Come combattere gli attacchi di panico

01 04 2009 di Antonella Trentin
Credits: Olycom

Paola Perego Da ragazza ha portato il busto per 5 anni. Quando lo ha tolto, ecco le crisi: «Avevo paura della libertà».

Credits: Emmevi

Carlo Verdone Gli attacchi sono arrivati con il successo: «La mia vita stava prendendo un'impennata che non riuscivo a controllare».

Credits: Ansa

Federica Pellegrini La campionessa di nuoto ha avuto delle crisi di panico prima di alcune gare sui 400 metri. L'ultima il 6 marzo.

Credits: Lapresse

Alessandro Gassman L'attore ne ha sofferto a lungo: «È come se entrasse una tigre nella vostra stanza. L'attacco è quella paura, senza nessuna tigre».

Credits: Muci

Martina Stella Ne ha sofferto dopo la  relazione con Lapo Elkann: «Ero in treno: di colpo, tachicardia, sudore freddo, morsa alla gola».

Credits: Emmevi

Giovanni Allevi Il celebre pianista ha tratto spunto dai suoi attacchi di panico per alcune composizioni di successo.

Credits: Emmevi

Cinzia Tani La scrittrice ne ha sofferto per anni: «Uno degli effetti più devastanti è l'isolamento: si finisce per non uscire più di casa».

Credits: Emmevi

Alessandro Piperno Il successo della sua opera prima Con le peggiori intenzioni ha causato allo scrittore attacchi di panico.

Credits: Olycom

Arrigo Sacchi Ha guidato il Milan e la Nazionale di calcio: a causa delle crisi di panico ha smesso di fare l'allenatore.

Foto

All'improvviso il cuore impazzisce, manca l'aria, si ha paura di morire. È una esperienza devastante che ha colpito già due milioni di italiani. Soprattutto

donne. Atlete come Federica Pellegrini e attrici come Martina Stella, ma

anche casalinghe, impiegati, manager.

Però uscire dall'incubo è possibile...

Riproduzione riservata