Slip appiattisci-pancia-e-solleva-glutei, corsetti e guaine: sotto il vestito oggi c’è lo shape, ovvero la biancheria che ti modella.

«La moda ripropone abiti fascianti e invita a usare, sotto, un intimo strategico» spiega Carlo Galli, stilista del marchio di lingerie Individuals. «Era successo anche negli anni ’50: dopo i capi pratici del periodo di guerra si era tornati a una silhouette costruita, con corsetti e slip contenitivi per stringere la vita alla Sophia Loren».

Ma la rinascita dei mutandoni come intimo cult e non più come capo imbarazzante alla Bridget Jones si deve soprattutto a una star: Madonna. È lei che nei ’90 ha rilanciato il corsetto sexy firmato Gaultier, lei che ha decretato il uccesso del marchio shapewear Spanx rivelando di indossarlo su ogni red carpet. Solo dopo sono arrivate le imitazioni: Katy Perry, Lady Gaga, Miley Cyrus.

«Se vuoi indossare lo shape segui queste regole» consiglia la modella curvy Elisa D’Ospina (è appena uscito il suo libro Una vita tutta curve).

«La culotte a vita alta punta l’attenzione sui fianchi: ti aiuta se hai problemi di pancetta e tonicità. Se sei magra, meglio la vita bassa. Per snellire cosce e fianchi opta per i pantaloncini. Vuoi entrare in un tubino stretch? Con le sottovesti fascianti azzeri ogni difetto».

Rétro

Fascia di cotone, pizzo e tulle con strass (39,90 euro, tg. II-IV) e guaina (29,90 euro, tg. S-L). Di Yamamay.

Femminile

Sottoveste shape di jersey stretch con cuciture piatte (49,95 euro, tg. S-XL). Di Fiorella Rubino.

Sexy

Fascia con inserti di tulle (125 euro, tg. 32-36, coppe A-D) e culotte alta (80 euro, tg.XXS-L). Di Chantal Thomass.

Ricamato

Completo di pizzo doppiato con triangolo (225 euro, tg. 65-85, coppe A-D) e culotte (160 euro, tg. 34-46). Di Eres.

Magico

Sottoveste di tessuto stretch con spalline sottili: riduce la silhouette di una taglia (86 euro, tg. XS-XL). Di Christies.

Estivo

Reggiseno di microfibra a doppia spallina (29,90 euro, tg. 2-5) e culotte (19,90 euro, tg. S-L). Di Intimissimi.

Sportivo

Reggiseno avvolgente (19,90 euro, tg. I-V) e culotte contenitiva (10 euro, tg. S-XL). Di Pompea Wellness.

Pratico

Body di microfibra lucida con coppe di gel, ferretto e bande decoro (49,90 euro, tg. 32-36 A, 32-38 B-C-D). Di Wonderbra.

Tutte vogliono l’intimo shape

Lanciata dalle star, la biancheria modellante che snellisce fianchi e pancetta oggi è l’ultimo must. Non solo tra le ragazze curvy

Culotte, guaine, sottovesti stretch: l’intimo di oggi, non più “contenitivo” ma shape, ci aiuta a mascherare i difetti

Riproduzione riservata