Una soldatessa danese

Danimarca, sì alla leva obbligatoria per le donne dal 2026

La premier danese, Mette Frederiksen, ha spiegato che il Paese intende riarmarsi "non per fare la guerra, ma per evitarla". I precedenti negli altri Stati

Dal 2026 per le donne danesi scatterà la leva obbligatoria. Lo ha deciso il Governo. Lo scopo dichiarato della coscrizione femminile è “evitare la guerra”.

Ad annunciare alla nazione la novità è stata la premier Mette Frederiksen, che ha detto: “Ci riarmiamo non per fare la guerra, ma per evitarla”. Oltre alla coscrizione obbligatoria femminile, il Governo ha anche esteso il servizio di leva da quattro a 11 mesi, sia per gli uomini sia per le donne.

Che fine ha fatto la leva obbligatoria (anche per le ragazze)?

VEDI ANCHE

Che fine ha fatto la leva obbligatoria (anche per le ragazze)?

La Danimarca aumenta il bilancio della difesa

Con questa decisione, la Danimarca diventa la terza nazione europea, insieme a Norvegia e Svezia, a richiedere alle donne di servire nelle forze armate. Ma non finisce qui. Dato il contesto geopolitico e le forti tensioni legate alla guerra in Ucraina e in Medioriente, Copenaghen ha anche annunciato di volere aumentare il bilancio della difesa di quasi 6 miliardi di dollari nei prossimi cinque anni, in modo da raggiungere gli obiettivi della Nato.

Leva obbligatoria e uguaglianza tra i sessi

Nell’annunciare la leva obbligatoria per le donne, la premier Frederiksen ha spiegato che la decisione è in linea con l’obiettivo di raggiungere “la piena uguaglianza tra i sessi“. Per il ministro della Difesa, Troels Lund Poulsen, “una coscrizione più robusta, che includa la piena parità di genere, deve contribuire a risolvere le sfide della difesa, la mobilitazione nazionale e l’equipaggiamento delle nostre forze armate”.

Leva obbligatoria, anche per le donne?

VEDI ANCHE

Leva obbligatoria, anche per le donne?

Danimarca, la situazione oggi

Attualmente, in Danimarca le donne possono offrirsi come volontarie per il servizio militare. Lo scorso anno, tra le 4.700 persone che hanno prestato questo tipo di servizio alla nazione, circa il 25% era costituito da donne. Questo numero sarà adesso aumentato a 5mila all’anno. Le forze armate danesi contano attualmente su circa 20mila persone attive, tra cui circa 9mila truppe professionali.

Leva obbligatoria per le donne: i precedenti

Nel 2017 la Svezia ha istituito la leva militare sia per gli uomini sia per le donne. La decisione è stata presa dopo che il governo di Stoccolma ha evidenziato un deterioramento del contesto di sicurezza in Europa. Il Paese scandinavo aveva abolito il servizio militare obbligatorio per gli uomini nel 2010, poiché c’erano abbastanza volontari per soddisfare le esigenze militari. Prima di quella data non c’era però mai stata una leva militare per le donne.

La Norvegia ha introdotto una legge simile nel 2013. Qui la coscrizione militare riguarda entrambi i sessi. Nel 2022, dopo lo scoppio della guerra in Ucraina, anche le donne sono state chiamate ad arruolarsi per difendere il loro Paese.

Crescere bambini felici: un metodo “vichingo” dalla Danimarca

VEDI ANCHE

Crescere bambini felici: un metodo “vichingo” dalla Danimarca

Riproduzione riservata