Chiara Ferragni, Fedez e il piccolo Leone in Sardegna
Chiara Ferragni, Fedez e il piccolo Leone in Sardegna

Quest’anno gli influencer viaggiano in Italia

Da Chiara Ferragni all’Estetista Cinica fino a Tommaso Zorzi, gli influencer italiani promuovono le vacanze nel Bel paese. E le Regioni varano piani sempre più social per incentivare il turismo post-Covid

Niente più Bali, tramonti sul deserto o selfie dalle isole caraibiche, per l’estate 2020 gli influencer, come del resto la maggior parte degli italiani, rimane a casa. O meglio, in Italia. Così su Instagram, oltre alle classiche destinazioni estive come Sardegna, Sicilia, Puglia e Campania, spuntano piccoli angoli di paradiso in Calabria, nelle Marche, in Toscana, in Abruzzo, ma anche tra le montagne della Lombardia o del Trentino Alto-Adige, senza dimenticare il Veneto e il Lazio.

Il turismo è uno dei settori più colpiti dall’emergenza sanitaria e, per Paesi come il nostro, il conto è stato sin da subito salatissimo: secondo le previsioni dell’Ente Nazionale Italiano per il Turismo (Enit), nel 2020 ci avviamo a perdere qualcosa come 31 milioni di turisti stranieri, un crollo del 49% delle presenze rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.

Si tornerà a livelli pre-Covid solo nel 2023. Intanto, però, saranno gli stessi italiani a riscoprire quest’anno il Bel paese, magari invogliati da una storia o un post su Instagram del loro influencer preferito (o dal bonus vacanze messo a disposizione dal governo, nonostante le polemiche).

Influencer e sportivi a spasso per l’Italia

La più in vista, naturalmente, non poteva essere che lei, Chiara Ferragni. La sua visita al Museo degli Uffizi di Firenze ha fatto indignare più di un intellettuale italiano, ma è chiaro che chi la critica non ha ben capito il ruolo che riveste oggi l’influencer più famosa d’Italia. Dopo le città d’arte, Chiara è volata in Puglia dove, in partnership con Dior – che ha tenuto la sua sfilata-evento a Lecce in quei giorni – ha sponsorizzato le bellezze del Salento, tra un tour della Basilica di Santa Croce completamente restaurata e una cena nella villa dove Ferzan Özpetek ha girato Mine vaganti, mentre ora è con tutta la famiglia nelle acque chiare della Sardegna. Cristina Fogazzi, meglio conosciuta come l’Estetista Cinica, è partita con Paolo Stella per il “Megatour”, progetto che rientra nell’iniziativa “Estate nei borghi” del Touring Club Italiano e che vuole promuovere i piccoli comuni certificati con la Bandiera Arancione, raccontandone le bellezze paesaggistiche, il patrimonio culturale e la tradizione dell’ospitalità.

Tommaso Zorzi, invece, ha iniziato l’estate in Sicilia, per poi passare dalle terme di Pré Saint Didier, una breve tappa in Veneto, quindi via a Portofino e poi di nuovo in Sicilia: «Lunedì, prima di una tappa a Portofino, parto per la mia Sicilia. Rimango in Italia, fosse solo per i bagnini boni», ha scritto una settimana fa. È partita lo scorso primo luglio, invece, Tamara Lunger, famosa alpinista ed esploratrice dell’Alto Adige, che ha dato il via al suo tour estivo di due mesi in camper attraverso lo Stivale, con l’obiettivo di raggiungere e scalare la montagna più alta di ogni regione italiana. È già stata in Veneto, Friuli Venezia Giulia, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata e Puglia: un vero fenomeno, che attraverso il suo viaggio (e il suo talento) vuole esplorare il Bel paese dal punto di vista naturalistico e allo stesso tempo promuoverne le bellezze culturali e culinarie, tanto più dopo un periodo di emergenza come quello che ci siamo lasciati alle spalle.

Il nuovo marketing del territorio

Per fronteggiare la crisi del settore, molte regioni italiane hanno appositamente varato degli appositi piani di marketing per promuovere il territorio, che molto spesso coinvolgono influencer, campioni dello sport e personaggi pubblici. Come segnala Il Sole 24 ore, in Veneto il marchio The Land of Venice fa da cappello a un piano di marketing da 2,3 milioni di euro distribuito su tre ambiti di intervento: i canali tradizionali come giornali, radio e tv, i social e l’influencer marketing che veicoleranno, esperienze dirette vissute tra i vari tesori della regione.

“In Liguria puoi” è invece il claim della campagna messa in piedi dalla Regione Liguria e dall’Agenzia di promozione turistica In Liguria con un budget di 800mila euro; Puglia Travel Industry, è il programma di comunicazione che si rivolge a viaggiatori nazionali ed internazionali con campagne e strumenti di comunicazione mirati; le Marche, invece, hanno appena rinnovato l’accordo con il ciclista Vincenzo Nibali che presterà la propria immagine per incrementare il fattore attrattivo della regione fino al 2022, mentre la Sardegna punta su SardegnAperta, un’innovativa campagna di comunicazione in 12 lingue, no profit, condivisa sui social e aperta al contributo di viaggiatori, istituzioni, operatori turistici e economici.

View this post on Instagram

✧ Tamara Tour Italia 🇮🇹 ✧ Day 26 (yesterday) – Mount Pollino and Serra Dolcedorme also made the highest mountains of Basilicata and Calabria. To be honest, I didn't expect such magic! On the 25th afternoon I met with my friends Francesco, Alla, Gianni and Anna at the foot of the Pollino for a Calabrian dinner with a hearth and wine from Calabria – good sportsmen… 🤪 And the next day we set out for two of the five peaks of these mountains. I then climbed a third peak, the Serra delle Ciavole, also in the Pollino Natural Park. Thanks to the centuries-old loricate pines and snake trees, I felt like I was in a fairy tale… I also met "Italus" the pine tree, the oldest tree in Europe at 1230 years old! Peace and silence embraced me and the moment after my departure I immediately felt nostalgic. I was immediately bitten by a hole in a tyre of the camper… 🤷🏽🥰 Anyway, thanks to this I met other beautiful people… And yes! I fell in love with this wonderful place! Thank you life, thank God and thank my friends! 🙏🏼❤️ ✧ #tamaratouritalia #mountaineering #thesoulmountaineer #herecomesthesun #colourfulmountains #foryourmountains ✧ Sponsored by: @lasportivagram @goretexeu @visitsouthtyrol @pursuedtirol @dolomitiwalkinghotel @camp1889 @garminoutdoor @vedani.bz @leki.ski.outdoor @bliz_italy @expedint @primusequipment @advancegliders ✧ Management and Communication Team: @mz_sportsandbeyond @passioneeventi @delineodesign

A post shared by Tamara Lunger (@tamaralunger) on

Le vacanze italiane sono (anche) su TikTok

Ma gli influencer non sono gli unici a documentare sui social le loro vacanze italiane. Sulla piattaforma, infatti, sono aumentati sensibilmente i contenuti a tema viaggio, con gli utenti impegnati a documentare scorci e angoli nascosti del nostro Paese. Tra i brevissimi video condivisi a farla da padrone sono viaggi brevi e fai-da-te, da fare in auto o in moto alla ricerca di natura e relax: così gli italiani in procinto di partire per l’estate – 27,8 milioni, pari al 46% – si apprestano a vivere queste particolari vacanze. La maggior parte (il 96,2%) ha scelto di restare in Italia. Immancabili gli hashtag challenge a tema: tra gli ultimi lanciati #libertycity – oltre 50 milioni di visualizzazioni per mostrare tutta la bellezza dell’Italia sulle note dell’omonimo singolo di Amedeo Preziosi, e #consiglidiviaggio: con l’immaginazione o nella realtà, che siano posti nuovi o la propria città, l’importante è condividere i luoghi del cuore della penisola.

Tra i creator travel maggiormente amanti della piattaforma c’è Giovanni Arena, tra i primi a portare il tema su TikTok, tanto da venire rinominato “Quello che viaggia”. Da poco, ha iniziato a raccontare sul suo account il viaggio on the road che lo porterà a scoprire i luoghi del Bel Paese. E, come ha lui stesso annunciato, le soste saranno intervallate da meet&greet con gli utenti di TikTok conosciuti sulla piattaforma durante gli ultimi mesi. Fra i primi posti visitati, il suggestivo Faro Voltano di Como, le Cinque Terre con i loro paesaggi mozzafiato e alcune delle singolari Panchine Giganti delle Langhe piemontesi. Invece, per una vacanza all’insegna delle stranezze i profili di @blogdiviaggi e di Elisabetta @siwecantravel sono perfetti per lasciarsi stupire a ogni tappa.

Manda le tue foto a Donna Moderna con #donnamodernainviaggio

Se anche tu sei in giro per l’Italia (o se sei fra i pochi che quest’anno varcheranno i confini nazionali), mandaci le tue foto taggando l’account Instagram di @donnamoderna e utilizzando l’hashtag #donnamodernainviaggio. Ripostiamo le tue foto e le più belle verranno pubblicate sul magazine. Buon viaggio!

Riproduzione riservata