Donna Moderna News
Newsletter Abbonati Podcast
  • Home
  • News
  • Lifestyle
  • Benessere
  • Beauty
  • Moda
  • People
  • Lavoro e soldi
  • Help
  • Green
  • Changemaker
  • Ricette
  • Podcast
Newsletter Abbonati a DonnaModerna

Seguici

Home > News > Società

Taxi rosa e non solo: i servizi per le donne

Taxi rosa permetterà a tutte le donne di usufruire di passaggi taxi scontati di 5 euro nelle ore serali, a partire dalle ore 21.00 fino alle 6.00 del mattino.

di Simona Santoni

Share

30.04.2010

Angelini
1 di 6 -

La notte in città diventa più sicura per le donne. Grazie all'iniziativa Taxi rosa, che a Roma e a Milano permetterà al gentil sesso di avere buoni sconto per spostarsi in taxi nelle ore notturne.
La riduzione è 5 euro nelle ore serali, a partire dalle ore 21 fino alle 6 del mattino, usufruendo di un buono offerto da Tantum RosaWay. Aderiscono all'iniziativa la cooperativa Autoradio Taxi 8585 di Milano e la cooperativa Radio Taxi 3570 di Roma, con un totale di oltre 3.500 auto.
I buoni sconto saranno offerti attraverso una distribuzione selezionata fra università, locali, centri fitness, farmacie, e saranno utilizzabili da maggio a settembre 2010.
Per informazioni da maggio sarà attivo il numero verde: 800.97.42.87.

Flickr
2 di 6 -

Ma non sono solo Roma e Milano a essersi mosse per la sicurezza della donna.
A Bolzano, ad esempio, è già attivo un servizio di taxi rosa: richiedendo la TaxiCard le donne che utilizzano il taxi dalle 22 alle 6 ricevono dal Comune un rimborso di 3 euro sul prezzo di ogni corsa.
Similmente a Mestre, almeno fino a giugno, si può utilizzare un taxi, tra le 21 e le 2 di notte, a costi contenuti, grazie ad un voucher, un biglietto gratuito, dell'importo di 7,10 euro, equivalente al prezzo minimo di una corsa notturna (per chiamare il taxi: 89.23.69).
Per avere una panoramica dei servizi al femminile esistenti e aggiornamenti su quelli in via di creazione consultare il sito TaxiRosa.

(Foto da Flickr di Marc oh!)

3 di 6 -

Non solo taxi rosa. Le iniziative per andare incontro alle esigenze delle donne stanno cominciando a fiorire qua e là in Italia. Ecco così che sono sempre più frequenti i parcheggi rosa, per mamme con bambini piccoli o in gravidanza.
Ne abbiamo avvistato uno -  e fotografato! - a Castelnuovo di Garfagnana (Lucca). Un segnale stradale, con su disegnata una cicogna stilizzata, dice: "Diamo la precedenza a chi aspetta. Invitiamo a lasciare la disponibilità dello stallo alle donne in gravidanza".
Ma parcheggi contrassegnati da strisce rosa anche a Viterbo, Aosta, Jesolo, Cantù, Rovigo, Parma, Trani, Barletta...

TOGA Project
4 di 6 -

Un'altra iniziativa per la sicurezza della donna che si muova di notte è Pink & Safe, l'ultima novità di TOGA Project, una promozione rivolta alle donne che decidono di rientrare in sicurezza a casa con il Safety Driver.
Il Safety Driver, guidatore di fiducia, interviene nelle ore notturne (tra le 23.30 e le 5) su richiesta del cliente per guidarlo al luogo di destinazione con la sua stessa automobile: giunge a bordo di un motorino che si richiude su sé e può essere agevolmente caricato sulla vettura dell'utente per poi essere ripreso a viaggio ultimato.
Servizio attivo a Roma e a Milano (numero verde: 800.58.92.63), ora si rivolge soprattutto alle donne, con una riduzione sul costo del 50% qualora fosse proprio una ragazza o una signora a richiederne l'intervento.

Ansa
5 di 6 -

La sicurezza delle donne è un nodo cruciale non solo in Italia. Anche in parti più esotiche del mondo si studiano iniziative perché il rischio femminile di violenze e disagi si riduca.
Se da noi si parla di parcheggi e taxi rosa, nel mondo orientale si preferiscono i treni rosa. È infatti notizia di questi giorni che in Malaysia sono stati istituiti treni con vagoni riservati alle donne,  di colore rosa, per proteggerle da aggressioni sessuali. E già simile iniziativa era stata avviata in India.

6 di 6 -

E nella vostra città che iniziativa al femminile è stata attivata?
Ci sono già taxi e parcheggi rosa? Fatecelo sapere nel forum!

 

Riproduzione riservata
x

Condividi

Vedi anche

Psico
Vip in taxi: colte sul fatto!
Soldi
Ora c’è il bonus taxi: ecco come funziona
Società
Galateo in taxi: regole di comportamento per essere sempre impeccabili
Psico
Paris Hilton e la Bentley rosa
disabili
App per muoversi in città: Uber, taxi, servizi
Moda
Regina di cuori (e di gioielli)
Moda
Bon ton in rosa come Anna Foglietta
Società
In edicola il nuovo Donna Moderna
Soldi
Shopping on line: grandi magazzini
Moda
Abiti per la primavera: scegli il rosa
Soldi
Shopping on line: gioielli e bijoux
Moda
Gioielli che luccicano come stelle

Abbonati a Donna Moderna

Disponibile sia in versione cartacea che digitale

abbonati ora
Barbiecore: tutte le collezioni moda
Follow us
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Personalizza tracciamento
  • Notifiche Push
  • Pubblicità
© 2025 PERIODICI SRL - Via Vittor Pisani, 28 - 20124 Milano - P. IVA 12136710964 - riproduzione riservata