“Yoga with Adriene” è il canale YouTube della pandemia

La maestra texana è la più popolare della rete e ha visto le iscrizioni schizzare durante la quarantena. Il suo segreto? Il sorriso e un passato da attrice

Durante la pandemia, soprattutto nei mesi in cui metà mondo era in quarantena, in moltissimi hanno iniziato ad allenarsi da casa utilizzando i programmi gratuiti che il web metteva a disposizione. Magari l’avrai fatto anche tu, affidandoti a sorridenti istruttori su YouTube che promettevano di risolvere gli acciacchi da lockdown o, semplicemente, di farci dimenticare il coronavirus per un’oretta.

Il wellness, inteso nel senso più largo possibile che va dal mangiare sano alla meditazione allo yoga, è d’altronde un fenomeno di grande tendenza degli ultimi anni e, nel bel mezzo della pandemia, ha conosciuto un successo ancora più ampio, raggiungendo milioni di persone chiuse in casa. Tra le YouTuber più popolari c’è sicuramente Adriene Mishler, 35enne texana a capo del canale “Yoga with Adriene” che conta oggi più di 7,2 milioni di iscritti. Qual è il segreto del suo successo?

Com’è nato “Yoga with Adriene”…

Mishler ha inaugurato il suo canale nel 2012 grazie a una strategia precisa. I suoi video, infatti, sono accuratamente divisi a seconda del pubblico a cui si riferiscono, a cominciare dal corso per principianti fino a quelli indirizzati a chi fa giardinaggio, a chi soffre di stress, di mal di testa, a chi di lavoro fa il cuoco o a chi sta passando un periodo emotivamente difficile. Tra i suoi programmi recenti più popolari c’è “Home”, una serie di 30 giorni per principianti lanciata nel gennaio 2020. Anche prima della pandemia, quello di Adriene era già il principale canale dedicato all yoga su YouTube e contava all’incirca 6 milioni di iscritti. Negli ultimi due mesi, si sono iscritte quasi 1 milione di nuove persone mentre i video di Adriene hanno continuato a macinare numeri record (1,8 milioni di visualizzazioni solo lo scorso 13 aprile).

… e perché piace così tanto

Come ha raccontato l’Atlantic, nel 2009, Mishler, che all’epoca era un’aspirante attrice, ha conosciuto il regista Chris Sharpe sul set di un film horror a basso budget, che però non è mai uscito. È stato lui a consigliarle di aprire un canale di yoga su YouTube: insieme, hanno iniziato a studiare gli algoritmi della piattaforma, annotando le parole più cercate (tra le quali figuravano curiosamente "yoga per perdere peso", che nonostante l'assenza di supporto scientifico – praticare yoga non garantisce perdita di peso – è uno dei video più visti del canale). Così hanno lanciato “Yoga with Adriene” nel 2012. Secondo i due imprenditori, i segreti del successo del canale sono principalmente due: il fatto che il 90 per cento dei contenuti sia gratuito e facilmente accessibili, e lo stile dei video.

Apparentemente molto semplici, le lezioni di Adriene ce la mostrano sempre nella sua casa-studio di Austin, in Texas, accompagnata dal fedele cagnolino Benjii, rilassata e tranquilla, che parla in maniera calma e affabile. Secondo Sharpe, quella serenità è merito della formazione da attrice di Mishler, che è molto disinvolta davanti alla telecamera e riesce a trasmettere a chi la guarda un senso di tranquillità e fiducia. Oggi Mishler lavora con un team di 7 persone che lavorano sia ai contenuti gratuiti che a quelli dedicati agli iscritti al programma di membership. Oggi sul suo canale ci sono 553 video che in totale hanno accumulato oltre 597 milioni di visualizzazioni: numeri impressionanti.

Il boom del wellness in pandemia

VEDI ANCHE

Il boom del wellness in pandemia

Riproduzione riservata