Buon compleanno Angelina Jolie: una donna forte e fragile insieme, che ci insegna a non aver paura

Attrice, attivista, regista, supermamma: una delle donne più amate del pianeta il 4 giugno compie gli anni! E allora, tanti auguri Angelina Jolie: ecco i motivi per cui la ammiriamo tanto

Il 4 giugno Angelina Jolie compie gli anni: una vita straordinaria, piena di eccessi, di traguardi, di soddisfazioni, di impegni presi e di promesse mantenute e anche di tanto amore. Angelina è una donna che non smette mai di stupire, dall’aspetto fragile ma al contempo molto determinata e volitiva: ecco le ragioni per cui l’ammiriamo e ci piace tanto. 

È cambiata, rinata ed è in continua evoluzione

L’Angelina di molti anni fa non somiglia minimamente a quella di oggi: in passato ha avute storie tormentate, matrimoni durati qualche anno, come quello con Billy Bob Thornton, relazioni lesbo e abitudini alquanto bizzarre, come quella di bere il sangue o portarlo in una boccetta al collo.

Poi ha cambiato strada, si è impegnata in cause umanitarie, ha allargato la famiglia insieme a quello che per molti anni è stato l’amore della sua vita: l’attore Brad Pitt. Una storia d’amore da favola: insieme si sono completati, hanno condiviso gli stessi ideali, le stesse cause benefiche, lo stesso concetto di famiglia, gli stessi progetti lavorativi e con cui hanno formato una delle coppie più amate dal pubblico, fino al 2016, quando Angelina ha presentato istanza di divorzio da Pitt per “differenze inconciliabili”. Lo scorso aprile hanno riacquisito legalmente lo status di single.

I due si erano innamorati nel 2005 sul set di Mr. e Mrs. Smith e sposati nel 2014 nel loro castello in Francia. L’abito di lei, con i disegni dei figli, ci ha fatto sognare!

Chi sarà il suo prossimo amore?

È una mamma fantastica

angelina jolie

La sua ciurma comprende ben sei figli, di cui tre naturali e tre adottati: Maddox, cambogiano, 18 anni; Pax Thien, vietnamita, 17 anni; Zahara, etiope, 14 anni; Shiloh Nouvel, 13 anni, prima figlia con Brad Pitt e Knox e Vivienne, 11 anni, ultimi arrivati in casa Jolie – Pitt.

Con tutti è amorevole, e vi si dedica a tempo pieno e asseconda le loro inclinazioni naturali, come quella di Shiloh di vestirsi da uomo.

È un’attrice e regista di talento

Nel 1999 grazie alla sua interpretazione di Lisa Rowe in Ragazze interrotte vince l’Oscar come migliore attrice non protagonista, ma è grazie alla sua Lara Croft nella saga Tomb raider che ottiene un grande successo di pubblico.

Dopo Mr & Mrs Smith la svolta: lì conosce Brad Pitt e prende una strada più impegnata, anche nel lavoro: comincia a lavorare come regista a “Nella terra del sangue e del miele” sulla guerra dei Balcani e ad Unbroken“, sulla storia vera dell’atleta olimpionico Louis Zamperini.

Incredibile anche la sua interpretazione della fata Malefica in Maleficent, rivisitazione della fiaba della “Bella addormentata nel bosco”.

Nel magico mondo Disney con Maleficent

È impegnata in campo umanitario

Sappiamo tutte che è ambasciatrice di buona volontà dell’UNHCR, ma forse non siamo a conoscenza che secondo un sondaggio condotto da YouGov è oggi la donna più ammirata al mondo, grazie alle sue attività di beneficenza.

Ha spesso viaggiato con il suo ex marito per visitare i posti più remoti della Terra, dove erano accesi focolai di guerra e con i suoi film e i suoi documentari affronta spesso queste tematiche, per portare alla luce storie che altrimenti rimarrebbero in secondo piano nella programamzione dei media più tradizionali.

Sta dalla parte dei più deboli

Angelina non ha paura ad avvicinarsi agli ultimi della Terra: profughi, rifugiati, mutilati, bambini orfani, donne violentate. Sono loro il motivo per cui la Jolie affronta numerosi viaggi in tutto il mondo: con le sue numerose associazioni, cerca di portare del benessere dove può e le adozioni dei suoi tre figli sono il frutto di questo impegno e dell’attenzione verso le cause umanitarie.

È una donna coraggiosa

Nel 2013 la Jolie ha dichiarato di essersi sottoposta a una doppia mastectomia per prevenire il rischio di sviluppare un tumore al seno, poichè secondo i medici aveva l’87% di rischio di sviluppare il cancro alla mammella, avendo la mutazione del gene BRCA1. 

Nel 2015, l’annuncio di essersi sottoposta anche a ovariectomia, per abbattere le probabilità di soffrire di cancro alle ovaie, nel suo caso probabile al 50%.

Una scelta coraggiosa che non ha mancato di scatenare il dibattito tra le donne: noi, al posto suo, cosa avremmo fatto?

angelina jolie
Riproduzione riservata