Plaza Mayor Madrid

7 dritte se vuoi viaggiare a Madrid

  • 28 01 2016
Stai pensando di andare a Madrid? Oggi ti guido in un percorso facile per pianificare il tuo viaggio da casa e godertelo quando sarai lí

La capitale europea più bella per me? Non ho dubbi: MADRID. Più che una città, per me è una di famiglia.

Dal 2002 ad oggi ci sono tornata ogni volta che ho potuto per un mese o pochi giorni. Per un weekend o settimane. Ci vivrei tutto l’anno? No, ma quando è il momento giusto ci torno e me la godo in tutta la sua bellezza.

Ecco allora che ho 7 dritte da condividere con chiunque di voi sia in clima viaggi e abbia voglia di visitarla investendo bene il tempo e denaro che avrà a disposizione.

 

1. DA SOLA O IN COMPAGNIA?

Madrid è una delle capitali più sicure e facili da girare sia soli che in compagnia (senza contare che è una delle più economiche, ma questo lo vedremo tra poco). Non hai nessuno con cui partire? Parti da sola, non te ne pentirai. Hai voglia di condividere il viaggio con il partner o la famiglia? Il divertimento è assicurato.

 

2. QUALE COMPAGNIA AEREA SCELGO?

Dipende ovviamente da dove parti. Le compagnie aeree più economiche sono EASYJET che però parte solo da Milano Malpensa per Madrid. Tieni d’occhio Ryanair che ha più opzioni di partenza dall’Italia. Poi ci sono  VUELING e IBERIA (da valutare soprattutto se prendete il biglietto con anticipo). Infine per chi parte da Venezia Marco Polo c’è  VOLOTEA. Attenzione: non fa scalo a Madrid ma offre tratte a prezzi davvero economici su aereoporti come Alicante, Bilbao, Valencia. Con un autobus in 5 ore al massimo si arriva a Madrid e se per caso volete fare un tour della Spagna questa è l’opzione migliore.

 

3. DOVE DORMO?

Se siete tipi da hotel in hotel . Se siete una famiglia troverete ottimi appartamenti a prezzi ragionevoli. Se invece volete un viaggio più easy senza rinunciare al comfort ma risparmiando notevolmente sull’alloggio, vi consiglio gli HOSTALES.

Cos’è un HOSTAL (scritto così al singolare e HOSTALES al plurale)? Si potrebbe tradurre con Ostello ma sarebbe fuorviante: dimenticatevi subito camerate di gente sconosciuta, per lo più giovane, che condivide la stanza.

Gli Hostales in Spagna sono camere con bagno privato all’interno della stanza. Differenze con gli Hotel? Il prezzo e la gestione familiare. Solitamente in Hostal una doppia costa 45-50 euro al massimo, una singola 25-30 euro al massimo. Non è prevista prima colazione. Vi vengono date le chiavi della stanza e a volte anche quelle del portone d’entrata. In molti Hostales, basta suonare perché vi aprano. In alcuni, più rari, il rientro è alle 2.00 e riaprono alle 6.00 (questi per chi fa vita notturna li sconsiglio).Vi rifanno il letto ogni giorno e vi danno gli asciugamani.

Potete prenotare da casa ma potete anche citofonare appena arrivati in centro a Puerta del Sol. Come li trovate? Niente di più facile. Basta alzare lo sguardo sui palazzi delle vie del centro per leggere ovunque scritte di cartelli “HOSTAL”. Citofonate e chiedete:

“Hola tenéis habitaciones para UNA/DOS/TRES/CUATRO personas?” (Salve, avete stanze per Una/due/tre/quattro persone?”.

A quel punto loro vi apriranno e quando sarete lì potrete vedere la camera. Se non vi piace, non fatevi problemi. Ringraziate e cercate qualcos’altro. Se dovessi consigliarvi dove alloggiare, non avrei dubbi: zona PUERTA DEL SOL o GRAN VÍA.

 

4. COME LA GIRO?

Madrid è davvero facile da girare sia a piedi che con i mezzi. Ecco alcune dritte a seconda del mezzo di trasporto:

IN METRO: Dall’aereoporto Barajas prendete la metro. Dovrete pagare un biglietto supplemento aereoportuale per accedervi sia in andata che in ritorno. Poi acquistate un BILLETE DE 10 VIAJES. Costa sui 15 euro e probabilmente, se vi piace camminare non userete nemmeno tutti i viaggi.

Non è nominativo, quindi se siete in due potete usarlo entrambi fino a che avrete esaurito i viaggi e poi potrete comprarne un altro. Lasciate perdere gli abbonamenti. Madrid si gira a piedi benissimo e ne vale proprio la pena. Sconsiglio anche gli autobus, dato che la metro è migliore di quella di Londra e vi porta ovunque in brevissimo tempo. Chiude all’1.30 quasi ovunque e riapre alle 6,30 nella maggior parte delle stazioni. Le fermate più importanti per visitare la città, ve le segnalo nel punto 6 e 7 dove vedremo cosa visitare.

A PIEDI: da Puerta del Sol, potete raggiungere a piedi praticamente qualunque posto vi nominerò e vale la pena camminare: Madrid ha degli scorci meravigliosi e se c’è il sole… beh… ti toglie il fiato!

IN TAXI: Rispetto a qualsiasi altra capitale i Taxi sono molto economici. Quindi di notte se doveste essere in giro dopo le due sono un’ottima risorsa per tornare all’alloggio.

 

5. QUANDO MANGIO?

Madrid segue orari tutti suoi persino rispetto alle altre città della Spagna. Si pranza sulle 14.30-15 del pomeriggio. La cena non prima delle 22.30.

Ovviamente potrete mangiare anche prima ma se volete fare vita madrileña, vale la pena seguire i loro ritmi. L’aperitivo potete farlo a qualunque ora. Ideale per tapas e aperitivi è Plaza Santa Ana vicino a Puerta del Sol, i locali in zona Plaza Dos de Mayo o il quartiere della Latina.

 

6. COSA VALE LA PENA VEDERE DI GIORNO?

MUSEI: personalmente non sono una fan del Prado e della pittura del ‘500. Per me due sono i musei che vale la pena visitare a Madrid. Il Centro del Arte Reína Sofía (Metro ATOCHA), dove c’è il Guernica di Picasso, e il Museo Thyssen-Bornemisza che ha una delle collezioni europee più belle di arte contemporanea.

PARCHI: da vedere assolutamente il Parque del Retiro (Metro RETIRO) e il Parque del Oeste (Metro PLAZA DE ESPAÑA) dove c’è il tempio egiziano di Debod. Ci sono anche dei parchi di divertimento come quello della Warner: per chi ha figli é un pó come Eurodisney.

PIAZZE: Plaza Mayor (Metro SOL) e PLAZA de ORIENTE (Metro ÓPERA) sono decisamente le più belle. Plaza de Oriente è proprio di fronte al Palazzo Reale di cui consiglio la visione solo esterna. Plaza de Colón: preparatevi perché questa é una piazza dedicata a Cristoforo Colombo che molti spagnoli credono essere stato un loro connazionale tant’é che gli hanno pure cambiato il nome in CRISTOBAL COLÓN… lo so… contate fino a 10 e respirate a fondo!

Infine vale la pena perdersi per le mille vie di Madrid che offrono scorci e visioni colorate e bellissime.

 

7. DOV’E’ LA FIESTA DI NOTTE?

Se vi piace il teatro e il musical, nella GRAN VÍA, una delle strade più grandi di Madrid, troverete lo spettacolo che fa per voi.

Se vi piace la vita e la musica sudamericana, non potete assolutamente perdervi la Negra Tomasa (dove si beve dell’ottimo mojito e c’è musica dal vivo) e  “EL SON”, il mio locale preferito di Madrid. Entrambi sono in centro vicino a Puerta del Sol. Se siete appassionati di salsa molto coreografata il locale giusto per voi è l’AZÚCAR NUEVO in calle Atocha.

Se vi piace la musica e il ballo in genere, fatevi invitare in uno dei tantissimi BAR DE COPAS che ci sono nella città nei quartieri centrali (Chueca il quartiere gay, Malasaña, Sol, Latina, Gran Via…). Troverete i PR che vi invitano a bere gratis un “CHUPITO” (non è una truffa, ve lo offrono davvero) e se poi il locale vi piace rimanete altrimenti siete liberi di andarvene. La musica varia dal commerciale al rock e la scelta è praticamente infinita. Bello no?

Se siete in famigli evitate i quartieri di Chueca e Malasaña di sera… a volte sono eccessivi.

So che esistono anche numerosi spettacoli di flamenco, ma non ci sono mai stata perché il flamenco vero è del sud e a Madrid viene fatto primariamente per i turisti. Ma sono certa che vi sarà facile trovarne se gradite il genere… magari potreste addirittura imbattervi in Joacquín Cortés o in uno dei suoi spettacoli e lí varrebbe la pena!

Esiste un verbo in spagnolo che è DISFRUTAR. Non ha una vera e propria traduzione. Significa godersela ma con un tocco di Carpe Diem. Insomma è una parola meravigliosa e l’augurio più bello che vi faccio è quello di DISFRUTAR DE MADRID, e lasciarvi travolgere dalla sua energia!

BUON VIAGGIO A TUTTI!
Chiara

Riproduzione riservata