Kamala Harris all'Inauguration Day del 20 gennaio 2021
Kamala Harris all'Inauguration Day del 20 gennaio 2021

Kamala Harris e il potere della collana di perle

La vicepresidente Usa è già diventata un punto di riferimento di stile grazie ai suoi look sportivi ma con un tocco di classe. Ed è anche riuscita a “svecchiare” un classico del guardaroba femminile: la collana di perle

Cappotto viola, mascherina nera e filo di perle al collo, come sua abitudine. Così Kamala Harris si è presentata all’Inauguration Day dello scorso 20 gennaio, con cui inizia ufficialmente il suo mandato di vice presidente degli Stati Uniti al fianco del presidente Joe Biden. È la prima donna, e la prima donna non bianca, a ricoprire quel ruolo nella storia americana, come viene sempre ricordato quando si parla di lei, e per l’occasione migliaia di donne hanno voluto celebrarne il successo indossando anche loro una collana di perle, ormai il suo marchio di fabbrica, e un paio di Converse, altro elemento costante nel suo guardaroba.  “Chucks and Pearls”, ovvero Chuck Taylor (come si chiama il modello classico di Converse alla caviglia) e perle, è diventato infatti un motto delle sostenitrici di Harris, che si sono riunite sui social per festeggiare la sua investitura (la cerimonia si è tenuta senza pubblico a causa dell’emergenza sanitaria).

Del suo stile si era molto parlato all’uscita della copertina di febbraio di Vogue America, quando in molti si erano detti delusi dallo scatto scelto dal giornale, considerato troppo semplice per onorare la portata storica dell’arrivo di Harris alla Casa Bianca. Polemiche a parte, però, l’impatto della vice presidente è già visibile, almeno in fatto di stile: è infatti diventata un punto di riferimento grazie ai suoi look rilassati ma allo stesso tempo di classe, e le perle sono probabilmente l’accessorio che meglio la descrive. Grazie al modo sbarazzino in cui le indossa, infatti, Kamala Harris è riuscita a dare nuova freschezza a un evergreen del guardaroba femminile, spesso considerato troppo serioso e “da signora” e invece da lei rivisto in chiave attuale. Ma quelle perle hanno un significato preciso, che ti raccontiamo qui.

Perché Kamala indossa sempre le perle…

La vice presidente non ha mai dimenticato le sue perle porta fortuna in nessuna delle sue uscite pubbliche fondamentali della campagna elettorale, e non solo. Harris indossava le perle quando si è laureata alla Howard University, storico college afroamericano dove era entrata a far parte del gruppo Alpha Kappa Alpha, così come quando ha prestato giuramento al Congresso, durante l’udienza in cui ha interrogato il candidato giudice della Corte Suprema Brett Kavanaugh (che era stato accusato di stupro), un caso che ha fatto molto discutere nel 2018, ma anche quando ha affrontato in un dibattito televisivo il vicepresidente Mike Pence e quando ha ricevuto il vaccino per il Covid-19. 

… e perché piace alle donne

Ha più volte detto come per lei quella collana sia un simbolo di sorellanza ed è per questo che le sue sostenitrici hanno voluto organizzarsi, nel giorno dell’inaugurazione della presidenza Biden, indossando le loro perle (e le loro Converse) e postando le foto dei look sui social. Il “movimento” Chucks and Pearls è stato organizzato da gruppi Facebook come “Chucks e Pearls Day” e “United By Pearls”, che  contano rispettivamente 90.000 e 450.000 membri, e che hanno funzionato da aggregatore per la comunità di supporto di Kamala Harris. Ennesima conferma di come la vice presidente abbia condotto una campagna social mirata e intelligente, che ha visto il coinvolgimento di migliaia di attivisti e volontari per tutto il Paese e che ha saputo mobilitare diverse fasce della popolazione.

Non solo ci sono state, infatti, solo le donne che su Facebook discutevano animatamente delle perle come simbolo di sorellanza e accessorio per valorizzarsi, ma anche le ragazze che su TikTok pubblicavano video in cui ricreavano la telefonata di Harris a Biden dopo la vittoria, quella del “We did it, Joe!” (“Ce l’abbiamo fatta, Joe!”) diventata virale. La vice presidente, comunque, non è certo l’unica ad amare le perle e a farne sfoggio: anche la nostra Miuccia Prada ne è sempre stata una grande fan. Non ultimo, dopo l’ultima sfilata, rigorosamente in video, alla fashion week di Milano ha indossato infatti una collana a tre giri di perle per rispondere alle domande degli studenti di tutto il mondo. E, naturalmente, ha parlato di quanto possono dire di noi i vestiti, e gli accessori, che indossiamo.

Riproduzione riservata