I concerti online per la quarantena: da Jovanotti a Chris Martin

  • 19 03 2020

Zucchero, i Modà, Jovanotti, Gianna Nannini, Laura Pausini e Tiziano Ferro. E poi i Coldplay, Pink e John Legend. La musica è un segnale di vita: non solo quella dei cittadini che si danno appuntamento alla finestra ma quella dei big che propongono concerti da casa 

La paura per il Covid-19 e soprattutto l’inquietudine e l’incertezza legate alla situazione del nostro Paese in primis, ma del mondo intero, stanno spingendo molti artisti a esibirsi sui social per rompere l’isolamento domiciliare dei fan e offrire ai follower mini-concerti, un’alternativa soft per sdrammatizzare e alleggerire la condizione in cui siamo costretti. Ma, se inizialmente, si trattava solo di qualche iniziativa presa in totale autonomia, come i bellissimi momenti che ci hanno permesso di cantare in compagnia di Francesco Gabbani, Tiziano Ferro e Jovanotti, ora è stata allestita una piccola stagione musicale. L’iniziativa è nata dalla collaborazione tra Rockol, All Music Italia e Friends & Partners che hanno trovato nella quarantena la loro ragion d’essere e hanno chiesto un intrattenimento alternativo: #IoSuonoDaCasa è l’ashtag con cui condividere virtualmente questi momenti musicali.

Laura Pausini e Tiziano Ferro hanno unito le loro voci per un doppio live streaming; così come hanno fatto anche le due più famose vincitrici di Amici, Emma e Alessandra Amoroso, che hanno fatto squadra (ognuna dalla propria abitazione) anche in questa occasione. E poi un altro duo artistico composto da Samuele Meazzi e Oriana Siringo, Out of Beat; Andrea Lelli che ha cantato il suo ultimo singolo La vita sai com’è; e ancora Francesco Coriale, il chitarrista milanese “molto pop e molto snob” e Francesco Renga, che ha optato per un aperitivo e quattro chiacchiere per tenere compagnia ai suoi amici di Instagram.

All’appello però ha risposto anche il resto del mondo. Il primo in assoluto è stato il cantautore statunitense Robert Kelly “Rob” Thomas, cantante della band rock Matchbox Twenty che ha lanciato la challenge su Instagram al “suono” di #SDS, Social Distance Sessions: «Durante questi tempi incerti il ​​mondo intero si sta chiudendo in se stesso. Questo significa che le persone non escono e si godono la musica o qualsiasi altro intrattenimento da casa. Sto dando il via a questa iniziativa e invito tutti i miei fratelli e le mie sorelle nel mondo della musica ad andare su Instagram e a condividere qualcosa con le persone per aiutarle mentre si rintanano nelle loro case» scrive Thomas lanciando la sfida a John Mayer, Jason Mraz, Alanis Morissette, Chris Daughtry, Gavin DeGraw, Ingrid Michaelson, Brandi Carlile, Cyndi Lauper e anche ai Counting Crows. Un invito accolto immediatamente dalla cantante Pink che ha sfoderato tutte le sue doti con una versione di To Make You Feel My Love di Bob Dylan, seguita da Chris Martin, frontman dei Coldplay ed ex marito di Gwyneth Paltrow che ha invece coniato l’ashtag #TogetherAtHome riproponendo i suoi più grandi successi, da Trouble a A Sky Fulls of Stars fino a When I Ruled the World.

Non dimentichiamo il commovente messaggio lanciato da Bono Vox, leader degli U2, all’Italia: «Per gli italiani che l’hanno ispirato … per gli irlandesi … per CHIUNQUE in questo giorno di San Patrizio è in difficoltà e continua a cantare. Per i dottori, le infermiere, i caregiver in prima linea, è a voi che stiamo cantando…una piccola melodia inventata qui circa un’ora fa. Penso che si possa chiamare “Let Your Love Be Known”».

E ora sono tutti in attesa delle (promesse) performance di John Legend e Lady Gaga.

Stasera alle ore 21 su Instagram possiamo assistere al concerto di Piero Pelù e di seguito trovate la lista dei concerti del progetto #iosuonodacasa a cui potrebbero aggiungersi anche altri artisti italiani!

Venerdì 20 marzo

ore 12 – Daniela Mastrandrea
ore 16.30 – Alessandra Amoroso con Emma
ore 17 – Diana Tejera
ore 18 – Molla
ore 18 – Enzo Beccia
ore 18.30 – Camilla Fascina
ore 21 – Veronica Marchi
ore 21.30 – Foma Fomic
ore 22 – Ash Code

Sabato 21 marzo
ore 16 – Mara Bosisio
ore 16 – Diolovuole Band
ore 17.30 – Camille Cabaltera
ore 18 – Mauro Tummolo
ore 20:30 – Debora Vezzani

Domenica 22 marzo
ore 16 – Sofar
ore 18 – Francesco Carrer
ore 20 – Modà
ore 20.30 – Camilla Fascina
ore 21 – Piero Pelù

Martedì 24 marzo
ore 17.30 – Camille Cabaltera
ore 18 – Matteo Polonara

Mercoledì 25 marzo
ore 18 – Matteo Polonara

Giovedì 26 marzo
ore 20 – Modà

Riproduzione riservata