E L James e le altre: i romanzi erotici da leggere

06 06 2019 di Isabella Fava
Credits: Stocksy

Troppo hard per metterli in vetrina, troppo di nicchia, troppo grezzi... I novel a tinte forti sembravano un tabù. Poi è arrivata E L James: dopo le “sfumature” firma un altro bestseller. E ispira nuove collane editoriali

Mai sentito parlare di E L James? Per chi ancora non la conoscesse, è l’autrice della discussa trilogia delle 50 sfumature, diventata poi una serie di film incentrati sulla passione sadomaso tra 2 bellissimi come Jamie Dornan e Dakota Johnson. Ora la scrittrice è tornata con l’altrettanto criticato, ma finito ugualmente in testa alle classifiche, "The Mister": storia d’amore, focosa e intricata, tra Maxim, un conte e miliardario inglese bello come un adone, e la timida Alessia Demachi, la sua donna di servizio dal passato misterioso.

A suon di copie (della trilogia ne ha vendute oltre 150 milioni in tutto il mondo), rispolverando la storia di Cenerentola, aggiornandola ai tempi nostri e condendola col sesso, la 56enne E L James, nome d’arte di Erika Leonard, dopo aver lavorato per 25 anni in tv è diventata miliardaria. Ma il suo merito è anche un altro: è riuscita a far diventare “mainstream” un genere, il romanzo erotico al femminile, fino a pochi anni fa relegato in un angolo nascosto delle librerie. Troppo hard per metterlo in vetrina, troppo di nicchia, troppo poco raffinato. A volte invece all’opposto persino troppo sofisticato se parliamo di scrittrici del calibro di Anaïs Nin.

Sesso sì, ma con eleganza

Oggi per le donne parlare di desideri e fantasie è normale. Ne sono convinti anche a Reading with Joy, un nuovo progetto editoriale che unisce eros e scrittura. «È un brand dedicato a collane di libri che trattano i temi sentimentali ed emotivi di evasione “rosa”, attraverso filoni differenti» dice Susanna Barbaglia, giornalista e direttrice di Confidenze fino al 2017, co-fondatrice del brand con Antonella Tomaselli, scrittrice, e Gabriele Bertoli, videomaker e producer.

Evasione rosa che significa: romantico, sex thriller ed erotico. «Coinvolgente ma elegante» spiega Susanna. «Con autori collaudati attraverso la mia esperienza a Confidenze». Perché il genere piace. Il motivo? «Le donne stanno cominciando a riconoscere il proprio desiderio» continua Susanna Barbaglia. «Una volta non si poteva quasi parlarne. Oggi grazie anche a queste letture le donne si riconoscono, sentono proprie le stesse fantasie».

Il cambiamento c’è stato. E sessualmente fa anche bene. «Al di là dei contenuti, il fatto di avere un immaginario afrodisiaco, di vivere certe fantasie senza timore di essere giudicate o senza provare vergogna è un grande passo avanti» conferma Vittoria Bottelli, sessuologa. E le donne sono brave a evocare senza scadere nello “spiccio”. «Vivono la sessualità in modo più visionario, psicologico. È una sessualità più immaginata che descritta» conclude Barbaglia.

È un genere per tutte le età

Tante autrici hanno seguito l’esempio di E L James. Dell’americana Meghan March, altra autrice bestseller, è appena uscito "Lui" (Sem), parte della “trilogia del peccato” che racconta la storia dell’amore incandescente tra 2 famiglie rivali. Mentre della regina del romance Vi Keeland, che riesce a scalare le classifiche del New York Times, arriverà in libreria il 18 giugno "Sex, not Love" (Sperling & Kupfer) dove i personaggi si incontrano a un matrimonio e la scintilla si accende: sesso e romanticismo andranno a braccetto.

Ma l’erotismo non è solo per giovani, vale per qualsiasi età. Lo sa bene Lidia Ravera, che ha appena inaugurato una nuova collana per Giunti dal nome emblematico: Terzo tempo. I protagonisti sono ultra 60enni e le autrici - le prime due sono Brunella Schisa con "Non essere ridicola" ed Emanuela Giordano con "Appena in tempo" - raccontano di seduzioni e conquiste. Con un po’ di pepe. Perché questa è la vita.

Ha successo anche in tv

Del resto, molti tabù sono crollati. Forse anche grazie a certe serie tv. Due per tutte: Sex and the City, che ha sdoganato l’ormai famoso “cassetto delle delizie”, e Il Trono di Spade, che ha mostrato eroine che non facevano segreto dei loro desideri. Insomma le scene di sesso non sono più proibite se si ha l’accortezza di scrivere “vietato ai minori di 14 anni”. Qualcuno sul fenomeno fa pure ironia. Nel film "Book club – Tutto può succedere" con Jane Fonda, Diane Keaton, Candice Bergen e Mary Steenburgen 4 over 60 riscoprono le gioie della vita. Proprio leggendo 50 sfumature.

Rreading with Joy, letture appasionate

Reading with Joy (online e su Facebook) è un nuovo brand di editoria on demand dedicato ai temi femminili e di evasione “rosa”. I libri delle 3 collane (romantico, erotico e sex thriller) si possono acquistare su Amazon sia in edizione cartacea (a un massimo di 10 euro) che digitale in versione e-book. Sono libri caratterizzati da un agile formato pocket e una foliazione fissa di 120 pagine, che si può tranquillamente leggere durante un viaggio in treno o in aereo o da portare questa estate in spiaggia. I primi 3 titoli che potete trovare sono Fuoco di Roselina Salemi, Io all’improvviso di Federico Toro e Missing di Annalucia Lomunno. Sono 3 tra gli scrittori già “collaudati” sul magazine Confidenze.

Riproduzione riservata