Montalbano, i nuovi episodi del 2020

Sono in arrivo due nuovi episodi tv del commissario Montalbano. Prima di arrivare sul piccolo schermo, il 9 marzo, saranno al cinema il 24, 25, 26 febbraio

Il Commissario Montalbano torna con 2 nuovi episodi e, in attesa di andare in onda su Rai1 il 9 marzo, avrà un’uscita evento al cinema il 24, 25 e 26 febbraio per Nexo Digital. Sono i primi film inediti dalla scomparsa del suo creatore, lo scrittore Andrea Camilleri, e del regista Alberto Sironi (entrambi defunti l’estate scorsa) che dirigeva la serie dal primo episodio in assoluto: Il ladro di merendine del 1999. Da allora di film su Montalbano ne sono stati girati 36.

Montalbano al cinema e poi in Rai

Il primo dei 2 inediti, quello che vedremo anche al cinema, è Salvo amato, Livia mia e mette insieme il racconto omonimo con Il vecchio ladro, tratto dalla raccolta “Un mese con Montalbano“. Parla soprattutto del rapporto tra il commissario interpretato da Luca Zingaretti e la sua storica compagna Livia (Sonia Bergamasco), ma c’è anche l’indagine sull’omicidio di una cara amica. Il secondo, La rete di protezione, arriverà invece su Rai1 il 16 marzo ed è una trasposizione del romanzo omonimo del 2017, che vede Montalbano indagare su un doppio mistero: uno che affiora dal passato e l’altro che lo costringerà a frequentare i social. Nel cast tornano Cesare Bocci, Peppino Mazzotta e Angelo Russo, mentre Zingaretti sarà anche alla regia per proseguire il lavoro di Alberto Sironi.

Montalbano, il vicino di casa che tutte vorremmo

VEDI ANCHE

Montalbano, il vicino di casa che tutte vorremmo

Ancora altri episodi del Commissario Montalbano

La storia televisiva di Montalbano finirà qui? No. Restano ancora 2 romanzi: “Il metodo Catalanotti” del 2018 e l’ultimo uscito, “Il cuoco dell’Alcyon“. E poi c’è il famoso capitolo conclusivo scritto molti anni fa, e ancora da pubblicare, in cui Camilleri immaginò l’uscita di scena del celebre commissario. In una delle sue ultime interviste lo scrittore siciliano svelava: «Montalbano non morirà: scomparirà».

Perché Montalbano è il nostro uomo ideale

VEDI ANCHE

Perché Montalbano è il nostro uomo ideale

La Sicilia magica di Camilleri

VEDI ANCHE

La Sicilia magica di Camilleri

Riproduzione riservata