Lesley-Lokko-DEBRA-HURFORD-BROWN

Lesley Lokko, 54 anni, ha studiato negli Usa e in Inghilterra, e ora insegna Architettura in Sudafrica

Libri: in giro per il mondo con Lesley Lokko

Padre ghanese, madre scozzese, la scrittrice Lesley Lokko (architetto in Sudafrica) ha già venduto 200.000 copie nel nostro Paese. I suoi romanzi parlano d’amore e integrazione: dal 25 luglio li trovi con “Donna Moderna”

Estate, tempo di mettere in valigia un bel romanzo, da sfogliare sotto l’ombrellone o in città, per evadere. Perché allora non leggere una scrittrice che parla di donne alle donne? Così è Lesley Lokko, un’autrice da scoprire, se già non la conosci. Dal 25 luglio con Donna Moderna trovi 4 dei suoi romanzi più belli (qui l’elenco con le uscite in edicola). Ecco perché la amiamo.

È internazionale. «In ogni mio romanzo c’è almeno una location africana. I luoghi per me sono importanti quanto la trama» spiega al telefono da Johannesburg Lesley Lokko. Nata in Scozia nel 1964 da padre ghanese e madre scozzese, la scrittrice, che è anche architetto, è cresciuta in Africa, ha studiato negli Stati Uniti e in Inghilterra e insegna architettura in Sudafrica. Questo sguardo internazionale permette ai lettori di fare il giro del mondo attraverso le sue storie. L’estate francese (Mondadori, come tutti i suoi libri in italiano) è ambientato nel sud della Francia, in una villa georgiana di Londra, in Somalia e a Vienna. Povera ragazza ricca va dal Sudafrica a Los Angeles. Cieli di zafferano ci porta a New York, in Mali, a Belgrado e alle Baleari. Cioccolato amaro inizia ad Haiti, ma comprende anche il Ghana e il Libano.

È romantica. Dieci titoli pubblicati in Italia, 200.000 copie vendute nel nostro Paese, l’undicesimo in arrivo a ottobre: Amiche sorelle. Lesley Lokko scrive romanzi rosa, in cui i sentimenti e il sesso contano, ma ci sono anche altri temi. «I miei personaggi femminili sono tutti forti perché non conosco altro modo di essere donna» dice l’autrice. «Il romanticismo è la parte più profonda dell’esistenza e, pur essendo single, ci credo sempre. Ma parlo anche di amicizia, di rapporti familiari, di come conciliare carriera e famiglia, di bellezza, di soldi, di convivenza tra culture diverse». Con un risvolto autobiografico: «I miei genitori si sono sposati quando una coppia mista suscitava ancora scandalo. L’ho trovato un gesto molto romantico. Per questo racconto amori di questo tipo». Ad arricchire i plot ci sono anche molti segreti, che creano i colpi di scena perché, come ricorda la scrittrice: «l’immagine che diamo di noi all’esterno, tutti sorridenti e felici, spesso non corrisponde alla realtà».

Parla di temi attuali. In L’estate francese la vita di 3 fratelli è sconvolta dall’arrivo di 3 donne. Povera ragazza ricca e Cieli di zafferano hanno in comune la voglia di emanciparsi delle protagoniste e le riflessioni sulla società multiculturale. Cioccolato amaro ruota attorno a 3 ragazze in cerca di affetto con problemi familiari e sogni di fuga dal loro Paese di origine. Romanzi appassionanti e attuali che piacciono in particolare alle lettrici italiane. «Vengo spesso in Italia per le presentazioni e per le fiere del libro. Le italiane sono più preparate di quelle di lingua inglese. Mi fanno domande sul femminismo, sul potere, sulle relazioni».

4 romanzi di Lesley Lokko per le lettrici di Donna Moderna: scopri le uscite in edicola

Riproduzione riservata