Dati social portabili anche su Instagram

Credits: Shutterstock
/5
di

Giovanni Ziccardi

Ora Instagram ti consente di scaricare in un unico file tutti i tuoi post e le informazioni che hai pubblicato sul social network, garantendo così la cosiddetta “portabilità dei dati”

Un'opinione di:
Docente di Informatica giuridica...

Ora Instagram consente agli utenti di scaricare in un unico file tutti i post e le informazioni pubblicati sul social, garantendo così la cosiddetta “portabilità dei dati”, prevista dal regolamento europeo per la privacy che entrerà in vigore dal 25 maggio.

Il download, che si può richiedere sia dal sito web sia dalla app per smartphone, raccoglie le informazioni sul profilo, tutte le foto, i video, le storie pubblicate dopo dicembre 2017, le didascalie dei post e delle storie, i contatti, i nomi utente dei follower e delle persone che segui, i messaggi diretti, i “Mi piace” e le impostazioni. La funzione download si trova nelle Impostazioni, nell’area “privacy e sicurezza”.

Una volta fatta la richiesta, riceverai entro 48 ore una mail che contiene un link per scaricare il file che ti consente di ripercorrere la tua storia su Instagram.

Privacy, cosa cambia con il regolamento europeo

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te