Bambini esploratori

Piccoli esploratori, partiamo all’avventura! Basta una app

  • 08 04 2020

Sorvoleremo l'Isola di Pasqua e i suoi Moai, raggiungeremo la vetta del Machu Picchu a dorso di lama, visiteremo il palazzo d'oro di Kyoto con la fioritura dei ciliegi... Andiamo a scoprire il mondo con Art Stories Wonders. Funziona così

Ogni giorno più smart” è un progetto di Donna Moderna. Sul web, sul magazine e sui social ti accompagniamo alla scoperta degli strumenti digitali che ti permettono di restare a casa ma anche di vivere da protagonista tutto quello che succede nel mondo.

Art Stories Wonders è la app che fa scoprire ai tuoi bambini i luoghi più belli del mondo. Anche chiusi in casa a causa dell’emergenza coronavirus potranno sorvolare l’Isola di Pasqua e i suoi Moai, raggiungere la vetta del Machu Picchu a dorso di lama, visitare il palazzo d’oro di Kyoto con la fioritura dei ciliegi, ripulire dai rifiuti la grande barriera corallina in Australia e provare a costruire la Tour Eiffel.

Con questo tool high tech i bambini in età prescolare si trasformano in piccoli esploratori e partono all’avventura. Così giocano e, intanto, imparano tante cose sull’arte, sulla geografia, sulla storia. Infatti, dopo essere arrivati in un luogo, possono accedere a immagini, mappe e schede informative semplici ma ricche di fascino.

Che cos’è Art Stories Wonders

Art Stories Wonders è una app gratuita che permette ai bambini di scoprire i luoghi più belli del mondo. Fa parte della serie Art Stories 4 Fun: la libreria di giochi digitali di Art Stories, editore digitale fondato da Federica Pascotto e Giovanna Hirsch. La società sviluppa app educative che raccontano ai bambini le bellezze dell’arte, della storia e dell’architettura (www.artstories.it).

Il digital game Wonders ha come oggetto proprio l’arte e l’architettura: attraverso il gioco e l’interazione, i bambini familiarizzano con opere, monumenti, città e culture diverse. Imparano a guardare e a riconoscere luoghi iconici, semplicemente divertendosi.

Tantissime le attività proposte: una lunga corsa sulla Grande Muraglia Cinese, la lotta con i gladiatori nel Colosseo, il gioco della pelota a Chichen Itza, la costruzione del Taj Mahal, la migrazione degli animali del parco Serengeti, l’esplorazione dello Yellowstone.

Come fare apparire un animale 3D in casa tua

VEDI ANCHE

Come fare apparire un animale 3D in casa tua

9 mosse per usare subito Art Stories Wonders

1. Puoi scaricare la app Art Stories Wonders su iOs e Android (è gratuita e occupa 112 MB della memoria). Ti basta andare sullo store delle app (si chiama App store sui dispositivi iOS, Play Store su quelli Android) e cercarla: ha un’icona simpatica con un aviatore cartoon che indossa un casco verde e un maglione rosso.

2. La app ti chiederà di consentirle di scattare foto e registrare audio, clicca su “consenti”.

3. Vedrai un omino salire sul suo aeroplano e mostrarti la sua patente da viaggiatore: segna quanti luoghi ha raggiunto, quanti contenuti ha sbloccato, quante informazioni ha imparato. Cliccaci sopra, vedrai una mappa del mondo solcata dal velivolo. La puoi ingrandire per guardare da vicino i luoghi che sono contraddistinti da tre piccole icone rotonde color grigio chiaro, ognuna di loro fornisce informazioni storico culturali su quella meta. Clicca per esempio su Parigi, dovrai fermare i vari pezzi della torre Eiffel che scorrono da destra a sinistra e impilarli uno sull’altro per costruire la torre di ferro. Se non riesci a bloccarli nel punto giusto, i pezzi saranno tutti disallineati e la torre cadrà su se stessa. Puoi riprovarci o scegliere un’altra meta.

Se ottieni l’obiettivo, cliccando sulla bussola, sulla lente e sulla macchina fotografica, potrai scoprire informazioni e curiosità (quando è stata costruita la torre, se piaceva o meno ai parigini), vedere fotografie, scoprire la storia di questa opera d’arte.

4. Prosegui e torna sulla mappa dove puoi cliccare sui tondi senza lucchetto (gli altri si sbloccheranno man mano che vai avanti). Il Babbo Natale, per esempio, ti porta in Lapponia a vedere l’aurora boreale. Qui il gioco sarà far cadere i regali nei tanti camini per scoprire informazioni interessanti su questa terra di ghiaccio. Sempre sulla mappa del mondo, il simbolo del pesciolino ti porta a bordo di un peschereccio sopra la barriera corallina australiana. La missione sarà raccogliere i rifiuti in mare con la canna da pesca. Anche qui, se ce la fai, scopri informazioni su quanti tipi di coralli esistono e quanti animali abitano la barriera.

5. Più vai avanti, più località sblocchi. Per volare su Rapa Nui, l’isola di Pasqua, devi tenere premuto il dito sullo schermo e guidare l’aeroplano sopra i grandi Moai.

6. Se non riesci a superare una prova, puoi cliccare sulla freccia in alto a destra e ritornare alla mappa del mondo per provarne un’altra.

7. Cliccando sul triangolo in basso a sinistra (è il simbolo di Art Stories), puoi vedere le altre app a disposizione della casa editrice, ricominciare una partita, cambiare lingua (inglese o francese), scoprire informazioni sul gioco.

8. Piccoli e grandi (sia genitori, sia insegnanti) possono giocare con Art Stories e svolgere insieme attività off-line per continuare a imparare divertendosi. Per sapere come basta mandare una mail a [email protected].

9. La app non raccoglie e non condivide informazioni personali che riguardano il tuo bambino, né permette l’invio di pubblicità da parti terze.

A scuola di coding con i Superpigiamini

VEDI ANCHE

A scuola di coding con i Superpigiamini

Duolingo, la app gratuita per imparare l’inglese

VEDI ANCHE

Duolingo, la app gratuita per imparare l’inglese

Riproduzione riservata