5 siti per guadagnare con l’insegnamento

Conosci il latino a menadito o un metodo infallibile per memorizzare le posizioni dello yoga? Se sei molto brava in qualcosa e vuoi mettere a frutto le tue conoscenze, ora puoi proporti online. Si chiama social teaching, è un fenomeno in crescita e fa guadagnare. Ecco le piattaforme dove presentarti e trovare nuovi allievi

1. teachtalents.com 

Se vuoi dare ripetizioni Dal diritto commerciale alla matematica, su teachtalents.com offri corsi per qualsiasi materia scolastica e tieni le lezioni, individuali o di gruppo, online o a domicilio. Puoi scegliere di essere pagata in Talents, una moneta virtuale che, poi, usi a tua volta per frequentare sessioni che ti interessano. Oppure optare per la classica forma di pagamento in euro.

2. youclassme.com

Se sei forte nello sport o sei un’artista Su youclassme.com trovi sezioni dedicate a questi argomenti, ma anche a cucina, lingue, danza e musica. Ti iscrivi alla piattaforma nell’area che vuoi e stabilisci il prezzo della tua prestazione. Poi, puoi optare tra due account: quello standard con il quale riconosci al gestore il 5% di ogni lezione che fai o quello in abbonamento (da 9 euro al mese). Puoi tenere i corsi a casa tua, dall’allievo oppure online.

3. italki.com

Se sei bilingue Perché non insegnare su iTalki.com? È un sito pensato per mettere in contatto i docenti madrelingua di tutto il mondo con il maggior numero possibile di studenti: più di 2 milioni si sono già registrati. Sulla piattaforma si usa una moneta virtuale: i crediti italki. 10 valgono un dollaro americano. Al sito resta la commissione del 15%, a te il resto.

4. socialacademy.com

Se sei un’esperta di business e marketing Cliccando su socialacademy.com trovi soprattutto gli imprenditori e i liberi professionisti interessati a migliorare le skill utili per fare affari. Qui puoi creare la tua Academy, cioè un’aula virtuale dove tieni corsi, lezioni private, workshop o video tutorial e pubblicizzi i tuoi eventi. Paghi da 29 euro al mese in su a seconda dei servizi che richiedi.

5. lifelearning.it

Se hai competenze in ambiti particolari Sai suonare l’ukulele o conosci tutti i trucchi per compilare il 730? Lifelearning.it è il sito che fa per te. Su questa piattaforma puoi insegnare ogni materia. C’è anche una pratica guida per imparare a realizzare video corsi. Guadagni il 50% su ogni iscritto alle tue lezioni e il 100% sugli studenti veicolati dai tuoi canali web.

Vuoi pubblicare le tue lezioni? Ti registri gratis, crei un profilo, elenchi i titoli (più sono meglio è) e presenti l’offerta. Ma se con il social teaching vuoi davvero guadagnare (arrivi fino a 12 mila euro l’anno) devi gestire l’attività in modo professionale, dalla realizzazione dei video all’aggiornamento delle tue competenze. «Sono le recensioni degli studenti a premiare la qualità» spiegano Matteo Giangaspero e Alessandro Borrello, fondatori di YouClassMe che sta per diventare anche app. «I prezzi delle lezioni sono a discrezione degli insegnanti che si regolano in base all’offerta della concorrenza». Per avere successo è meglio scegliere gli abbonamenti premium, costano un po’ di più ma offrono comodità e visibilità. «Noi per esempio» continuano i due imprenditori «forniamo un calendario per organizzare al meglio le attività, presenza sui social e profili più ricchi per attirare più studenti». 

Noi, che abbiamo trovato lavoro grazie a una laurea scientifica

VEDI ANCHE

Noi, che abbiamo trovato lavoro grazie a una laurea scientifica

Ragazze, studiate le materie del futuro

VEDI ANCHE

Ragazze, studiate le materie del futuro

Riproduzione riservata