Army chic: nella primavera 2019 vincere è solo una questione di stile

Credits: Getty Images

Lo stile di ispirazione militare più che una tendenza è un evergreen della moda da sempre. E di sicuro dal 68, quando quel genio di Yves Saint Laurent fece sfilare delle donne supersexy con dei meravigliosi modelli di sahariana. E oggi? Scopri con noi i trend del momento!

Scendere in campo per vincere, in fatto di stile (s'intende!). Non è una novità infatti che i simboli e gli elementi chiave dell’abbigliamento militare facciano capolino nella moda di strada e nelle sfilate - nel 1968 Yves Saint Laurent aveva fatto sfilare delle donne supersexy con dei meravigliosi modelli di sahariana - ma ci sono stagioni in cui questo trend si fa più forte e conclamato. È proprio questo il caso della primavera estate 2019 in cui il look 'army girl' torna alla ribalta più grintoso che mai, tra tasche formato maxi, stampe camouflage e i molti toni del khahi che invadono le passerelle... come un esercito in marcia alla conquista di un territorio, o meglio di una stagione.

In agguato però c'è il rischio di trasformarsi in un personaggio uscito da un film di guerra. L'outfit militare infatti va creato e dosato con cura. Il segreto sta nel mixare gli elementi must have con item più femminili o che provengono da altri mondi, per rendere il risultato militare, sì, ma delicato.

<p><br data-mce-bogus="1"></p>


Colori e Pattern

Dal verde oliva ai toni del khaki, la palette colori dell’estate 2019 parla chiaro: dove c’è verde, c’è speranza (di vincere). Si perché il verde in tendenza è proprio quello militare, tipico delle uniformi usate dai soldati per mimetizzarsi. 

Il tono sarebbe quello dell’asparago ma - e non c’è alcun dubbio - dire verde mimetico ha tutto un altro allure. In abbinamento con dei sabbia o anche con il bianco, il verde militare si attesta tra i colori più cool della stagione calda, accompagnato dai sottotoni dell’oliva per un indiscutibile army look. Tra i pattern cari al militare una menzione ad honerem va alla stampa camouflage, termine che unisce il camuffare al maquillage e che ormai impazza su abiti, maglie, scarpe e borse fino all’underwear e al beachwear. 

Dall’originale disegno mimetico fatto di toni jungle inspired come nero, verde, khaki e marrone le proposte più trendy per l’estate 2019 mixano colori accesi e perfino fluo, per passare tutt’altro che inosservate. Particolarmente nuova la t-shirt militare che fonde il camo classico con il tratto pittorico, fatto di sofisticate pennellate di verdi ton sur ton.

La giacca militare 

Capo per antonomasia dello stile 'military', la giacca militare questa stagione si affranca dalla classica 4 tasche con medaglie, toppe e bottoni dorati, talvolte assume la forma di un blazer contemporaneo con zip sul petto e cintura in vita. E, nelle versioni più funny, si tinge di coloratissime stampe camouflage.

<p>Gilet mutitasca super chic per ogni esigenza (SACAI).</p> Credits: Mondadori Photo

Gilet mutitasca super chic per ogni esigenza (SACAI).

Il parka

Nel suo significato originale, 'pelle di animale', nasce per coprirsi dal freddo. Versatile e funzionale è stato un capo molto in voga negli anni 90, tornato per spopolare già da qualche stagione nei look delle fashioniste, in combinazione a gonne cortissime e tacchi. Più il parka si allunga e più la gonna si accorcia quasi a suggerire che sotto il parka niente, ma senza thriller perché il vedo non vedo seduce senza paura. 

Per la primavera estate 2019 particolarmente cool il parka over con lacci, da portare sopra pantaloni morbidi con nonchalance come fosse una camicia appena appoggiata.  

Il panta cargo

Realizzato nei drill di cotone pesante, il cargo è l’icona di una moda grintosa e maschile. Che per i prossimi mesi viene proposta anche nei tessuti più fluidi e leggeri come sete e viscose, senza perdere la sua forza. 

Abbinato ad una maxi t-shirt stampata o ad un top con una scollatura vertiginosa, il pantalone cargo si attesta tra i best seller assoluti del momento. 

<p>Cargo da sera sfilano per l'estate 2019 (GIVENCHY).</p> Credits: Mondadori Photo

Cargo da sera sfilano per l'estate 2019 (GIVENCHY).

Zaini e sacche

Non poteva mancare lo zaino tassativamente militare per far fronte alla giungla urbana. Nati per motivi pratici per le escursioni ad alta quota e per le gite fuori porta, oggi lo zaino è accessorio imprescindibile anche delle più classy, che lo usano come porta computer o come sacca per il weekend, divinamente abbinato a t-shirt marinara, pantalone skinny e sneakers bianchissime.

Più cool e anche grintosi per la prossima stagione sono sicuramente le proposte di zaino con tasconi in cuoio e stampa camouflage, della serie... pronti alla conquista della città!

Anfibi

Tra gli alleati 'Army inspired' della prossima stagione non possono mancare gli anfibi, nati come equipaggiamento dei soldati lagunari per la loro impermeabilità. 

Dalla versione più classica alla Dr.Martens fino alle rivisitazioni con fibbie, zip e borchie, gli anfibi impazzano nelle tendenze dell’urban jungle del momento. Perfetti da indossare 24 ore su 24, non mancano le proposte più contemporary con lacci in suede, suola a contrasto e colori inediti. Particolarmente gettonato per l’estate l’anfibio bianco, per sdrammatizzare l’aria romantica del classico abito in San Gallo. 

Consigliatissimo l’abbinamento con un marsupio o una maxi sacca. 

Credits: My Theresa
Giacca militare khaki (RALPH LAUREN)
Credits: Net a Porter
Giacca tecnica militare con pattern camo rivisitato in colori accesi (MIU MIU)
Credits: & Other Stories
Blazer di ispirazione militare con cintura (&OTHER STORIES)
Credits: H&M
Sahariana basic di cotone verde oliva (H&M)
Credits: Acne
Parka avana con cappuccio e tasconi (ACNE)
Credits: Sandro
Abitino in cotone sabbia (SANDRO)
Credits: Alex Mill
Tuta da lavoro verde militare (ALEX MILL)
Credits: Kocca
Felpa verde militare con spalline di catene oro (KOCCA)
Credits: My Theresa
T-shirt camo in cotone (VICTORIA BECKHAM)
Credits: Net a Porter
Gonna lunga a portafoglio con tasconi e cintura (VINCE)
Credits: My Theresa
Minigonna in cotone verde militare con maxi tasche e cintura (SAINT LAURENT)
Credits: Zara
Zaino da battaglia in pattern camouflage (ZARA)
Credits: My Theresa
Cintura con cursore in plastica e banda logata (OFF WHITE)
Credits: Bershka
Cargo pant in denim delavè (BERSHKA)
Credits: Net a Porter
Pantaloni cargo con tasche e zip (ALEXANDER WANG)
Foto
Riproduzione riservata