Ruches e volant! La primavera 2018 si veste di leggerezza

<p>Ruches e volant: 20 capi e accessori su cui puntare per la primavera estate 2018</p>

Ruches e volant: 20 capi e accessori su cui puntare per la primavera estate 2018

Dall’haute couture al ready to wear: ruches e volant si preparano a invadere i capi e gli accessori più cool della stagione! Ecco i must have su cui puntare per essere più girly che mai

Tra le tante tendenze che caratterizzano questa primavera estate 2018 ce n’è una che più di ogni altra arricchisce i capi di quel je ne sais pas capace di far sentire ogni donna una vera principessa.
Volume, leggerezza e femminilità elevata all’ennesima potenza impreziosiscono i capi e gli accessori più disparati, lasciando praticamente ovunque una scia di sensualità e romanticismo davvero avvolgente. Signore, ecco le ruches!

I tessuti si arricchiscono di balze, si arricciano, si innervano di morbide e sinuose onde. I capi si fanno più girly, suadenti, si impreziosiscono grazie a pieghe gentili. I dettagli diventano elementi stylish fondamentali, capaci di donare un twist con pochi tocchi anche ai pezzi più inaspettati. Già, perché questo non accade più solo nella long dress couture tanto amata dalle grandi maison ma si estende anche al ready to wear meno convenzionale, quasi a ricordarci e a sottolineare con fermezza che la femminilità di una donna non si misura solamente nelle situazioni più eleganti, ma nella sua quotidianità.
Al bando minimalismo e linee troppo rigorose dunque, la pulizia estrema non è cosa per i guardaroba più cool della stagione! È tempo di curly style, è tempo di volant.

Per il giorno

Se dici ruches, dici haute couture. È uno dei binomi più classici della moda nell’immaginario collettivo, non ci sono dubbi.
Quando si pensa a leggiadri volant e a piccole balze infatti la mente corre subito agli abiti da cocktail, alle grandi dive sui red carpet avvolte in vestiti preziosi ed evanescenti. Ma l’anima delle ruches sa essere anche glam, con un pizzico di rock. O almeno sa esserlo nella prossima stagione calda, che vede le pieghe più romantiche del fashion sbocciare sui capi più inaspettati.

È tempo di riscoprire balze e volant anche per il daywear dunque, è tempo di regalarsi un twist romantico anche nei look più casual.
Il segreto? Gioca con i contrasti, mixando capi preziosi ad altri più sporty oppure scegliendo capi comfy che si riscoprono chic proprio grazie alla silhouette di onde leggere. Sì, perché che siano in seta o in pratico denim, i volant riescono sempre a fare centro!

Qualche consiglio? Per l’ufficio vai sul sicuro e opta per un semplice tailleur pantalone da rendere più girly che mai con una camicetta leggera e impreziosita da morbide ruches.
Nei look per il tempo libero invece punta tutto sul contrasto tra bluse con volant iper femminili e i tuoi jeans preferiti, pantaloni in pelle o culotte pants. Per le situazioni più glam infine, come un aperitivo con gli amici in un locale alla moda, non hai che l’imbarazzo della scelta. Tra le proposte più accattivanti troviamo senz’altro i mini dress in tessuti inaspettati - come le declinazioni in denim o le versioni in flower print - ingentiliti da piccole balze o ampie ruches sugli orli.

Per la sera

Non c’è nemmeno da dirlo: in un outfit dedicato a un’occasione speciale le ruches sono sempre un'ottima idea! Per la sera o per un evento dal dress code elegante infatti un abito ingentilito da ampi volant ti darà sempre quell’allure da vera diva che non ti farà di certo passare inosservata.

Nella primavera estate 2018 le proposte tra le quali scegliere sono davvero tantissime: mini dress in romantiche tinte pastello, abiti in tessuti preziosi dal taglio retrò, maxi vestiti monospalla lunghi e vaporosi. Non hai davvero che da scegliere!
L’idea che ci piace? Se vuoi davvero stupire con un total look che sappia essere chicchissimo ma anche comodo, punta tutto su una jumpsuit glamour e sensuale. Unica regola: che abbia increspature in abbondanza ovviamente!

Gli accessori

Le pieghe più desiderate della stagione sbocciano praticamente ovunque, e gli accessori non fanno certo eccezione. Piccole balze si posano infatti su sandali, tote bag e pochette, e sono capaci di ingentilire come nient’altro anche i look più rigorosi con piccoli e discreti tocchi.

Qualche esempio? Per impreziosire il tuo tanto amato tubino nero pensa a una borsa a mano con ruches in uno dei tanti candy colors che vestono la moda di questa primavera: sarà un dettaglio in grado di fare la differenza. Le onde più glamour del momento ti verranno in soccorso anche se cerchi un twist diverso per i tuoi jeans: punta tutto su un paio di sandali con tomaia con piccole balze in raso o su un’ampia stola con volant et voilà, con un semplice tocco sarai la più romantica del reame!
E per i look più sporty? Sorpresa: ci sono le seakers con ruches, rigorosamente in delicate e super girly tinte pastello ovviamente!

Il beachwear

Un piccolo capitolo a parte lo merita senz’altro il beachwear 2018. Quest’anno anche il look da spiaggia si fa romantico e femminile come non mai e inneggia a gran voce al ritorno delle ruches!
Ecco allora a fare la loro comparsa, scenografici costumi interi monospalla impreziositi da ampi volant, perfetti da indossare con un paio di shorts in denim, o bikini resi ancora più sinuosi e sensuali da piccole e deliziose balze. Se stai progettando la tua prima fuga dalla città dunque, magari per un rilassante weekend al mare, non pensarci su due volte: un costume con ruches ti renderà senz’altro la più glamour della spiaggia!

Abbiamo selezionato i capi e gli accessori più hot del momento: sfoglia la gallery, lasciati sorprendere e innamorati con noi.

Credits: Valentino
Abito in crepe couture con ruches (VALENTINO)
Credits: Max & Co.
Gonna a righe con ruches (MAX & CO.)
Credits: Mytheresa
Camicetta bianca con ruches (ALEXACHUNG)
Credits: Mytheresa
Bikini con ruches (FENDI)
Credits: Bershka
Jumpsuit plissettata con volant (BERSHKA)
Credits: Liu Jo
Abito in denim con ruches sfrangiate (LIU JO)
Credits: H&M
Camicetta goffrata con volant (H&M)
Credits: United Colors of Benetton
Abito flower print con ruches (UNITED COLORS OF BENETTON)
Credits: Patrizia Pepe
Pantalone con ruches (PATRIZIA PEPE)
Credits: Mytheresa
Abito a righe con ruches e pizzo (MSGM)
Credits: Calzedonia
Costume intero monospalla con ampio volant (CALZEDONIA)
Credits: Stella McCartney
Maxi dress con volant (STELLA McCARTNEY)
Credits: Max & Co.
Camicia in denim con ruches (MAX & CO.)
Credits: Zara
Mini dress con ruches e perle (ZARA)
Credits: Mytheresa
Top con ruches (ALEXANDER McQUEEN)
Credits: Gucci
Abito chemisier con ruches (GUCCI)
Credits: Zara
Foulard con volant (ZARA)
Credits: Michael Kors
Borsa a mano con ruches (MICHAEL KORS)
Credits: Pull&Bear
Sandalo con volant (PULL&BEAR)
Credits: Mytheresa
Sneakers con ruches (TORY SPORT)
Foto
Riproduzione riservata