Con lo stile etnico non sbagli mai se aggiungi l’oro. È il metallo che meglio si armonizza con i colori della terra, dal marrone al beige, al bianco. Per un happy hour estivo punta su una tunica leggerissima (sotto ti basta un top) e su sandali piatti con dettagli preziosi.

 

Tunica di voile con profili metal (Koan by Coin, 49,90 euro, taglia unica). Bracciali alti di metallo dorato modello schiava (H&M, 12,95 euro). Pochette a busta con motivo intrecciato (Piazza Italia, 16,95 euro). Sandali infradito di pelle e metallo (Bata, 49,99 euro).

Le fantasie tribali sono un must della primavera-estate e le troverai ovunque. Sentiti libera di sfoggiare anche un solo dettaglio afro, come questa collana importante che ti aiuta a dare luce al viso. Mixala con un abito nero o con uno a stampa grafica. Valorizzerà qualsiasi look.

 

Girocollo con placche di metallo dorato (Bershka, 9,99 euro). Abito lungo di jersey a motivi geometrici (Piazza Italia, 9,95 euro, taglie S-XL). Sandali di cuoio modello frate (Gap, 22,95 euro). Shopping di pelle stampata (Deichmann, 19,90 euro).

Per un look metropolitano osa un accostamento inaspettato. Per esempio, mixa il chiodo a fantasia geometrica con un capo fluo, come la longuette con la balza verde acido. È un insieme chic ed elegante, perfetto per gli appuntamenti prima o dopo il tramonto. Indispensabile il tacco altissimo.

 

Chiodo di cotone jacquard (Motivi, 69,95 euro, taglie 40-44). Clutch intrecciata con chiusura di metallo (Bijou Brigitte, 24,95 euro). Gonna aderente con grande balza (Asos, 77,25 euro, taglie 36-50). Sandali intrecciati con cinturino alla caviglia (Best Mountain, 39,88 euro su spartoo.it).

Al mare ricrea l’atmosfera hippie con un top a frange e un bikini a triangolino etno. Ma rinuncia all’infradito e cedi a un sandalo tedesco dalla personalità più forte, con piccole borchiette glamour.

 

Canotta con frange e applicazione di borchie (Kiabi, 14,99 euro, taglie 40-48). Bikini a triangolo (Accessorize, reggiseno 23,50 euro, slip 21,50 euro, taglie S-L). Sandali con listini di camoscio borchiati e suola di sughero (Grünland, 38,90 euro). Borsa a doppi manici con profili di denim (Le Pandorine, 59 euro).

 

Il nuovo stile etnico ti lascia molta libertà. Metti insieme africa e sudamerica, antico egitto e motivi aztechi. Per avere un risultato armonioso scegli sempre accessori dello stesso metallo e non eccedere con colori e fantasie diverse. In più: segnati il ritorno del maxidress lungo fino ai piedi.

 

Abito lungo stampato con pietre decoro (OVS, 39,99 euro, taglie S-L). Pendenti a forma di triangolini (Accessorize, 8,90 euro). Bracciale rigido effetto artiglio (Claire’s, 4,99 euro). Infradito con placca metallica (Aldo, 49,90 euro).

Se sei una teen probabilmente sceglierai una mini. Ma se hai superato i 40 anni e non hai perso la saturday night fever punta sui pantaetnici e abbonda con le paillettes. E, visto che dovrai ballare tutta la sera, opta per una scarpa a tacco medio.

 

Pantaloni a fantasia con coulisse (Twenty Easy Kaos, 81 euro, taglie XS-L). Giacca di paillettes senza bottoni (Bonprix, 39,99 euro). Clutch di ecopelle bicolore con borchie (Fiorucci by Miriade, 39,90 euro). Spuntata di camoscio a tacco sottile (Pittarello, 54 euro).

Torna l’etnico ed è low cost

Dimentica gli anni Settanta. Oggi le stampe esotiche e le geometrie tribali si portano con un tocco di glamour

Come si indossa lo stile etnico a 20, 30, 40, 50 e 60 anni? Te lo diciamo noi

Riproduzione riservata