Speciali

Empowerment femminile: il nostro corso di formazione. Quarta tappa Salerno 26 maggio

09 04 2018

Il 26 maggio a Salerno presso lo Spaziodonna si terrà il workshop dal tema “Gestisco” organizzato da Donna Moderna insieme a L’Oréal Paris. Capire quali sono le proprie competenze utili per fare carriera, che spesso si posseggono già, ma bisogna imparare a valorizzare.

Devi riprogrammare la tua professione dopo un figlio? Sei disoccupata e vuoi reinventarti? Vuoi imparare a gestire il tuo tempo in modo efficace?
Per rispondere alle sfide del mondo del lavoro Donna Moderna ha ideato un percorso di formazione, offerto gratuitamente da L’Oreal Paris, che il 26 maggio farà tappa allo Spaziodonna di Salerno (via Gaetano Quagliarello 29).


L’obiettivo di questo progetto di empowering femminile è scovare e rafforzare le cosiddette soft skill, cioè le competenze “morbide” delle donne, che spesso si posseggono già, ma bisogna imparare a valorizzare.

L’appuntamento di Salerno si intitola “Gestisco”.


Il programma

Ad aprire la giornata alle 10 sarà il direttore di Donna Moderna, Annalisa Monfreda.

Dalle 10,15 alle 11,15 Mario Vitale, membro del consiglio operativo di Grow (il programma Generating real opportunities for women) della Luiss, spiegherà come riprogrammarsi per trovare un nuovo lavoro o cambiarlo: il focus sarà sull’analisi del proprio percorso e sull’individuazione delle competenze da acquisire.

Dalle 11,15 alle 11,30 Carla Alfieri, cofondatrice dell’associazione Mamme and the city, racconterà come ha trasformato la maternità in un’opportunità per inventarsi una nuova occupazione che la gratifica e le lascia tempo libero per crescere i figli.

Dalle 11,30 alle 13 ci sarà un laboratorio tenuto da Deborah Fedrigucci, attrice e improvvisatrice, che utilizzerà le tecniche teatrali per insegnare alle partecipanti come affrontare una crisi uscendo dalla propria zona di comfort.

Dopo la pausa pranzo, dalle 14 alle 15 Micaela Terzi dell’Accademia della felicità parlerà di time management. «Impareremo gli strumenti e le tecniche più efficaci per gestire e pianificare il tempo, facendo spazio ai nostri interessi» anticipa l’esperta.

Dalle 15 alle 16 Marilisa Guida, Sostituto della Divisione Educazione Finanziaria della Banca d’Italia, terrà una lezione su un tema in cui spesso le donne si sentono poco preparate: la gestione del denaro, dalla contrattazione dello stipendio alla richiesta dei benefit.

Dalle 16 alle 17,30 Montserrat Fernandez Blanco di Impact Hub concluderà la giornata con la sua testimonianza sulla valorizzazione dei propri errori: sul lavoro e nella vita è fondamentale imparare dai propri fallimenti.


Vuoi partecipare?

L'iscrizione alla giornata è gratuita. Basta mandare una email a: formazione.donnecomenoi@mondadori.it e inserire nell’oggetto la città e nel testo nome, cognome, numero di telefono, età, professione, motivazione per cui si desidera partecipare al corso.
Per vedere l’informativa sulla privacy, consulta la pagina web https://digital.mondadori.it/ new-privacy-2014/informativa_privacy.html

Riproduzione riservata