Bella e dallo sguardo magnetico è stata una delle attrici più belle del cinema italiano e sex symbol della commedia degli anni Settanta. Oggi è impegnata su Rai 3 con il programma "Le Ragazze"

Bella, alta, bionda, fisico strepitoso oggi come a 20 anni e sguardo magnetico che incanta: quella che è stata un vero e proprio sex symbol della commedia italiana degli anni Settanta ora è una stimata e apprezzata conduttrice del programma “Le Ragazze” in onda su Rai 3.

Da cantante ad attrice

Non sono in molti a sapere che Gloria Guida ha iniziato la sua carriera artistica come cantante: a soli 17 anni, nel 1972, ha partecipato alla manifestazione canora Un disco per l’estate con la canzone L’uomo alla donna non può dire no (escluso da Sanremo perché il testo era troppo “provocatorio”). Cantare le piaceva molto. Ma adorava ancora di più fare l’attrice: Gloria abbandona infatti immediatamente la carriera di cantante, cimentandosi solamente in rari casi, e si butta su televisione e teatro. Il primo film interpretato da Gloria è La ragazzina, seguito subito da La minorenne, da Blue Jeans e da L’infermiera di notte ma è La liceale che la consacra a “regina” della commedia sexy italiana. Poi arrivano La casa stregata, Sesso e volentieri, Festa di capodanno, Bollenti spiriti, Il triangolo delle Bermude, Quella età maliziosa: in tutto 33 film in cinque anni!

L’adolescenza in Romagna

Gloria Guida è nata a Merano il 19 novembre 1955 e, come tutti i nati sotto il segno dello Scorpione ha una personalità molto attiva e non ama stare ferma. La sua famiglia, d’origini emiliane, si trasferì da Merano a Casalecchio di Reno, dove Gloria ha trascorso la sua gioventù: la sua carriera artistica è iniziata proprio in un locale della riviera romagnola gestito dal padre. Poi è arrivato il grande successo.

La vita privata

La Guida è sposata con Johnny Dorelli dal 1991 (hanno una figlia, Guendalina), anche se convivevano già dal 1979: quando si sono conosciuti l’attore si era da poco separato da Catherine Spaak. È stata Gloria a baciarlo per prima come ha raccontato lei stessa a Domenica In: “Eravamo in scena sul set di un film e il bacio doveva essere a stampo e l’ho baciato. Lui mi ha ribaciata. Da li è nata la nostra storia e quest’anno sono quarant’anni“. E sulla sua lunga storia d’amore dice: “Mi sono innamorata di mio marito perché è un uomo di grande fascino, con una vena profonda di tenerezza. Inoltre mi ha sempre dato quel senso di solidità e protezione di cui sentivo il bisogno. Non mi ha mai imposto di stare lontana dalle scene e adesso incoraggia i miei progetti“.

Riproduzione riservata