Faccine, smiley, emoticon, emoji. Ogni volta cambiano nome. E ogni qualche mese aumentano in numero. Ma sappiamo esattamente il significato delle riproduzioni stilizzate delle emozioni in chat?

Ci sono le faccine, gli smiley, le emoticon e gli emoji. Già, perché non c’è linguaggio più universale di quello delle immagini. Solo che ogni volta cambiano nome. E ogni volta aumentano in numero. E così, ogni tanto, si fa confusione e si posta un simbolo al posto di un altro: non tutte le faccine che usiamo quotidianamente sui nostri smartphone sono di così semplice intuizione. E se sulla classica faccina gialla col sorriso c’è poco da discutere, alcune hanno dato luogo a più di un fraintendimento. E non c’entra nulla il disegno: semplicemente il significato rimanda alla cultura giapponese molto distante dalla nostra. Così l’uso di alcuni smiley si rivela più ambiguo di quanto si possa pensare rispetto agli intenti originali con cui sono state creati.

Abbiamo spulciato Emojipedia, una sorta di enciclopedia che raccoglie tutte le emoticon con i rispettivi significati e abbiamo scoperto il vero significato di alcune faccine: naturalmente diverso da quello comunemente inteso!

Riproduzione riservata