Harry e Meghan: mai più nella Royal Family

  • 29 07 2020
L'atteso libro dei duchi di Sussex arriverà nelle librerie britanniche a metà agosto ma The Times ne sta rivelando in anteprima il contenuto a puntate. Ecco le 10 rivelazioni shock contenute in "Finding Freedom"

Harry e Meghan non riprenderanno mai i loro ruoli ufficiali all’interno della Royal Family dopo l’uscita della biografia-bomba che mette a nudo i motivi della loro spaccatura con la Firm.
Sarà quindi un’estate molto caldo a Londra e in modo particolare a Buckingham Palace. L’attesa biografia di Harry e Meghan uscirà solo a metà agosto ma sono già molti i dettagli rivelati dal Times e dal Sunday Times che sta rivelando alcuni estratti in anteprima a puntate. Dal risentimento provato da Harry nei confronti del fratello al comportamento di alcuni reali nei confronti dell’ex attrice, tutto fa pensare che quello dei duchi di Sussex sarà un esilio definitivo. Insomma la coppia ha “silurato” ogni minima possibilità di creare una nuova posizione con l’aiuto della regina Elisabetta e dei reali senior visto che la biografia (non autorizzata ma sostenuta) rivela la loro inacidita relazione con la Monarchia in modo estremamente dettagliato.

“Finding Freedom”, firmato dai reporter reali Carolyn Durand e Omid Scobie, descrive in maniera specifica la vicenda dell’allontanamento della coppia dalla famiglia ripercorrendo la loro relazione fin dall’inizio, fin dal loro primo incontro, per spiegare come sia cresciuto quel sentimento di rancore che li ha portati in breve a tagliare i ponti con tutti e a trasferirsi in America.

Harry e Meghan non hanno contribuito al libro – i loro portavoce lo hanno ribadito più volte e gli autori assicurano che ogni informazione è stata consegnata loro da cento amici della coppia intervistati – ma chi non ricorda che anche Lady Diana negò sempre di aver partecipato alla stesura della sua biografia bomba “Diana. Her true story” finché poi l’autore, Andrew Morton, non ha reso pubblici i nastri da lei registrati e consegnati allo scrittore con un intermediario!

Certo è che, una fonte della famiglia reale ha dichiarato: «Alcune questioni familiari molto private sono state rese pubbliche. E quasi certamente con la loro benedizione. Sarà davvero molto doloroso».

Ecco le indiscrezioni pubblicate finora.

1) La regina è rimasta “devastata” nel leggere l’annuncio in cui la coppia annunciava il suo addio ai doveri reali: il gesto avventato l’ha messa in una posizione scomoda perché la cosa veniva presentata come un fatto compiuto quando invece la discussione era appena iniziata.

2) Meghan si sarebbe “sentita ferita” quando da ogni parte si è detto che la decisione della fuga – non a caso detta Megxit – era da imputare a lei. Di fatto si è sentita una vittima: “Ho rinunciato a tutta la mia vita per questa famiglia”. Ma a cosa avrebbe rinunciato?

3) I fratelli Windsor si sono allontanati perché Will ha cercato di dissuadere il fratello minore a sposare la sua attrice così in fretta. Durand e Scobie scrivono che William avrebbe fatto sedere Harry per cercare di convincerlo a fare le cose con calma: “Non hai bisogno di affrettarti”, gli avrebbe detto. “Prenditi tutto il tempo necessario per conoscere questa ragazza”. William voleva assicurarsi che Harry ragionasse in maniera lucida ma al ginger-prince non è piaciuto.

4) Finding Freedom sostiene che non ci sia stata alcuna lite tra le duchesse; semplicemente non avevano nulla in comune.

5) Harry era ossessionato dall’idea che Meghan fosse oggetto di razzismo. All’inizio della relazione, il principe riconduceva ogni critica al pregiudizio. “A chi faceva domande, mettendo in dubbio la sua nuova relazione e chiedendo se Meghan fosse adatta a lui, il principe chiedeva di rimando: è questione di razza? È snobismo?”.

6) Il libro descrive nel dettaglio il perché diverse persone a Palazzo non si fidassero di lei e insinua che “almeno altri due membri della famiglia (oltre a William) avrebbero espresso preoccupazione per il ritmo con cui la relazione di Harry procedeva“.

7) Gli autori di Finding Freedom affermano che Harry avrebbe detto “Ti amo” a Meghan appena 3 mesi dopo averla conosciuta. E che lei gli abbia risposto: “Anche io”. Lo rivela un amico dell’attrice. “Lei era presissima. Nulla poteva farla rallentare, nemmeno un’amica che la metteva in guardia dicendole a cosa sarebbe andata incontro, se avesse deciso di fare sul serio con Harry”.

8) La questione Mr Markle: la duchessa e suo padre sono attualmente impegnati in tribunale in una causa che Harry e Meghan hanno mosso contro l’editore del Daily Mail per aver pubblicato stralci di una lettera personale scritta da lei a lui prima del royal wedding.

9) Il libro afferma che la coppia si sia sentita frustrata dal fatto che “spesso veniva assegnato loro un posto di secondo piano rispetto agli altri membri della famiglia”.

10) Harry e Meghan erano consapevoli del loro “valore” e per questo volevano il controllo del proprio brand, si legge in Finding Freedom. Buona parte dei loro guadagni sarebbe arrivata da “Sussex Royal” e sarebbero rimasti sorpresi dal trattamento loro riservato da parte di tutti, a Corte, mentre cercavano di conquistare una maggiore autonomia.

Intanto mentre i Sussex intentano un’altra causa contro i paparazzi, questa volta americani, rei di aver tentato di rubare foto di Archie, Meghan Markle viene definita anche a “casa sua”, in California, “assetata di fama” e il principe Harry “un patetico bamboccio”. Insomma il loro rapporto con la madre-patria non si è poi rivelato così idilliaco come speravano.

Riproduzione riservata