Ragazza occhiali al volante auto

Come controllare il saldo dei punti patente

Hai preso una multa e vuoi conoscere il saldo dei punti della patente? C’è un servizio online che ti permette di avere l’informazione immediatamente. Ecco come fare

Hai preso una multa e vuoi conoscere il saldo dei punti della patente? C’è un servizio online che ti permette di avere l’informazione immediatamente. È sul Portale dell’automobilista, gestito dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Ecco come funziona.

Iscriviti al Portale dell’automobilista

Accedi al sito ilportaledellautomobilista.it e, una volta nella homepage, registrati cliccando sul pulsante in alto a destra. Per farlo, tieni a portata di mano il codice fiscale e la patente (dovrai inserire il numero e la data di scadenza).

Verifica i dati

Ottenute le credenziali, potrai entrare nell’area personale e verificare direttamente il saldo, che comparirà al centro della pagina. Potrai anche chiedere un duplicato della patente e risalire alla classe ambientale della tua auto. Puoi accedere al saldo anche dal menu, cliccando su “servizi”- “saldo patente”.

L’alternativa

Se non vuoi registrarti sul sito, puoi richiedere il servizio con una chiamata da fisso al numero 848782782, attivo 24 su 24, al costo di una telefonata urbana. Una voce registrata ti comunicherà il saldo.

RC Auto: regole più severe in caso di incidenti

VEDI ANCHE

RC Auto: regole più severe in caso di incidenti

Tutto quello che devi sapere sui comparatori di RC auto

VEDI ANCHE

Tutto quello che devi sapere sui comparatori di RC auto

Riproduzione riservata