Vogue Fashion Night Out 2015: cos’è successo a Milano?

Si rinnova la shopping experience solidale promossa da Vogue. Per l'edizione 2015 si spengono le luci su Roma, mentre Firenze e Milano tornano protagoniste della notte bianca

Vogue Fashion Night Out 2015

Come ormai da tradizione, con la Vogue Fashion Night Out, si apre a Milano la Settimana della moda, in programma dal 23 al 28 settembre, per le sfilate primavera estate 2016.
 
L’attesissimo evento organizzato da Vogue e dal Comune del capoluogo lombardo, giunto ormai alla sua sesta edizione, ha visto i negozi del centro, del quadrilatero della moda, di Brera e di Porta Nuova aperti fino alle 23, con eventi, cocktails, dj set e ospiti d’eccezione.
Oltre alle aperture straordinarie dei negozi, nel corso della serata sono state inaugurate diverse mostre come la rassegna fotografica alla Terrazza Martini con l’esposizione delle opere di 4 giovani fotografi italiani del canale PhotoVogue che hanno interpretato 4 drinks o l’installazione artistica “Panorama”, proiezione dei panorami più belli d’Italia in Piazza Gae Aulenti.
Quest’anno, grazie ad Expo 2015, la manifestazione ha assunto una rilevanza maggiore e infatti il centro della città è stato letteralmente invaso dai visitatori oltre che dai milanesi
 

#MelissaSatta regina di #selfie da #StroiliOro! #vfno2015 #vfno #milano #mfw #milanofashionweek #settimanadellamoda #moda #fashion #instafashion #milanovoguefashionnight

Una foto pubblicata da Tutto quello che ami, qui c’è (@pianetadonna_it) in data:

VFNO Milano

I negozi più presi d’assalto sono stati quelli che ospitavano vip: quasi impossibile entrare da Sandro Ferrone, dove una splendida (e incintissima) Elena Santarelli ha accolto i suoi fans più radiosa che mai.

 

 

Divina @elenasantarelli ospite di @sandroferroneofficial! #elenasantarelli #sandroferrone #VFNO15 #VFNO #event #guest #fashion #Milano #milan #voguefashionnightout #settimanadellamoda

Una foto pubblicata da Tutto quello che ami, qui c’è (@pianetadonna_it) in data:

22 Set 2015 alle ore 11:44 PDT

 

A pochi passi da lì, un’altra bellissima della tv, Melissa Satta, si è prestata volentieri a posare per selfie e foto di rito da Stroili Oro dove è stato presentato anche il bracciale in edizione limitata dedicato alla VFNO. Elisa D’Ospina, regina delle curvy, era invece ospite da Elena Mirò. Anche il negozio Bagutta è stato un via vai di vip come Deborah Salvalaggio, Ariadna Romero e numerose pr milanesi.

Segui tutti gli eventi più cool grazie al profilo Instagram di Pianetadonna.it

Tra gli appuntamenti più creativi, invece, siamo state conquistate da Paola e Tatiana di Happy Cookies & Co. che hanno presentato la loro collezione di biscotti in edizione limitata ispirata alla collezione A/I 2015-16 di Stefanel e ne hanno creati in diretta altri con i nomi dei partecipanti alla serata.  Da Vivienne Westwood, invece, è stato presentato il libro “Alice’s Adventures in Wonderland” alla cui realizzazione della cover e dell’introduzione ha partecipato la stessa stilista.
 
Tanto glamour, tante iniziative ma anche un po’ di delusione per chi si aspettava che la VFNO sia qualcosa di sensazionale: molti infatti anche i negozi chiusi e frequente il rischio di passare la serata in coda per un bicchiere di prosecco o per vedere da lontano un personaggio noto. 
Il risvolto positivo è nel volto charity di questa serata, che non è solo moda ma anche beneficenza: per l’occasione, infatti, molti brand hanno creato dei prodotti ad hoc in edizione limitata il cui ricavato sarà devoluto all’Istituto cardiologico Monzino di Milano. Dall’ombrello di Blugirl, al bracciale di Valentino Garavani, allo charm di Pandora tributo a Milano, alla t-shirt di Luisa Spagnoli
 

La splendida @elisadospina da Elena Mirò! #vfno #vfno2015 #milanofashionweek #mfw #settimanadellamoda #moda #fashion #instafashion #elenamiro #elisadospina #curvy

Una foto pubblicata da Tutto quello che ami, qui c’è (@pianetadonna_it) in data:

 
Per chi partecipa alla VFNO da anni, questa edizione è parsa un po’ sottotono, ma questo non ha impedito agli appassionati moda e shopping di riempire le strade della città per sentirsi parte della Milano Fashion Week.

Shopping a Milano

  • Alberta Ferretti: presenza stilista. Cocktail.
  • Ermenegildo Zegna: cocktail; dj set. 
  • Fabi Boutique: portachiavi a forma di cuore VFNO.
  • Tosca Blu: bottiglietta acqua minerale decorata animalier personalizzata Tosca Blu.
  • Blugirl: mini ombrello con logo VFNO.
  • Byblos: cover per i-Phone 6 customizzata con grafica Byblos Milano. Presenza stilista. Cocktail party; dj-set e live music.
  • Pretty Ballerinas: ballerine Barbie style limited edition di pelle stampa rettile con T-bar e decoro di cristalli
  • Swarovski, in collaborazione con Mattel per celebrare la prima Barbie senza tacchi. Cocktail, rinfresco.
  • Greymer: pochette limited edition “Steel hearts” con cuori di pelle laminata effetto “acciaio”. Special guest la cantante Bianca Atzei con una performance acustica, voce e chitarra.
  • Serapian Milano: pochette unisex di vitello “Evolution”, stampa pattern iconica del brand nelle tonalità
    giallo e fiamma. Presentazione collezione Autunno/Inverno e icone del brand rivisitate in chiave
    contemporanea.
  • Armani/Bamboo Bar presso Armani Hotel Milano: cocktail “Special Edition VFNO 2015”, “Cocktail pour toi”; fashion finger food. 

Eventi speciali a Milano

  • Il connubio tra VFNO e Martini si rinnova con il progetto che celebra la Terrazza Martini by Pininfarina al Padiglione Italia-Expo Milano 2015: 4 giovani fotografi italiani del canale PhotoVogue hanno interpretato 4 drinks. Gli scatti selezionati dalla redazione di Vogue Italia sono protagonisti della mostra fotografica.
  • Scopri le fashion boxes by Tempo illustrate da Salvatore Piccione, selezionato da Vogue Talents, e i
    nuovi Infusions, collezione di cocktails by Nastro Azzurro.
    Nel Salone Centrale della Banca Popolare di Milano, in Piazza Meda, esposizione delle creazioni di cinque stiliste emergenti promosse dallo scouting di Vogue Talents.
  • In Piazza Gae Aulenti, presso l’installazione artistica “Panorama”, proiezione dei panorami più belli
    d’Italia con un contributo alla creatività by Vogue Italia.

Cosa è successo alla VFNO di Firenze

Giovedì 17 settembre. Dopo la tradizionale inaugurazione nella suggestiva cornice del cortile con la fontana del Verrocchio a Palazzo Vecchio,  riflettori puntati sulle vie del centro storico – da Piazza della Signoria a Piazza Duomo, da Ponte Vecchio a Via del Corso, da Piazza della Repubblica a Via della Condotta, da Via Brunelleschi a Via delle Terme, da Via Dei Medici a Via Tosinghi – con apertura straordinaria fino alle 23. I ricavati delle vendite sono stati devoluti tutti alla Fondazione dell’Istituto europeo di oncologia e all’ospedale pediatrico Meyer.

Shopping a Firenze

  • Patrizia Pepe Firenze: T-shirt limited edition con logo VFNO.
  • Liu·Jo Store: T-shirt limited edition con una stampa con i colori della VFNO 2015 e sagome iper femminili
    che giocano tra le lettere. Make-up cocktail. Manicuriste di Orly per trattamento esclusivo di nail art
    abbinato alle tendenze Liu·Jo per l’Autunno-Inverno. Cocktail by Martini.
  • Marciano Guess: in omaggio maschere black & white; corner fotografico, cocktail, musica.
  • Luisa Spagnoli: T-shirt “boyfriend fit” limited edition, di cotone con disegno stilizzato della boccetta di profumo “Luisa by Luisa Spagnoli” e fiocchetto applicato in rilievo. 
  • Intimissimi: coroncina per capelli con piastrine argentate e dorate, con lettering e logo.
  • Rebecca: in omaggio borsa con logo Rebecca fino ad esaurimento; ciondolo a forma di carta da gioco con lettere VFNO, di bronzo placcato oro da inserire all’interno dei nostri braccialetti di pelle o di bronzo. Presenza stilista. Light catering con macarons personalizzati; cocktail; dj set music.
  • Stefanel: cookies decoration: creazione di biscotti decorati con i capi iconici della collezione AutunnoInverno 2015, che verranno omaggiati a tutti i partecipanti;
  • Stroili Oro: per VFNO, collana con ciondolo a forma di cuore di metallo e denim, bracciale rigido con piastrina a forma di cuore di denim e metallo.

Eventi speciali a Firenze

  • Inaugurazione della VFNO, nella suggestiva cornice del cortile del Verrocchio di Palazzo Vecchio, con un esclusivo evento con i cocktail by Martini, partner ufficiale.
  • Alla Società Canottieri Firenze, inaugurazione di “Healthy Style Exhibition” con immagini di archivio di Vogue Italia. Cocktail by Frescobaldi e dinatoire by Casa Trattoria
  • In occasione della VFNO, apertura serale straordinaria del Museo Marino Marini, all’interno della ex-chiesa di San Pancrazio, e del Museo Ferragamo.
  • Nel chiostro di Palazzo Antinori, in via de’ Tornabuoni, appuntamento con Tamara Nocco e la sua esclusiva selezione di essenze e beauty di eccellenza.
  • Il Robert F. Kennedy Human Rights Europe organizza alla RFK International House una live performance artistica.
  • Tavola rotonda con imprenditrici dell’alta moda e organizzazioni che si occupano di cooperazione e diritti umani, per discutere della relazione tra la moda e questi ultimi. A fare da cornice la mostra “Diritti in Congo: scatti di vita che raccontano negazioni e dignità”, promossa da Amka Onlus. Ingresso libero.
  • Solo per VFNO i portoni di Palazzo Vecchio aperti straordinariamente dalle 20.00 fino alle 23.00.

Link utili

Riproduzione riservata