La Caserma: arriva su Rai2 il nuovo “militareality”

  • 10 12 2020
In una caserma di montagna 21 ragazzi della generazione Z verranno messi alla prova grazie a un format militare che permette il giusto mix tra reality e adventure. Ed è già conto alla rovescia

Se sei un amante de Il Collegio, il docu-reality di grande successo arrivato ormai alla fine della quinta edizione, non potrai non amare anche il nuovo reality targato Rai 2 che partirà il prossimo 27 gennaio, La Caserma. Il programma che sta per incominciare, realizzato in collaborazione con Blu Yazmine e basato sul format inglese (di Itv) “Lads Army“, è un mix avvincente tra reality esperienziale e adventure.

La Caserma porterà un gruppo di 21 giovani a vivere in una struttura militare per sei settimane, seguendo quindi le dure e ferree regole e i ritmi imposti solitamente ai soldati ma, allo stesso tempo, seguire le lezioni scolastiche, gli allenamenti, l’addestramento e persino prove di coraggio. Secondo le indiscrezioni (i casting si sono appena conclusi) i protagonisti saranno ragazzi e ragazze con un’età compresa tra i 18 e i 25 anni e la location scelta è una caserma di montagna a Levico, in provincia di Trento. Se nella versione UK, i protagonisti hanno dovuto vivere in una simulazione del servizio di leva obbligatoria in vigore negli Anni Cinquanta in Gran Bretagna, La Caserma sarà ambientato invece nel 1917. E a conferma di ciò è proprio la scelta della cittadina sede del Cimitero Militare costruito proprio durante la guerra per accogliere le migliaia di vittime del conflitto.

La Caserma metterà quindi alla prova la generazione Z, poco raccontata in tv, spesso più individualista e meno abituata alle regole della vita di gruppo. Visto il grande e, in un certo senso inaspettato, successo de Il Collegio, dedicato agli spettatori più giovani, non c’è dubbio che la mission del nuovo programma non verrà delusa: «Tanta emozione e una straordinaria esperienza di convivenza e crescita personale per i nostri giovani protagonisti», fanno sapere dalla Tv di Stato. Un assaggio di ciò che li aspetta? L’annuncio pubblicato per il reclutamento: «Quante volte ti sei sentito dire “Avresti dovuto fare il militare“? Hai voglia di vivere un’esperienza d’altri tempi e spingerti oltre i tuoi limiti? Non temi l’attività fisica e sei pronto a dare il massimo per raggiungere i tuoi obiettivi?».

Riuscirà la new generation a tenere i ritmi di vita di nonni e bisnonni?

Riproduzione riservata