. Puoi sfoggiarla come unico accessorio oppure abbinarlo ai mini abiti  come quello di Alberta Ferretti  che seguono la “feathers mania”. Eleganti e bon ton sui vestiti, le borse con le piume diventano glam se le abbini ai capi sportivi come i jeans e le t-shirt logate per uno stile athleisure. Completa il tuo look con un paio di sandali dal tacco medio, ma per essere davvero trendy scegli le scarpe sportive di MSGM con le piume ricamate sulla tomaia.

Mondadori Photo Credits: Mondadori Photo

La modella indossa il mini dress con le piume di Alberta Ferretti

Gioielli con le piume

Neppure i designer di gioielli hanno saputo resistere alle combinazioni fra i metalli e le piume. Via libera, dunque, agli orecchini realizzati a mano dalla designer Ranjana Khan. Le sue collezioni sono audaci, super colorate e riflettono le origini indiane della stilista. Tra le fan dei suoi bijoux ci sono addirittura Beyoncé e Michelle Obama. Gli orecchini a clip con le pietre e le piume – in una vibrante palette turchese – danno quel tocco in più persino ai look più semplici. Sono eleganti se li abbini a un mini o maxi dress ton sur ton, casual se li porti con jeans e micro top.

Sei pronta a lasciarti trasportare dalla leggerezza delle piume? Sfoglia la nostra gallery e scopri i capi e gli accessori che abbiamo riservato per te!

  • 1 15
    Credits: Valentino
    Abito rosa in seta e gonna con le piume (VALENTINO)
  • 2 15
    Credits: Blumarine
    Mini abito a trapezio in tweed (BLUMARINE)
  • 3 15
    Credits: Prada
    Jeans con l'orlo di piume (PRADA)
  • 4 15
    Credits: Dries Van Noten
    Pencil skirt con stampa pavone e piume (DRIES VAN NOTEN)
  • 5 15
    Credits: Miu Miu
    Gonna a pieghe con le piume (MIU MIU)
  • 6 15
    Credits: Guess
    Minigonna nera con piume (GUESS)
  • 7 15
    Credits: Motivi
    Top impreziosito da paillettes e piume (MOTIVI)
  • 8 15
    Credits: Johanna Ortiz
    Giacca in denim bordata di piume (JOHANNA ORTIZ)
  • 9 15
    Credits: Balmain
    Giacca bianca in tweed con piume (BALMAIN)
  • 10 15
    Credits: Philosophy di Lorenzo Serafini
    Borsa rosa pastello con tracolla e piume (PHILOSOPHY DI LORENZO SERAFINI)
  • 11 15
    Credits: Loeffler Randall
    Borsa a mano rotonda con piume (LOEFFLER RANDALL)
  • 12 15
    Credits: Maison Père
    Sandali turchesi con piume azzurre (MAISON PÈRE)
  • 13 15
    Credits: MSGM
    Scarpe sportive con piume (MSGM)
  • 14 15
    Credits: Ranjana Khan
    Orecchini con pietre e piume (RANJANA KHAN)
  • 15 15
    Credits: Katerina Makriyianni
    Orecchini con piume a ventaglio (KATERINA MAKRIYIANNI)
Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te