La felicità a domicilio: classroom, playlist e video per stare bene

Sul web e sui social si moltiplicano classroom, playlist e video per migliorare le abitudini o semplicemente stare meglio. A proporli non sono i soliti influencer ma esperti internazionali e professori universitari

Ritrova serenità con lo yoga

Ritagliare spazi per sé e scaricare lo stress non è facile quando cucina, salotto e ufficio coincidono. Per questo LifeGate ha lanciato la Smart yoga class con lo scopo di regalare momenti di benessere personale a chi sta lavorando in modalità smart working. «In un periodo così delicato tutti abbiamo bisogno di un momento per fermarci, riflettere e ritrovare connessione con noi stessi e con ciò che ci circonda» spiega l’insegnante Micol Dell’Oro. Le lezioni di Vinyasa Yoga, semplici e alla portata di tutti, sono sempre disponibili in streaming gratuito su lifegate.it e sul canale YouTube del portale.

Calm, l’app che ti insegna a “staccare”

VEDI ANCHE

Calm, l’app che ti insegna a “staccare”

Pensa fuori dalla scatola

Dire, fare, baciare, essere felici è il primo webinar del ciclo “Out of the box” (che in inglese significa “fuori dagli schemi”) aperto a tutti e ideato da iSchool, un progetto di didattica innovativa orientata al futuro (high.ischool.bg.it/esperienze). «Parla a tutti, ragazzi e genitori, e spiega come affrontare paura e ansia per coltivare capacità di adattamento, pazienza e atteggiamento positivo verso gli altri e la vita in generale» spiega Valentina Fibbi, contitolare di iSchool. «Vogliamo innescare riflessioni utili all’intera comunità». Nei prossimi appuntamenti si parla di leadership e di azioni per cambiare il mondo.

Fai il reset alla giornata

La felicità non sta nel raggiungere un obiettivo o un successo ma nel creare una best practice, piccole abitudini che ci rallegrino ogni giorno. A sostenerlo è Laurie Santos, professoressa di Scienza del benessere all’Università di Yale. Nel corso che ha messo a disposizione gratuitamente su coursera.org spiega come mantenere l’equilibrio anche durante il Covid.

Cosa può aiutare? Trovare un momento per meditare (bastano 5 minuti la mattina prima di iniziare la giornata), concentrarsi su ciò che lega al partner e aumentare le occasioni per stare insieme (anche guardando una serie tv), proteggere il sonno (non guardare il telegiornale prima di andare a dormire) e seguire account Twitter come #covidkindness.

Su Day One puoi raccontare le tue emozioni

VEDI ANCHE

Su Day One puoi raccontare le tue emozioni

Segui le buone notizie

Il primo ministro della Nuova Zelanda ha assicurato ai bambini che la Fatina dei Denti è una lavoratrice essenziale e non smetterà l’attività in tempo di Covid. Dopo decenni due panda dello zoo di Hong Kong sono riusciti ad accoppiarsi lontano dagli sguardi indiscreti dei turisti. Queste e tante altre buone notizie sono alla base delle vignette postate sull’account Instagram @the_happy_broadcast di Mauro Gatti, creativo italiano trapiantato a Los Angeles.

«Si tratta di un progetto anxiety free che propone news positive da tutto il mondo, storie di persone che risolvono problemi e idee per un mondo migliore» spiega. «Positività e coraggio meritano più attenzione mediatica delle brutte notizie. Così ho creato un luogo virtuale dove si parla di benessere, ecologia, climate change, diritti degli animali. The Happy Broadcast è un contenitore di speranza e idee a cui ispirarsi».

Comportati come i finlandesi

Il World Happiness Report 2020 dell’Onu dice che la Finlandia è il Paese più felice al mondo. Per il terzo anno di fila. Ma visto che i nostri confini sono ancora chiusi, il loro ente del turismo ha deciso di condividere i segreti per trovare il benessere in tempi di pandemia.

Il primo è iniziare la giornata con una doccia fredda (invece di un tuffo nel mar Baltico). Il motivo? Una volta usciti dalle acque gelate il corpo produce serotonina e dopamina, ormoni del buonumore e antistress.

Il secondo suggerimento è leggere i fumetti dei Moomin, simpatici ippopotami inventati dalla scrittrice Tove Jansson. Del resto i finlandesi sono grandissimi lettori: su una popolazione di 5,5 milioni di persone, si prendono in prestito 68 milioni di libri l’anno.

Segue l’ascolto della compilation Scapes su Spotify con i suoni relax della Lapponia, una sessione in cucina per preparare i Korvapuusti, le focacce alla cannella, e un salto virtuale da Taiko, la più grande galleria online per l’arte finlandese (www.visitfinland.com).

Google Arts: opere d’arte gratis e viste da vicino

VEDI ANCHE

Google Arts: opere d’arte gratis e viste da vicino

Emozionati davanti a un tramonto

Godersi le ultime ore del giorno alle Maldive anche dal salotto di casa? Oggi non costa nulla. L’idea è di una catena di residence che il mercoledì e il sabato, alle 23 italiane, trasmette le immagini della webcam posizionata sulle spiagge più belle delle Maldive al tramonto (su Instagram, @theresidencemaldives, @residencemaldivesdhigurah).

L’alternativa è Explore.org, la piattaforma che riunisce le videocamere di centri di ricerca e associazioni ambientaliste in oltre 160 luoghi del Pianeta. In diretta puoi vedere gli elefanti che bevono nelle pozze d’acqua, le distese di ghiaccio dell’Alaska e persino l’aurora boreale.

A scuola di cucito gratis su YouTube

VEDI ANCHE

A scuola di cucito gratis su YouTube

Tomappo, l’app che ti aiuta a progettare l’orto

VEDI ANCHE

Tomappo, l’app che ti aiuta a progettare l’orto

Riproduzione riservata