Come superare il tradimento di un’amica

Il tradimento di un'amica è forse anche peggio di quello del fidanzato. Ecco qualche consiglio su come superarlo!

Come superare il tradimento di un’amica

Il tradimento di un’amica: la cosa peggiore e più inaspettata che ci possa capitare. Quando si parla di tradimento, infatti, viene immediatamente in mente l’immagine di una procace amante che si incontra furtivamente con il nostro uomo e non ci si sofferma mai a pensare che il tradimento può essere ugualmente doloroso, se non di più, quando riguarda un’amica. Per le donne l’amicizia è tanto importante quanto il rapporto di coppia e scoprire di essere state pugnalate alle spalle dalla propria migliore amica è un colpo non facile da superare.

Tradimento di un’amica: quando può succedere

Il tradimento da parte di un’amica può avvenire per diversi motivi. E’ bene chiarire che con la parola tradimento non s’intende solo il fatto che la vostra amica abbia potuto baciare (o andare anche oltre), il vostro fidanzato. Noi per tradimento intendiamo un concetto più ampio che comprende la mancanza di rispetto, la non sincerità, la doppia faccia a 360 gradi.

Tradimento da parte di un’amica: motivi possibili

Ogni situazione è diversa e va analizzata con lucidità prima di prendere qualunque decisione. Se il tradimento è avvenuto per colpa di un ragazzo è il caso di lasciar perdere tutto e mandare al diavolo l’ “amica” in questione… cosa ve ne fate di un’amica che volta le spalle alla lealtà in nome di un uomo (che si sa, gli uomini vanno e vengono!)? Se invece il rapporto si è deteriorato a causa di un’incomprensione, l’unica strada da percorrere è quella della chiarezza. Parlare, parlare e parlare! Vale la pena buttare all’aria un’amicizia per orgoglio o semplice fraintendimento? Una volta chiarito, se lei persiste nel suo errore potrete prendere la vostra decisione, ma almeno avrete la coscienza pulita.

Tradimento da parte di un’amica: amicizia finita per sempre?

Ci sono casi in cui, anche dopo un tradimento pesante – sentimentale o no – con un’amica si riesce a recuperare un bel rapporto. A volte ci vuole del tempo, ma, prima o poi, tutto torna come prima. Anzi, l’amicizia torna più forte di prima. Per far sì che questo accada, però, è necessaria una certa maturità e un forte, fortissimo desiderio di voltare pagina e ricominciare. Ci sono anche casi, però, in cui l’amicizia si interrompe, perché quel tradimento è troppo grave, perché magari non si riconosce più la persona che si ha di fronte. O, più semplicemente, perché ci si rende conto che quella non era vera amicizia.

Quando un’amicizia finisce dopo un tradimento

Nel caso in cui le cose poi andassero male e vi doveste rendere conto che il rapporto non è più recuperabile ricordatevi una cosa: non colpevolizzatevi e soprattutto non iniziate ad avere totale sfiducia verso tutti i rapporti di amicizia! Ogni persona é a sè ed una cattiva esperienza non deve essere sufficente a convincervi che nessuno al mondo meriti la vostra fiducia. Soltanto state più attente a valutare in chi la riponete la prossima volta!

Quando un’amica va con il tuo fidanzato

Tocchiamo ora un tasto dolente, uno dei tradimenti da parte di un’amica che feriscono e spiazzano di più in assoluto. Parliamo di quando un’amica, alle vostre spalle, va con il vostro partner. Squallore a parte, questo è uno di quei casi in cui perdonare è davvero difficile e avviene molto, ma molto, raramente. In questo caso il tradimento subito è doppio (da parte del fidanzato e dell’amica) ed è dura da accettare. Cosa fare in questi casi? Purtroppo controllare i sentimenti e le emozioni in situazioni come queste è molto dura. C’è chi si chiude in una totale depressione, chi invece reagisce con la rabbia. Ma la cosa migliore, nonchè la più razionale, da fare, sarebbe quella di chiarire, per quando possibile. O, quantomeno, di vederci chiaro. Se ne avete il coraggio incontrate il vostro ex e la vostra ex amica insieme, a tavolino parlate di quanto è successo e, se vi aiuta a sfogarvi un po’, ditegli pure quanto sono stati vili a fare una cosa così squallida alle vostre spalle. Soffrirete comunque e avrete bisogno di tempo per riprendervi, ma, statene certe, vi sentirete molto meglio dopo avergli detto tutto in faccia.

Tradimento da parte di un’amica: come reagire e andare avanti

Per il resto possiamo soltanto dirvi che essere tradite nei sentimenti da un’amica, non è mai una cosa piacevole da vivere. Fa stare male, a volte anche più del tradimento da parte di un ragazzo. Perché se su quest’ultimo potevamo dubitare, sulla nostra amica non avremmo dubitato mai. Purtroppo, però, le delusioni fanno parte della vita, tutti ci passano, ma rafforzano, tolgono un po’ di ingenuità e aprono gli occhi.

Se avete da poco vissuto un tradimento da parte di un’amica, dunque, state certe che difficilmente vi succederà ancora. Perché ora saprete individuare un’amica vera da una d’apparenza. Magari le amiche vere si conteranno sulla punta delle dita. Meglio poche ma buone che tante ma false.

Riproduzione riservata