Veronica-Ferraro-e-Steve

Il giorno che ho adottato il mio grande amore

Apprezzano il grunge e lo stile dandy, l’abito couture e la camicetta vintage, il tartan e lapelle nera. Ma, più di ogni cosa, queste tre ragazze amano i loro cani, tutti trovatelli e conosciuti in canile. Impeccabili su questo set, pieno di glamoure di cuore

Veronica Ferraro, che vedi nella foto di apertura con il cagnolino Steve, è la protagonista della cover del numero di Donna Moderna in edicola ed è anche una delle tre protagoniste del nostro servizio di moda.

Guarda il video del backstage:

Guarda tutto il servizio di moda:

Davide Nova
Veronica & Steve

Veronica Ferraro (32 anni, influencer, @veronicaferraro) e Steve (2 anni, nato negli USA, adottato a 4 mesi) vivono a Milano con Giorgio, il marito di Veronica, e Amelia, cavalier king.

«Nel 2018, io e Giorgio, in viaggio a Los Angeles, siamo capitati in un’associazione animalista che accoglieva cani da adottare. Quando è arrivato il piccolissimo Steve, è stato un colpo di fulmine. La sera, a casa di Chiara (Ferragni, grande amica di Veronica, ndr), non riusciva a trattenere la sua gioia: pipì ovunque! E in un posto pieno di telecamere nascondere le sue malefatte era impossibile! Steve è ancora vivacissimo: non posso portarlo a spasso sui tacchi alti come faccio con Amelia. Quindi la mia mise è blazer XL su un top crop, pantaloni over e sneakers. Bianche!».
Giacca di maglia chevron tono su tono, pantaloni coordinati e body di maglia lurex, tutto Missoni.
Davide Nova
Cristina & Oreste

Cristina Bergamin, 29 anni, vive e lavora a Portogruaro (Venezia), dove collabora al controllo qualità di Purina, l’azienda di pet food che promuove la campagna di adozione di cani e gatti sostenuta anche da Donna Moderna. Cristina divide la casa con due amici e Oreste, un jack russel meticcio di 3 anni, adottato all’età di 4 mesi.

«La sinergia fra me e Oreste (un nome antico, gli sta a pennello!) è pressoché perfetta: siamo casinisti cronici, imprevedibili, indivisibili. Oreste ha conquistato tutti i miei amici e mi ha insegnato la pazienza. All’inizio, non mi rassegnavo alla sua abitudine di distruggermi le scarpe, poi ho imparato che tutto è relativo. Un paio di scarpe si (ri)compra, un cane no. Anzi, il mio messaggio è questo: non comprate cani, ce ne sono migliaia che aspettano solo una mano amica. Vi ricompenseranno con amore».
Davide Nova
Martina & Pongo

Martina Ciasca, 27 anni, lavora in un’agenzia media. Vive con la famiglia, 2 gatte e Pongo, meticcio siciliano di 10 anni, due adozioni fallite alle spalle. Ma, da 8 anni e mezzo, rosicchia felice calzini a casa di Martina.

«Mi ricordo ancora quando, con la complicità di mia madre e con mio padre che scuoteva la testa dandoci delle matte, Pongo è arrivato da noi, malandato, ferito e sottopeso, l’ombra di quello che è oggi. Ci ha messo poco a farsi amare da tutti, ma ha eletto subito me sua amica del cuore. E ci ha visto bene: siamo una coppia affiatata. Testardi e ribelli, se decidiamo una cosa, non c’è biscottino-ricompensa che tenga!».
Davide Nova
«Pongo, con la sua dolcezza, ha conquistato tutta la famiglia. ha un solo difetto: è un implacabile cacciatore di calzini. Ma sono diventata brava a nasconderli»

Abito jacquard devoré ornato di piume (Lanacaprina, 267 euro, tg. 38-50). Stivali Le Silla.
Davide Nova
Camicia in twill di seta stampata, Hermès.
«Non comprate cani, adottateli! ce ne sono tantissimi che aspettano solo di essere portati a casa per darvi affetto infinito. Come ha fatto Oreste con me»

Camicia western di pelle (Jacob Cohën, 848 euro, tg. S-L). Pantaloni bootcut di tartan con applicazioni glitter (Redemption, 1.490 euro, tg. 36-48).
Davide Nova
Dolcevita di cashmere e seta (Scaglione, 329 euro, tg. S-M). Pantaloni baggy con cristalli (John Richmond, 250 euro, tg. 40-44). Collane Morellato.
Davide Nova
Abito stretch (Liu Jo, 219 euro, tg. 38-48). Girocollo Morellato. Décolletées Pollini.
Davide Nova
«La sera, quando torno dal lavoro, Steve salta sul divano e mi si acciambella sul collo come una sciarpa. E questo mi ripaga di tutto»

Abito di pelle con maniche a sbuffo trapuntate e gonna a pieghe, Fendi.

Foto di Davide Nova - testi moda di Antonella Marmieri - interviste di Camilla Ghirardato

Make up MrDaniel e Sara Del Re using Danessa Myricks Beauty.
Hair style Stefano Rolandi @Twa Agency

Un concorso dalla parte dei pet

Purina, il noto brand di petfood, ha raccolto tante altre storie a lieto fine di cani e gatti adottati. Fanno parte della campagna di adozione Benvenuto a casa, in collaborazione con Enpa (la storica associazione animalista italiana), accompagnata anche da un concorso*. Vuoi partecipare? Vai su donnamoderna.com/benvenutoacasa, registrati e vota la storia di adozione che ti è piaciuta di più. Potrai vincere una delle 42 Gift Card Purina messe in palio, ognuna del valore di 50 euro spendibili su Purinashop.it.

*Concorso valido dal 23/09/2020 al 13/10/2020 con estrazione finale entro il 15/10/2020. Valore complessivo del montepremi euro 2.100 Iva esente. Regolamento completo su www.donnamoderna.com/benvenutoacasa

Riproduzione riservata