ape che succhia il nettare

Le api sono in pericolo, ma possiamo salvarle

Per i cambiamenti climatici, l’agricoltura intensiva, l’uso di insetticidi dannosi le api sono in pericolo. Il guaio è che si deve principalmente a questi insetti la conservazione della biodiversità. Le api, infatti, impollinano il 70% delle piante del Pianeta.

Un anno fa ero nell’orto e d’un tratto ho sentito un gran ronzio nell’aria. Poi il cielo si è oscurato, mi è passato sopra uno sciame di migliaia di api, spettacolo a cui non avevo mai assistito. Bello, da rabbrividire.

Ho pensato: goditelo, durerà qualche minuto, poi chissà dove andranno. Sorpresa: le api sapevano dove andare, la regina si è infilata in una crepa del muro del mio sottotetto e le altre nel giro di un quarto d’ora si sono rifugiate in un anfratto segreto. A nulla è servito chiamare l’apicoltore per un recupero, ormai erano ben nascoste.

Le migliaia di nuove inquiline della casa non mi hanno dato il benché minimo fastidio. In compenso hanno impollinato i fiori dell’orto e regalato momenti magici di osservazione dei loro voli operosi in decollo e atterraggio dal buco del muro.

Peccato non poter accedere al loro miele, ma forse è meglio così. 

Riproduzione riservata