Donna Moderna

Donna Moderna ti è sempre vicina. Adesso più che mai

Come stai affrontando il lockdown? Sicuramente anche tu sei preoccupata e non vedi l'ora che finisca. Ti sei scontrata con grandi problemi, nuovi bisogni, nuove emozioni. In questi giorni di emergenza noi di Donna Moderna abbiamo cercato di ascoltarti, darti voce e starti vicino ancora più del solito. Scopri le iniziative editoriali che stiamo portando avanti, per accompagnarti in queste settimane e darti tante buone idee per ripartire

Noi di Donna Moderna ci chiediamo tutti i giorni, e a maggior ragione in questo periodo, quali possano essere le esigenze e i desideri delle nostre lettrici e in che modo potremmo aiutarle ad affrontare un momento così particolare.

Il sondaggio di Donna Moderna

Abbiamo deciso di interrogare direttamente quante più persone possibili, per sondare più da vicino le loro abitudini e i loro sentimenti attuali. Abbiamo così lanciato un questionario al quale hanno partecipato quasi 2.000 lettrici (e lettori). I risultati del sondaggio ci hanno aiutato a confezionare contenuti, speciali e attività live – sul magazine, sul web e sui social – che speriamo ti siano di supporto in queste settimane. Eccoli.

Le buone idee per ripartire

Come è facile immaginare, la preoccupazione per il futuro e l’incertezza dal punto di vista lavorativo ed economico affliggono anche le nostre lettrici, per l’esattezza 6 su 10. Donna Moderna risponde a queste paure con un’inchiesta a puntate dal titolo Le buone idee per ripartire: ogni settimana sul giornale mappiamo tutti i settori della micro e piccola impresa per mettere assieme un puzzle di buone pratiche a cui ispirarsi.

A ciò si aggiungono le interviste mirate ad esperti del mondo del lavoro e la risposta puntuale a tutte le richieste che arrivano allo storico sportello del magazine Dalla tua parte. «È un momento in cui la nostra anima di magazine pratico va messa al servizio della paura e dello spaesamento delle lettrici», spiega la direttrice Annalisa Monfreda. «Ci chiedono soluzioni concrete e ispirazioni praticabili. E noi dobbiamo essere in grado di variare ogni numero per interpretare i bisogni di quello specifico momento».

Online trovi inoltre il nostro speciale dedicato al coronavirus, sempre aggiornato con le ultime novità che devi conoscere per orientarti in questa grande emergenza sanitaria.

Le nostre vite sospese

Tra i dati emersi dalla ricerca, è risultato anche che per il 52% delle persone intervistate è aumentato il tempo dedicato alle relazioni personali sia dentro le mura domestiche, sia via telefono, chat e videochiamate, tutti sistemi con cui cerchiamo di abbattere le distanze geografiche che non possono essere superate fisicamente. Per questo Donna Moderna attraverso l’hashtag #lenostrevitesospese racconta storie di vita interrotte a causa del coronavirus: le maestre che fanno lezione al telefono, i ragazzi che si laureano su Zoom, gli studenti fuorisede che chiamano a turno i nonni, le cassiere dei supermercati che regalano sorrisi dietro le mascherine. 

La cura della persona

Un altro aspetto emerso dal sondaggio è che l’interesse per la cura della persona, sia per quanto riguarda la bellezza che l’attività fisica, è aumentato principalmente per le giovani donne (18 – 34 anni). Di questo tema la redazione del magazine ha parlato in diretta sul proprio account Instagram con l’Estetista Cinica: a riprova di quanto detto, infatti, abbiamo raggiunto ben 11.000 views.

Inoltre DM Beauty attraverso tre collegamenti live con il professor Antonino di Pietro, dermatologo plastico, ha risposto alle domande delle utenti sui temi di BodyCare, HairCare e SkinCare e ha lanciato la challenge #StayCoolStayHome, un appuntamento quotidiano per prendersi cura di sé. Ogni lunedì viene proposta una sfida con il calendario degli  incontri e da martedì a domenica un post al giorno con le tips per sentirsi alla moda anche stando a casa.

Corri Con Noi non si ferma

E, a proposito di benessere e forma fisica, non abbiamo abbandonato le tante fan che seguono da anni il nostro progetto Corri con noi, dedicato alle donne che vogliono cominciare a correre, a coloro che lo fanno già e vogliono migliorare e alle runner esperte che desiderano condividere la loro passione e la loro esperienza.

I nostri allenamenti continuano, il tutto ovviamente all’interno delle mura domestiche. Sintonizzati sul nostro account Instagram per seguire le lezioni di Pilates, Tabata, workout creativo o di cucina sana con le nostre ambassador.

Dirette Instagram quotidiane – #Donnamodernarestaconme

Un altro aspetto importante è lo stato d’animo con il quale si affronta  questa emergenza: il 38% del campione subisce sbalzi d’umore continui, specialmente le donne (44%), ma ancor più i giovani tra i 18 e i 34 anni (49%). Per questo Donna Moderna ha cercato nuovi modi per creare vicinanza: le dirette Instagram quotidiane con conversazioni sulle difficoltà psicologiche provocate dal carico di lavoro femminile e dallo smartworking o su cosa possiamo fare per prepararci alla fine del lockdown.

Le dirette Instagram diventano anche l’occasione per raccontare il dietro le quinte del magazine, con i i tips dei redattori esperti su beauty, smartworking, figli e cucina. Parola d’ordine #Donnamodernarestaconme.

Ogni giorno più smart

Pensi che restare al passo con i continui progressi della tecnologia sia troppo difficile? Niente paura, con il progetto Ogni giorno più smart potrai scoprire quotidianamente un nuovo tool che ti sarà utile per continuare a coltivare le tue passioni (dal cucito al tennis) ed essere al passo con il mondo esterno (tu paghi con le app?), oltre che ad avere una vita sociale (troverai istruzioni su come si fanno le videochiamate), occupare le ore libere in modo interessante (hai già scoperto le meraviglie della realtà virtuale?), tenersi in forma (dal fitness alla cura della ricrescita) e gestire la vita quotidiana in quarantena (ti consigliamo tante app che ti serviranno per cucinare o per curare l’orto sul balcone).

Grazie per far parte del grande mondo di Donna Moderna

Se anche tu sei una lettrice di Donna Moderna sappi che sei in buona compagnia. L’audience di Donna Moderna è in costante aumento: in marzo ha registrato un picco di utenti unici giornalieri (+1,1 milione) e la fan base social ha superato i 2 milioni.

Donna Moderna, primo network femminile, è un ecosistema che attraverso il magazine, i canali web e social, abbraccia una audience digitale di 12 milioni utenti unici al mese (Fonte: Comscore Febbraio 2020) e raggiunge un pubblico di 1,4 milioni di lettori (fonte: Audipress 2019.3) cui si aggiungono gli oltre 2 milioni di fan base sui social.

Riproduzione riservata