aumentare autostima

5 trucchi per aumentare la tua autostima

  • 11 04 2017

L'autostima non è una condizione permanente: cambia a seconda delle circostanze e a volte traballa. Ecco come riuscire ad aumentare il nostro livello di stima e trovare più sicurezza in noi stesse.

Purtroppo capita di attraversare fasi di scarsa autostima. E magari proprio quando hai maggiormente bisogno di credere in te stessa. Prova a vederla come una sfida da cui uscirne rafforzata: la percezione di sé ha un forte impatto sul modo in cui gli altri ci considerano ed è assai importante ricordare che le basi dell’autostima sono insite in noi stessi e non dipendono dalle opinioni o dai giudizi di chi ci circonda.

Ecco alcuni consigli utili per ritrovare o aumentare la tua autostima e affrontare meglio le sfide che la vita ti pone di fronte.

Vietato autosabotarsi
La mente può spesso giocare brutti scherzi ostacolandoti e facendoti credere di non essere all’altezza della situazione: questo si chiama autosabotaggio e porta inevitabilmente a una riduzione dell’autostima. La prima regola è quindi quella di non farci ostacolare da noi stessi e fare, giorno dopo giorno, piccoli passi verso la meta.

Porta a termine gli impegni
Il metodo più semplice per aumentare la tua autostima è quello di finire ciò che hai iniziato e portato avanti con tanta fatica o quello che ti prefiggi di fare ogni giorno e che irrimediabilmente continui a rimandare. Possono essere piccole cose come scrivere una mail, cucinare per tuo marito, mettere in ordine la biancheria, sistemare la cantina o tagliare l’erba: compiti banali ma che ti renderanno fiera di te stessa.

Gli altri sono esseri umani
Smettiamola di vedere gli altri come persone perfette, credendo tutti migliori di noi. Siamo tutti esseri umani, persone vulnerabili e semplici mortali. Quindi anche se ti può sembrare che qualcuno non ti apprezzi non è il caso di sentirti imperfetta o, peggio, inferiore.

Non ci sei solo tu
Ti sembrerà strano, ma una bassa autostima è sempre accompagnata da una concentrazione eccessiva su di sé. La tendenza è quella di pensare che gli altri non vogliano passare del tempo con noi perché non valiamo nulla: basta aprirsi e stare in compagnia per ‘alleggerire’ la situazione. Ma attenzione: non andare alla ricerca della loro approvazione e sii te stessa.

Estetica e non solo
Prendersi cura del proprio aspetto non solo ci fa stare meglio ma aiuta a rivedere il modo in cui pensiamo a noi stessi. Una nuova immagine a volte può essere determinate per incrementare i livelli di autostima visto che gran parte dei giudizi che si danno sulla propria persona dipendono da quello che ci si è costruiti nella mente: ripensare all’idea che si ha di se è quindi fondamentale.

Sei riuscita a comprendere che sei una persona speciale? Se hai raggiunto una profonda consapevolezza di te non tornare su vecchi schemi e quando incontri qualcuno ricordati sempre di quanto vali.

Riproduzione riservata