WhatsApp ora limita l'”inoltro” dei messaggi

02 08 2018 di Giovanni Ziccardi
Credits: Shutterstock

WhatsApp attiverà un sistema di limitazione nell’inoltro di messaggi. Un messaggio potrà essere girato al massimo a 25 destinatari, anziché gli attuali 250

WhatsApp ha annunciato che a breve attiverà un sistema di limitazione nell’inoltro di messaggi. In pratica, un messaggio potrà essere girato al massimo a 25 destinatari, anziché gli attuali 250.

Si tratta di un cambiamento importante, che vuole riportare questo strumento alla sua funzione originale di comunicazione diretta tra pochi intimi.

I messaggi virali, inviati a centinaia di persone, sono diventati spesso fonte di odio, diffamazione e attacchi personali; oppure un sistema per diffondere fake news a macchia d’olio, con un semplice “forward”.

La decisione è stata presa in seguito a incidenti che sono costati la vita a persone pesantemente diffamate in chat. Limitare le condivisioni simultanee non è detto che argini la diffusione delle notizie false o non verificate, ma di sicuro rende più lento, e quindi controllabile, il processo.

Riproduzione riservata