La notte in città diventa più sicura per le donne. Grazie all'iniziativa Taxi rosa, che a Roma e a Milano permetterà al gentil sesso di avere buoni sconto per spostarsi in taxi nelle ore notturne.
La riduzione è 5 euro nelle ore serali, a partire dalle ore 21 fino alle 6 del mattino, usufruendo di un buono offerto da Tantum RosaWay. Aderiscono all'iniziativa la cooperativa Autoradio Taxi 8585 di Milano e la cooperativa Radio Taxi 3570 di Roma, con un totale di oltre 3.500 auto.
I buoni sconto saranno offerti attraverso una distribuzione selezionata fra università, locali, centri fitness, farmacie, e saranno utilizzabili da maggio a settembre 2010.
Per informazioni da maggio sarà attivo il numero verde: 800.97.42.87.

Ma non sono solo Roma e Milano a essersi mosse per la sicurezza della donna.
A Bolzano, ad esempio, è già attivo un servizio di taxi rosa: richiedendo la TaxiCard le donne che utilizzano il taxi dalle 22 alle 6 ricevono dal Comune un rimborso di 3 euro sul prezzo di ogni corsa.
Similmente a Mestre, almeno fino a giugno, si può utilizzare un taxi, tra le 21 e le 2 di notte, a costi contenuti, grazie ad un voucher, un biglietto gratuito, dell'importo di 7,10 euro, equivalente al prezzo minimo di una corsa notturna (per chiamare il taxi: 89.23.69).
Per avere una panoramica dei servizi al femminile esistenti e aggiornamenti su quelli in via di creazione consultare il sito TaxiRosa.

(Foto da Flickr di Marc oh!)

Non solo taxi rosa. Le iniziative per andare incontro alle esigenze delle donne stanno cominciando a fiorire qua e là in Italia. Ecco così che sono sempre più frequenti i parcheggi rosa, per mamme con bambini piccoli o in gravidanza.
Ne abbiamo avvistato uno -  e fotografato! - a Castelnuovo di Garfagnana (Lucca). Un segnale stradale, con su disegnata una cicogna stilizzata, dice: "Diamo la precedenza a chi aspetta. Invitiamo a lasciare la disponibilità dello stallo alle donne in gravidanza".
Ma parcheggi contrassegnati da strisce rosa anche a Viterbo, Aosta, Jesolo, Cantù, Rovigo, Parma, Trani, Barletta...

Un'altra iniziativa per la sicurezza della donna che si muova di notte è Pink & Safe, l'ultima novità di TOGA Project, una promozione rivolta alle donne che decidono di rientrare in sicurezza a casa con il Safety Driver.
Il Safety Driver, guidatore di fiducia, interviene nelle ore notturne (tra le 23.30 e le 5) su richiesta del cliente per guidarlo al luogo di destinazione con la sua stessa automobile: giunge a bordo di un motorino che si richiude su sé e può essere agevolmente caricato sulla vettura dell'utente per poi essere ripreso a viaggio ultimato.
Servizio attivo a Roma e a Milano (numero verde: 800.58.92.63), ora si rivolge soprattutto alle donne, con una riduzione sul costo del 50% qualora fosse proprio una ragazza o una signora a richiederne l'intervento.

La sicurezza delle donne è un nodo cruciale non solo in Italia. Anche in parti più esotiche del mondo si studiano iniziative perché il rischio femminile di violenze e disagi si riduca.
Se da noi si parla di parcheggi e taxi rosa, nel mondo orientale si preferiscono i treni rosa. È infatti notizia di questi giorni che in Malaysia sono stati istituiti treni con vagoni riservati alle donne,  di colore rosa, per proteggerle da aggressioni sessuali. E già simile iniziativa era stata avviata in India.

E nella vostra città che iniziativa al femminile è stata attivata?
Ci sono già taxi e parcheggi rosa? Fatecelo sapere nel forum!

Taxi rosa e non solo: i servizi per le donne

Taxi rosa permetterà a tutte le donne di usufruire di passaggi taxi scontati di 5 euro nelle ore serali, a partire dalle ore 21.00 fino alle 6.00 del mattino.

 

Riproduzione riservata