10 serie tv da vedere se ti piace Grey’s Anatomy

Dedicato a chi si appassiona alle storie che si svolgono nelle corsie degli ospedali: 10 serie medical da guardare ora. 

Quello con Grey’s Anatomy è un amore che, per tante telespettatrici, dura ormai da tredici stagioni e bisogna ammettere che, a furia di immergersi nelle storie da corsia, una certa passione per il genere medical è scattata. Sarà anche per il fatto che, rispetto ai tempi di E.R. – Medici in prima linea e Dr. House, sono le donne finalmente le vere protagoniste (almeno nella maggior parte dei casi).

Abbiamo quindi pensato di segnalarti 10 serie tv da vedere che hanno medici e infermieri come protagonisti. 


1 di 10

Private Practice

Trama: La dottoressa Addison Montgomery decide di lasciare Seattle per trasferirsi a Los Angeles, dove ha accettato una proposta di lavoro di Sam e Naomi Bennett, suoi ex compagni di università che hanno aperto una clinica privata chiamata Oceanside – Wellness Group. L’occasione giusta per ricominciare da zero.

Cast: Kate Walsh, Taye Diggs, Audra McDonald, Paul Adelstein, Amy Brenneman
Tim Daly, KaDee Strickland, Chris Lowell, Brian Benben, Caterina Scorsone, Benjamin Bratt, Griffin Gluck.

Dove: FoxLife, Rai4

Crediti foto: ufficio stampa


2 di 10

Hart of Dixie

Trama: Zoe Hart è un giovane medico che, dopo non aver ottenuto la tanto desiderata borsa di studio per la specializzazione in chirurgia cardio-toracica, parte alla volta di un paesino dell’Alabama dove un uomo misterioso le ha proposto di esercitare nella sua clinica. Inizialmente sentirà la mancanza della sua New York, ma ben presto imparerà ad amare la sua nuova casa.

Cast: Rachel Bilson, Jaime King, Cress Williams, Wilson Bethel, Tim Matheson, Scott Porter, Kaitlyn Black.

Dove: FoxLife

Crediti foto: ufficio stampa


3 di 10

Nurse Jackie – Terapia d’urto

Trama: Jackie Peyton lavora come infermiera al pronto soccorso del All Saints’ Hospital di New York. Cinica e farmacodipendente, la donna è alle prese con i vari problemi familiari e lavorativi, ma dimostrerà in più occasioni di essere più capace dei medici.

Cast: Edie Falco, Eve Best, Anna Deavere Smith, Merritt Wever, Paul Schulze, Peter Facinelli, Dominic Fumusa, Haaz Sleiman, Stephen Wallem, Rudy Jerins.

Dove: Sky

Crediti foto: ufficio stampa


4 di 10

Emily Owens, M.D.

Trama: Emily Owens fa la tirocinante presso Denver Memorial Hospital, dove ha la fortuna di lavorare a stretto contatto con il famoso cardiologo Gina Bandari. La ragazza è al settimo cielo, ma un giorno vede comparire nello stesso ospedale Will Collins e Cassandra Kopelson: il primo è una vecchia cotta, mentre la seconda la sua nemesi ai tempi del liceo.

Cast: Mamie Gummer, Justin Hartley, Aja Naomi King, Kelly McCreary, Michael Rady, Necar Zadegan.

Dove: Rai

Crediti foto: ufficio stampa


5 di 10

Mercy

Trama: Presso il Mercy Hospital a Jersey City, nel New Jersey, lavorano tre infermiere: Veronica Flanagan Callahan, Sonia Jimenez e Chloe Payne. La prima è appena tornata dall’Iraq, la seconda (la migliore amica di Veronica) ha una relazione con un poliziotto, mentre la terza è alle prime armi sul lavoro. E per ognuna di loro non mancano le complicazioni.

Cast: Taylor Schilling, Michelle Trachtenberg, Jaime Lee Kirchner, James Tupper, Diego Klattenhoff, Guillermo Díaz, James LeGros

Dove: Mediaset Premium

Crediti foto: ufficio stampa


6 di 10

Heartbeat

Trama: Quale può essere il colmo per un cardiologo? Avere problemi di cuore, anche se non fisici. È il caso di Alex Panttiere, affascinante medico che presta servizio al St. Matthew’s Hospital in Los Angeles, sempre in bilico tra lavoro e vita privata.

Cast: Melissa George, Dave Annable, Don Hany, Shelley Conn, Joshua Leonard, Maya Erskine, D. L. Hughley, Jamie Kennedy, JLouis Mills

Dove: Premium Stories

Crediti foto: ufficio stampa


7 di 10

Nina

Trama: Nonostante abbia 39 anni, Nina ha deciso ora di fare il tirocinio da infermiera. La donna, infatti, esce da un brutto divorzio e ha bisogno di rifarsi una vita e quindi vuole partire dal lavoro. Peccato che la struttura ospedaliera dove si ritrova sia diretta proprio dall’ex.

Cast: Annelise Hesme, Thomas Jouannet, Nina Mélo

Dove: FoxLife

Crediti foto: ufficio stampa


8 di 10

Royal Pains

Trama: Il giovane e promettente medico Hank Lawson lavora in un pronto soccorso di New York. La sua scelta di occuparsi prima di un ragazzo gravemente ferito, piuttosto che del maggior finanziatore dell’ospedale lo porta al licenziamento. Lui deciderà quindi di trasferirsi negli Hamptons e di diventare un medico a domicilio.

Cast: Mark Feuerstein, Paulo Costanzo, Jill Flint, Reshma Shetty, Brooke D’Orsay, Campbell Scott, Ben Shenkman

Dove: Premium Stories

Crediti foto: ufficio stampa


9 di 10

Saving Hope

Trama: Siamo al Toronto’s Hope-Zion Hospital, dove la vita del team medico viene raccontato da Charlie Harris, primario di chirurgia, che si trova in coma in seguito a un brutto incidente stradale. A parlare e a vagare per l’ospedale è il suo spirito, che riesce anche a vedere oltre le apparenze.

Cast: Erica Durance, Michael Shanks, Daniel Gillies, Huse Madhavji, Julia Taylor Ross, Kristopher Turner, Benjamin Ayres, Glenda Braganza, Salvatore Antonio, K.C. Collins, Wendy Crewson, Joseph Jomo Pierre, Michelle Nolden, Stacey Farber, Kim Shaw

Dove: La7

Crediti foto: ufficio stampa


10 di 10

The Night Shift

Trama: Siamo in Texas, al pronto soccorso del San Antonio Medical Center, dove troviamo un team medico molto preparato che fa il turno di notte. I casi che dovranno man mano affrontare si intrecceranno alle loro vicende personali.

Cast: Eoin Macken, Jill Flint, Freddy Rodríguez, Ken Leung, Brendan Fehr, Jeananne Goosse, JR Lemon. Robert Bailey Jr., Daniella Alonso, Scott Wolf, Tanaya Beatty

Dove: Premium Stories

Crediti foto: ufficio stampa

Vecchie conoscenze
Ci sono serie che nascono proprio da Grey’s Anatomy: parliamo, naturalmente, del celebre spin-off Private Practice in cui ritroviamo la dottoressa Addison Montgomery trasferitasi a Los Angels per lavorare in una clinica privata. Purtroppo dopo sei stagioni è arrivata la parola fine, ma è sempre possibile recuperarla. Lo stesso vale per Hart of Dixie: le vicende lavorative e sentimentale della dottoressa Zoe Hart, ritrovatasi a praticare in una località dispersa dell’Alabama, ci hanno tenuto compagnia per quattro anni, ma le repliche continuano ad essere riproposte.

Le serie da recuperare
Da recuperare anche le sette stagioni di Nurse Jackie – Terapia d’urto che, come si può intuire dal titolo, ha per protagonista l’infermiera Jackie Peyton, un tipo cinico e farmacodipendente. È durata invece solo una manciata di puntate Emily Owens, M.D. dove una giovane tirocinante in medicina si trova a lavorare nello stesso ospedale sue vecchie conoscenze, che non avrebbe voluto rivedere (forse). Un anno di vita anche per Mercy, che racconta invece le vicende di Veronica, Sonia e Chloe, tre infermiere del Mercy Hospital (fittizio ospedale di Jersey City) molto diverse tra di loro, ma tutte con una vita decisamente complicata.

Le novità della stagione
Quest’ultima stagione tv ha portato con sé diverse novità, anche sul fronte medical. Una è Heartbeat dove l’affascinante Alex, professione cardiochirurgo, si trova a dover risolvere numerose questioni di cuore (non solo in senso stretto). Ci spostiamo poi in Francia per fare la conoscenza di Nina, infermiera che dopo un divorzio cerca di riprendere in mano le redini della sua vita puntando sul lavoro (impresa non facilissima).

Medici affascinanti
Abbiamo detto che c’è ultimamente c’è aria di girl power nelle serie medical, ma questo non vuol dire che non si dia spazio a qualche bel medico da batticuore. Basta pensare a Hank Lawson, protagonista di Royal Pains, che per alcune sue scelte etiche viene licenziato e si trova a lavorare come dottore a domicilio. In Saving Hope, che descrive la quotidianità dei medici del Toronto’s Hope-Zion Hospital, non si può fare a meno di subire il fascino del Dr. Charles Harris (anche se è in coma e compare sotto forma di spirito) e anche del Dr. Joel Goran. E anche in The Night Shift c’è l’imbarazzo della scelta tra coloro che lavorano al pronto soccorso del San Antonio Medical Center, ma pare che i più gettonati siano TC Callahan e Drew Alister (vedere per credere).

Grey’s Anatomy: le novità della tredicesima stagione

VEDI ANCHE

Grey’s Anatomy: le novità della tredicesima stagione

Le fiction italiane da vedere in autunno, tra novità e ritorni

VEDI ANCHE

Le fiction italiane da vedere in autunno, tra novità e ritorni

Riproduzione riservata