Ragazze ufficio pc portatile

I dati su di te che l’azienda non può pubblicare

Le aziende posso trattare i dati dei dipendenti per controllare la loro produttività, ma non renderli pubblici. Ce ne parla l'esperto

A fine dicembre il Garante per la privacy italiano ha ribadito i limiti del datore di lavoro nel divulgare i dati dei suoi dipendenti, prendendo spunto da un caso specifico.

Nella bacheca di un’azienda erano apparsi i nomi e i volti dei dipendenti associati a “faccine” e punteggi che indicavano la loro produttività, come se si trattasse di un concorso a premi. Ogni settimana venivano quindi resi pubblici e visibili a tutti gli impiegati i giudizi positivi o negativi sugli interessati insieme alle eventuali contestazioni disciplinari.

Il Garante ha ritenuto questo comportamento lesivo della dignità, della libertà e della riservatezza dei lavoratori e ha vietato la pubblicazione di queste valutazioni pubbliche. Le aziende possono infatti trattare i dati dei lavoratori per controllare la loro produttività, ma non renderli pubblici, esponendo gli interessati al pubblico giudizio senza nessuna possibilità di replica.

Non sarà più possibile licenziare chi insulta il capo in chat

VEDI ANCHE

Non sarà più possibile licenziare chi insulta il capo in chat

Privacy: chi è il Dpo, lo “sceriffo” che protegge i nostri dati

VEDI ANCHE

Privacy: chi è il Dpo, lo “sceriffo” che protegge i nostri dati

Riproduzione riservata