Vanessa Ferrari ginnastica artistica
Vanessa Ferrari, 30 anni, ginnasta

Vanessa Ferrari, la star della ginnastica

Vanessa Ferrari, 30 anni e tantissime medaglie vinte. Quella giapponese sarà la sua quarta Olimpiade

Matura lo è senz’altro anche Vanessa Ferrari, stella del team di ginnastica artistica e fino all’ultimo in lizza per il ruolo di portabandiera azzurra alla cerimonia d’apertura. Per il palmares lo avrebbe meritato: 22 titoli nazionali dal 2004 a oggi, 5 vittorie in Coppa del mondo tra il 2005 e il 2019, prima ginnasta italiana a vincere un Mondiale singolo nel 2006, senza contare i successi di squadra.

«Ci ho creduto, ho lavorato senza sosta e finalmente ho conquistato il pass per Tokyo» ha raccontato sul suo profilo Instagram dopo una qualificazione difficile, tra allenamenti in garage causa lockdown e la positività al Covid dello scorso anno. «All’inizio di questo cammino avevo promesso che vi avrei fatto sognare e vi dico solo che il grande sogno continua, andiamo a scrivere un’altra pagina di storia!»

Conquistare una medaglia, in uno sport dominato da russe, asiatiche e statunitensi, sarà arduo. Ma intanto Vanessa Ferrari può vantarsi di aver già ottenuto un altro record: a 30 anni, quella giapponese sarà la sua quarta Olimpiade. Nessuna ginnasta italiana era mai arrivata a tanto.

A cura di Gianluca Ferraris - testi di Marta Bonini, Flora Casalinuovo, Alessandra Giardini, Gianluca Ferraris

Paola Egonu, il super talento del volley

VEDI ANCHE

Paola Egonu, il super talento del volley

Jessica Rossi, portabandiera alle Olimpiadi di Tokyo 2020

VEDI ANCHE

Jessica Rossi, portabandiera alle Olimpiadi di Tokyo 2020

Federica Pellegrini, la regina del nuoto

VEDI ANCHE

Federica Pellegrini, la regina del nuoto

Riproduzione riservata