Francesco Gabbani

Francesco Gabbani su Rai 1 con lo show Ci vuole un fiore

Il cantautore Francesco Gabbani invita all’impegno per l’ambiente e alla gioia di vivere. Con lo show su Rai 1 Ci vuole un fiore e il nuovo album Volevamo solo essere felici

Francesco Gabbani conduce Ci vuole un fiore

Grazie a un fiore, che ispira uno spettacolo, e alla felicità, che tutti sogniamo, la primavera di Francesco Gabbani profuma di «profonda leggerezza», come dice lui stesso. L’8 aprile il cantautore toscano, due volte vincitore al Festival di Sanremo, conduce in prima serata su Rai 1 - affiancato da Francesca Fialdini - Ci vuole un fiore

Ansa
1 di 24
Getty IMages
2 di 24
3 di 24
4 di 24
5 di 24
6 di 24
Ansa
7 di 24
Ansa
8 di 24
Ansa
9 di 24
Ansa
10 di 24
Ansa
11 di 24
Ansa
12 di 24
Ansa
13 di 24
Ansa
14 di 24
Ansa
15 di 24
Ansa
16 di 24
Ansa
17 di 24
Ansa
18 di 24
Ansa
19 di 24 - Fiorella Mannoia con Francesco Gabbani, il vincitore di Sanremo 2017
ANSA
20 di 24 - Francesco Gabbani
Chiara Mirelli
21 di 24
22 di 24
23 di 24
Ansa
24 di 24 -

Il vincitore delle nuove proposte Francesco Gabbani

Lo show riecheggia nel titolo una celebre canzone degli anni ’70 di Sergio Endrigo ed è una sfida accattivante: «Vogliamo sensibilizzare il pubblico sull’emergenza ambientale unendo divertimento e autorevolezza, musica e scienza, risate e riflessioni» anticipa Gabbani. Per questo il parterre di ospiti sarà ampio e variegato: da cantanti come Massimo Ranieri e Ornella Vanoni a economisti come Carlo Cottarelli. «L’invito rivolto a persone di ogni età è di amare e aiutare il Pianeta. Anche con piccole scelte quotidiane».

Un suo gesto green? «Faccio in modo scrupoloso la raccolta differenziata ma ho scoperto che molti non la fanno. Io, se vedo una bottiglietta abbandonata su un prato in montagna o anche in strada in città, divento triste».

Francesca Fialdini, la giornalista tv che piace alle donne

VEDI ANCHE

Francesca Fialdini, la giornalista tv che piace alle donne

Il nuovo album di Francesco Gabbani

Risuona invece di emozioni positive il titolo del nuovo album di Francesco Gabbani che debutta il 22 aprile: Volevamo solo essere felici (il brano omonimo è uscito l’11 marzo). «Credo che l’idea costante dietro ogni nostra azione sia proprio la voglia di raggiungere la felicità. E ammettere che desideriamo “solo” essere felici è un modo per sottolineare la tenerezza racchiusa in questa aspirazione».

Per il tour bisognerà invece aspettare l’autunno: «Lascerò gli “enta” ed entrerò negli “anta” (compie 40 anni a settembre, ndr) salendo su un palco». Non c’è stagione in cui Gabbani non ci regali entusiasmo, con ironia e poesia.

Francesco Gabbani a Sanremo con “Viceversa”

VEDI ANCHE

Francesco Gabbani a Sanremo con “Viceversa”

Il successo all’improvviso di Francesco Gabbani

VEDI ANCHE

Il successo all’improvviso di Francesco Gabbani

Riproduzione riservata