sul tradimento

Sul tradimento: considerazioni diverse dal solito

  • 15 10 2015
PREMESSA: L'argomento di oggi potrebbe suscitare in voi polemiche, dubbi persino indignazione. Va bene: prima di infervorarvi però sappiate che lo scopo di questo post è andare all'essenza di quello che conta, oltre i drammi inutili e lo stile da telenovelas con cui troppo spesso si affronta il tradimento. Quindi se avete voglia di vedere le cose da un nuovo punto di vista buona lettura... altrimenti ci sentiamo giovedì prossimo!

Iniziamo definendo il tradimento in ambito relazionale: nella maggior parte dei casi con questa parola le persone si riferiscono a quando il proprio partner, condivide del sesso con un’altra persona al di fuori della coppia.

Ci sono persone per cui il tradimento sessuale è considerato inconcepibile e se avviene per molti decreta la fine di una relazione. Per altri è addirittura inconcepibile che il proprio partner possa avere pensieri sessuali su altri uomini o donne e già solo questo scatena tutta una serie di turbamenti. Per alcuni il tradimento è connesso al rispetto che ha delle persone che ama, pertanto il tradimento subito sarebbe un chiaro segno di mancanza totale di rispetto dell’amore che c’è.

Nella mia vita di essere umano, di donna, amica, life coach e molto altro, ho ascoltato le storie di tradimento sessuale di centinaia di persone e la lezione più importante sul tradimento l’ho imparata anni fa come amica, o meglio come ago della bilancia che raccoglieva le confidenze di due cari amici che stavano insieme e in cui lui andava a letto con altre donne. Quando fai un lavoro come il mio ti entra abbastanza velocemente dentro il concetto “muta come una tomba”, perché raccogliere le confidenze altrui è una faccenda delicata ed è stato grazie a quell’episodio che ho imparato la lezione più importante per me.

Ovvero che per me esiste un unico tipo di tradimento: quello di non essere onesti con sé stessi e con le persone che condividono con noi la vita.

Ci sono momenti in cui raccogli le confidenze di qualcuno e sai che non vanno assolutamente divulgate e ci sono momenti in cui nonostante sai di dover mantenere il segreto sai anche di dover essere onesta. Il mio momento venne quando lei venne da me e mi disse:

“Io lo so quando lui è con altre, lo sento.” Poi mi guardò in silenzio aspettando una risposta. Sapevamo entrambe che io sapevo e senza entrare nei dettagli di ciò che non era rilevante le dissi solo:

“Tu sai bene con chi stai. E sai anche che è una persona che probabilmente avrà altre donne per il resto della sua vita. Il punto non è con chi andrà. Il punto è chiederti se per te sapendo questo e sapendo che può essere che la cosa cambi, ma potrebbe anche rimanere così per sempre, vale la pena costruire insieme.”

La mia amica si calmò. Circa un anno dopo questi due amici si lasciarono. Non per i tradimenti, ma perché volevano cose diverse dalla vita e incredibile ma vero sono rimasti amici e si vogliono ad oggi ancora bene. Lei ora aspetta un figlio da un altro, lui sta da dio con una ragazza davvero in gamba. Io sono rimasta amica di entrambi e ci vogliamo un gran bene.

 

USCIRE DAGLI SCHEMI

Ogni donna o uomo che sta con qualcuno che li tradisce sessualmente, a volte lo sa già. Lo sente, lo avverte. Mi ritornano in mente le parole di una ragazza dominicana, sposata con un dominicano con cui aveva 3 figli: era risaputo che lui andasse a letto con altre. Un giorno stavamo parlando rilassate sul tema del tradimento e lei con una semplicità spiazzante mi disse:

“Sai che c’è Chiara, io così me lo sono sposato e così me lo tengo. Lo so che va con altre e la cosa non mi fa certo piacere, ma quando ho deciso di sposarlo, sapevo bene con chi avevo a che fare”.

Rimasi incantata dalla sua onestà, perché era evidente che non lo diceva facendo finta che non le importasse. Le importava eccome, solo che aveva a cuore qualcosa di più grande e sapeva chi aveva tra le mani.

Potremmo passare giorni a discutere sul fatto che lui non la merita. Potrete trascorrere ore ad indignarvi con le persone su quanto sia ignobile il tradimento. Io ho smesso di farlo da tempo perché trovo infinitamente più importante aiutare le persone che si trovano in queste situazioni e le vivono con sofferenza a vederci chiaro e a iniziare a contemplare possibilità di vita a due che siano più alla loro misura a prescindere da quello che la gente dirà o penserà di loro.

 

UN PENSIERO NUOVO PER CHI TRADISCE E PER CHI E’ STATO TRADITO

Avrei infinite altre cose da dire su questo tema e lo farò con il tempo e nelle occasioni giuste, ma per oggi vi lascio con un’ultima idea per chi tradisce e per chi è stato tradito:

1. SE TRADISCI: inizia ad essere onesto/a con te stesso/a. Non serve vivere nella menzogna se per te è importante avere più partner. Nel mondo esiste già qualcuno che sarà in grado di comprendere questa tua esigenza e che magari vuole la tua stessa cosa.

2. SE SEI STATO TRADITO/A: smetti di viverlo come un affronto a te. La tua dignità è a prescindere da quello che fa la persona con cui stai. E se continui ad amare la persona che ti ha tradito, puoi smettere di vergognarti per questo o di sentirti una/o stupida/o. Non lo sei. L’amore a volte ci conduce per percorsi davvero inaspettati e se ti lascerai condurre, scoprirai di essere una persona infinitamente più piena di risorse di quella che credevi. E infinitamente più capace di andare al di là delle idee preconfezionate di “giusto” e “sbagliato”.

Commentate, fate domande, parliamone. Vivo questo tema come se fossimo seduti allo stesso tavolino di un bar in cui poter esporre diversi punti di vista e accogliere le storie di ognuno di noi… che inevitabilmente diventano le storie di tutti in cui ci possiamo ritrovare e capire…

Un abbraccio dalla vostra coach!
Chiara

Riproduzione riservata