Chiara Ferragni Fedez Cannes Film Festival

Matrimonio Ferragni-Fedez: 25 cose da sapere

Cerimonia a Noto (con rito civile) il 1° settembre, diretta su Instagram (con hashtag ufficiale), festa di 3 giorni (con stile Coachella). Le nozze più social del 2018 promettono faville per i 20 milioni di fan della coppia. Che ha pure neutralizzato i paparazzi...

1 Perché tutti ne parlano?

Per 2 motivi. Primo: con quasi 14 milioni di follower su Instagram lei e 6 lui, l’influencer Chiara Ferragni e il rapper Fedez sono la coppia più social e mediatica d’Italia. Secondo: le nozze sono state rimandate più volte. Erano attese per lo scorso autunno, ma la nascita di Leone (il 20 marzo di quest’anno) ha ritardato l’evento. «Voglio rimettermi in forma dopo il parto» aveva dichiarato la futura sposa.

2 Come si sono conosciuti Fedez e la Ferragni?

In principio fu una cena con amici comuni. Lei si lasciò scappare: «Oltre che figo, è anche intelligente». Lui la citò nel tormentone dell’estate 2017 Vorrei ma non posto: «Il cane di Chiara Ferragni ha il papillon di Vuitton». Poi arrivano i social. Lei canta il brano su Snapchat; lui commenta: «Chiara, limoniamo?». Più diretto di così… Quello tra la coppia e i fan, invece, «è stato un colpo di fulmine al contrario: non ci piacevano » osserva la scrittrice Ester Viola. «Il tempo di qualche sponsorizzazione e si lasceranno, dicevamo. Invece sono diventati una “power couple”, si sono moltiplicati e ora fanno sul serio».

3 Dove Fedez ha fatto la proposta a Chiara Ferragni?

Sul palco dell’Arena di Verona il 7 maggio 2017, per il 30° compleanno di lei, davanti a 10.000 persone. La domanda è arrivata con una canzone: Favorisca i sentimenti.

Chiara Ferragni e Fedez a Cannes red carpet

4 Quando si terrà la cerimonia?

Il 1° settembre: l’ha annunciato Chiara Ferragni lo scorso 5 luglio su Instagram. Durerà 3 giorni, tra celebrazione vera e propria e festeggiamenti assortiti.

5 Dove sarà celebrata?

A Noto (Siracusa). La cittadina patrimonio dell’Unesco è stata scelta dopo un tour siciliano di Chiara con la madre Marina Di Guardo, che ha origini catanesi.

6 Come sarà il rito?

Civile. Tutti pensavano di vederli scendere la scalinata della cattedrale barocca di Noto ma, non essendo Fedez e Chiara credenti (vedi anche le polemiche sulla scelta di non battezzare Leone), la cerimonia è stata dirottata sul Salone degli Specchi di Palazzo Ducezio, sede del Comune. Il vescovo di Noto Antonio Staglianò, famoso per le sue “omelie rap”, ha promesso che regalerà comunque un brano inedito alla coppia.

7 Dove sono state fatte le pubblicazioni?

A Rozzano, luogo d’origine di lui. Polemiche sulla mise di Chiara (pantaloncini e reggiseno Intimissimi e camicia con banane Prada) e sul “ritocco” della foto su Instagram: Ferragni ha tolto la scritta “Comune di Rozzano” sul gonfalone, visibile nel post di Fedez. Che facesse troppo periferia?

Fedez e Chiara Ferragni Manhattan

8 Com’è stato festeggiato l’addio al nubilato?

Un weekend a Ibiza con i migliori amici. Giubbini personalizzati (by Alberta Ferretti) e hashtag d’ordinanza: #ChiaraTakesIbiza.

9 E l’addio al celibato?

Nella casa di Milano con pochi amici, il cane Matilda e il vodkalippo, ghiacciolo alcolico fai-da-te.

10 Come sono le partecipazioni?

In 3D: un biglietto pop-up che gli invitati hanno subito diffuso online. Con strascico di critiche: la media dei commenti andava da «Il buongusto, questo sconosciuto» a «Ah, la sobrietà».

11 Quali ospiti vip sono attesi?

Sicuri l’amico J-Ax e il collega di X-Factor Manuel Agnelli. Oltre alla modella Bianca Balti, all’atleta Bebe Vio e a Ilary Blasi e Francesco Totti. La conduttrice di Le Iene aveva dichiarato a Chi: «Sto aspettando l’invito» ed è stata accontentata. Sul fronte internazionale, presenti Paris Hilton, che ha prestato la sua casa a Fedez per il video di Senza pagare, e la popstar Dua Lipa, amica di Chiara. Il grande assente è Fabio Rovazzi, con cui lo sposo ha litigato. «Ci soffro molto» ha confessato il cantante di Faccio quello che voglio.

Fedez e Chiara Ferragni a New York

12 La coppia venderà le foto in esclusiva?

No. Chiara Ferragni ha voluto un matrimonio ultra-social. Tradotto: tutti gli invitati potranno postare video e foto a loro piacimento. La diretta (in mondovisione) è su Instagram.

13 Ci sarà un hashtag ufficiale?

Sì: #TheFerragnez. «Potremo condividerlo tutti, non è fantastico?» ironizza Ester Viola. «Non mancheranno i soliti criticoni: Chiara e Fedez saranno accusati di rinunciare alla privacy anche nel momento più bello. Ma se ne fregheranno: sulla condivisione hanno costruito un impero».

14 Come sarà il ricevimento?

L’ispirazione è il festival musicale Coachella, che si tiene in California a primavera. Ovvero: musica, stile “flower power” e (pare) ruota panoramica.

15 Chi è il wedding planner?

Vincenzo Dascanio, specialista in nozze vip. Ha già firmato il matrimonio pugliese della coppia più ricca di New York: Renée Sutton, figlia dell’immobiliarista numero 1 di Manhattan, ed Eliot Cohen.

16 Chi vestirà gli sposi?

Fedez ha instagrammato la sua prova abito da Versace. Ancora dubbi sul vestito di Chiara: potrebbe essere firmato Pronovias, di cui lei è stata ambassador, oppure Christian Dior, ora disegnato dall’italiana Maria Grazia Chiuri. Chi la spunterà?

Chiara Ferragni e Federico Leonardo Lucia aka Fedez

17 Chi saranno i testimoni?

Sicure quelle della sposa: le sorelle Valentina e Francesca. Su Fedez ancora nessuna conferma.

18 Ci sarà una lista nozze?

No. Sulla scia di Harry e Meghan, è arrivato un appello dalla coppia: «Scrivete una mail a [email protected] condividendo un’importante causa personale per cui voi o qualcuno vicino a voi sta combattendo. Quella che ci toccherà di più avrà il nostro supporto».

19 Dove soggiorneranno gli sposi e gli invitati?

Alla Dimora delle Balze, una masseria dell’800 convertita nel resort più esclusivo della zona.

20 Quanto costerà il matrimonio di Chiara Ferragni e Fedez?

Non esiste una cifra certa, ma Chiara avrebbe imposto un tetto di spesa. I detrattori non ci credono: soltanto l’anello di fidanzamento vale 150.000 euro.

Che Tempo Che Fa Tv Show - Chiara Ferragni e Fedez

21 Quale sarà l’indotto per il Comune di Noto?

Notevole: per una decina di giorni avrà pubblicità gratis. Oltre ai post degli sposi, che valgono 40.000 euro l’uno (se di Chiara) e 20.000 (se di Fedez). «Ma il vero guadagno saranno i nostri like» osserva Ester Viola. «Su Instagram valgono più della busta coi soldi».

22 C’è un gadget cult?

Sì, ma non è in vendita. Sono le 2 effigi fatte dall’artista locale Andrea Chisesi: Fedez sembra l’Arcangelo Gabriele, Chiara una Madonna col bambino.

Fedez e Chiara Ferragni col pancione

23 Qual è la meta del viaggio di nozze?

Non si sa: nel 2017 i 2 hanno fatto una “luna di miele anticipata” alle Hawaii. Ma le camere dell’hotel scelto per il ricevimento sono sold out fino al 12 settembre: almeno una settimana di pausa post-nozze ci sarà.

24 Dove vivranno da sposati?

A CityLife, quartiere superlusso milanese dove Fedez già abitava. Chiara Ferragni ha però tenuto la casa di Los Angeles.

25 Quali sono i futuri impegni della coppia?

Fedez inizierà il 6 settembre la nuova edizione di X-Factor (la quinta per lui) e, “separatosi” artisticamente da J-Ax, dovrà ricominciare da solista. Per Chiara si parla di una partecipazione al prossimo Festival di Sanremo. Ci sarà tempo per l’amore?

#THE FERRAGNEZ
È l’hashtag con cui gli invitati possono condividere le foto delle nozze (e i fan seguirle sui social).

Chiara Ferragni e Fedez Cannes Film Festival

Chiara Ferragni e Fedez genitori: è nato a Los Angeles Leone

Chiara Ferragni e Fedez si sposano, proposta di matrimonio al concerto

Chiara Ferragni-Fedez: la love story è su Instagram

I 10 influencer di Instagram più pagati al mondo

VEDI ANCHE

I 10 influencer di Instagram più pagati al mondo

Tutto sull’abito da sposa di Meghan Markle

VEDI ANCHE

Tutto sull’abito da sposa di Meghan Markle

Riproduzione riservata