Ragazza film casa pc popcorn

A casa come al cinema con Mymovies

  • 25 03 2020

Visto che siamo rinchiusi in casa, approfittiamone per vedere qualche bel film. Mymovies ci viene incontro mettendoci a disposizione 50 titoli e 5 anteprime gratuiti. Prenota subito un posto nella sala virtuale!

Ogni giorno più smart” è un progetto di Donna Moderna. Sul web, sul magazine e sui social ti accompagniamo alla scoperta degli strumenti digitali che ti permettono di restare a casa ma anche di vivere da protagonista tutto quello che succede nel mondo.

A casa come al cinema: Mymovies, il magazine e database online di informazione cinematografica, sostiene la campagna #iorestoacasa nata dall’emergenza Coronavirus. Fino al 5 aprile mette a disposizione 50 titoli, 5 anteprime e 25.000 posti gratuiti nella sua sala virtuale. A te non resta che scegliere un film, prenotare un posto (sono limitati proprio come nella realtà) ed essere puntuale il giorno della proiezione.

«A differenza delle tante piattaforme di streaming come Netflix, Prime Video, Apple TV, Now Tv, dove puoi scegliere cosa vedere e quando vederlo, qui hai un appuntamento preciso» spiega Luca Conti, blogger esperto di tecnologia (pandemia.info), consulente di marketing digitale e autore di Content marketing for dummies per Hoepli. «Devi collegarti al massimo entro 15 minuti dall’inizio del film altrimenti il tuo posto non sarà più disponibile. È una scelta on demand ma ben definita perché vuole replicare l’esperienza della sala cinematografica».

Che cos’è Mymovies

Mymovies è una biblioteca del cinema su Internet. Conta più di 500 mila utenti unici giornalieri, 100.000 schede di film dal 1895 a oggi, complete di cast artistico e tecnico, oltre 600.000 recensioni e commenti dei lettori. La piattaforma streaming (solitamente in abbonamento) Mymovieslive offre l’accesso a una library di pellicole indipendenti e di qualità, anche in anticipo sulle uscite cinematografiche.

Google Arts: opere d’arte gratis e viste da vicino

VEDI ANCHE

Google Arts: opere d’arte gratis e viste da vicino

10 mosse per usare subito Mymovies

1. La piattaforma è raggiungibile semplicemente cliccando sul sito www.mymovies.it/iorestoacasa dal proprio computer, tablet o smartphone. Al link trovi il calendario degli spettacoli in programma. Le macro categorie sono tante, ci sono pellicole in prima visione, titoli presi dai festival italiani e internazionali, la selezione Donne Wanted, otto film di otto registe.

2. Scegli il film che preferisci e clicca su “prenota subito”. Si aprirà una pagina con la sinossi del film e il pulsante “accedi-prenota”. Cliccaci sopra e registrati sul sito inserendo email, nome utente e password. Accetta i termini per la privacy, verrai reindirizzata alla pagina con il calendario delle proiezioni.

3. Torna al film che vuoi vedere, cliccaci sopra e fai tap su prenota adesso. Si aprirà una finestra con il tuo numero di prenotazione. Ora non devi fare altro che aspettare il giorno e l’orario della prenotazione e collegarti al sito.

4. Sulla pagina di avvenuta prenotazione c’è un campo in cui puoi inviare messaggi alle altre persone che hanno prenotato e che “saranno in sala” con te.

5. Cliccando sui posti a sedere (i quadratini di fronte allo schermo) puoi accedere al profilo Facebook delle persone che hanno prenotato. E puoi vedere quanti posti liberi ci sono ancora.

6. Il film si blocca durante la proiezione? L’intensa richiesta di connettività Internet di questi giorni sta mettendo a dura prova il sistema di rete globale. Prova a ricaricare la pagina e a selezionare (facendo click sulla barra dei comandi) una connessione di qualità inferiore. Attenzione: con Chromecast (l’adattatore che collega lo smartphone alla tv) potrebbe non funzionare.

7. Le rassegne in calendario comprendono pellicole del Far East Film Festival di Udine, con titoli come Tarda Primavera, Il gusto del sakè, Tokyo Love Hotel e The Bullet Vanishes. Il Torino Underground Cinefest porta sullo schermo del tuo pc Philophobia, Dentro il collettivo e Doubtful. La categoria Donne Wanted presenta le opere di otto registe e in Citizen Jane: battle for the city racconta la battaglia della scrittrice e attivista Jane Jacobs per salvare la città storica di New York durante l’era spietata di riqualificazione del progettista urbano Robert Moses negli anni Sessanta.

8. Venerdì 27 marzo alle ore 21, a un mese dall’uscita al cinema e in attesa di ritornare in sala non appena riapriranno i grandi schermi, va in onda il noir La Gomera – L’isola dei fischi, in concorso all’ultimo festival di Cannes.

9. La programmazione di giovedì 2 aprile sarà dedicata alla Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo: si parte alle 16 con il film Tutto ciò che voglio – Please stand by con Dakota Fanning (che sarà disponibile fino alle 24) e si arriva alle 21 con The special need del regista Carlo Zoratti.

Cliccando sui film già proiettati puoi leggere le recensioni di chi li ha visti.

Cose belle da fare e da vedere in streaming se siete in quarantena

VEDI ANCHE

Cose belle da fare e da vedere in streaming se siete in quarantena

I concerti online per la quarantena: da Jovanotti a Chris Martin

VEDI ANCHE

I concerti online per la quarantena: da Jovanotti a Chris Martin

Riproduzione riservata