Allenarsi a casa con portatile

La felicità a domicilio: classroom, playlist e video per stare bene

Sul web e sui social si moltiplicano classroom, playlist e video per migliorare le abitudini o semplicemente stare meglio. A proporli non sono i soliti influencer ma esperti internazionali e professori universitari

Ritrova serenità con lo yoga

Ritagliare spazi per sé e scaricare lo stress non è facile quando cucina, salotto e ufficio coincidono. Per questo LifeGate ha lanciato la Smart yoga class con lo scopo di regalare momenti di benessere personale a chi sta lavorando in modalità smart working. «In un periodo così delicato tutti abbiamo bisogno di un momento per fermarci, riflettere e ritrovare connessione con noi stessi e con ciò che ci circonda» spiega l’insegnante Micol Dell’Oro. Le lezioni di Vinyasa Yoga, semplici e alla portata di tutti, sono sempre disponibili in streaming gratuito su lifegate.it e sul canale YouTube del portale.

Pensa fuori dalla scatola

Dire, fare, baciare, essere felici è il primo webinar del ciclo “Out of the box” (che in inglese significa “fuori dagli schemi”) aperto a tutti e ideato da iSchool, un progetto di didattica innovativa orientata al futuro (high.ischool.bg.it/esperienze). «Parla a tutti, ragazzi e genitori, e spiega come affrontare paura e ansia per coltivare capacità di adattamento, pazienza e atteggiamento positivo verso gli altri e la vita in generale» spiega Valentina Fibbi, contitolare di iSchool. «Vogliamo innescare riflessioni utili all’intera comunità». Nei prossimi appuntamenti si parla di leadership e di azioni per cambiare il mondo.

Fai il reset alla giornata

La felicità non sta nel raggiungere un obiettivo o un successo ma nel creare una best practice, piccole abitudini che ci rallegrino ogni giorno. A sostenerlo è Laurie Santos, professoressa di Scienza del benessere all’Università di Yale. Nel corso che ha messo a disposizione gratuitamente su coursera.org spiega come mantenere l’equilibrio anche durante il Covid.

Cosa può aiutare? Trovare un momento per meditare (bastano 5 minuti la mattina prima di iniziare la giornata), concentrarsi su ciò che lega al partner e aumentare le occasioni per stare insieme (anche guardando una serie tv), proteggere il sonno (non guardare il telegiornale prima di andare a dormire) e seguire account Twitter come #covidkindness.

Segui le buone notizie

Il primo ministro della Nuova Zelanda ha assicurato ai bambini che la Fatina dei Denti è una lavoratrice essenziale e non smetterà l’attività in tempo di Covid. Dopo decenni due panda dello zoo di Hong Kong sono riusciti ad accoppiarsi lontano dagli sguardi indiscreti dei turisti. Queste e tante altre buone notizie sono alla base delle vignette postate sull’account Instagram @the_happy_broadcast di Mauro Gatti, creativo italiano trapiantato a Los Angeles.

«Si tratta di un progetto anxiety free che propone news positive da tutto il mondo, storie di persone che risolvono problemi e idee per un mondo migliore» spiega. «Positività e coraggio meritano più attenzione mediatica delle brutte notizie. Così ho creato un luogo virtuale dove si parla di benessere, ecologia, climate change, diritti degli animali. The Happy Broadcast è un contenitore di speranza e idee a cui ispirarsi».

Comportati come i finlandesi

Il World Happiness Report 2020 dell’Onu dice che la Finlandia è il Paese più felice al mondo. Per il terzo anno di fila. Ma visto che i nostri confini sono ancora chiusi, il loro ente del turismo ha deciso di condividere i segreti per trovare il benessere in tempi di pandemia.

Il primo è iniziare la giornata con una doccia fredda (invece di un tuffo nel mar Baltico). Il motivo? Una volta usciti dalle acque gelate il corpo produce serotonina e dopamina, ormoni del buonumore e antistress.

Il secondo suggerimento è leggere i fumetti dei Moomin, simpatici ippopotami inventati dalla scrittrice Tove Jansson. Del resto i finlandesi sono grandissimi lettori: su una popolazione di 5,5 milioni di persone, si prendono in prestito 68 milioni di libri l’anno.

Segue l’ascolto della compilation Scapes su Spotify con i suoni relax della Lapponia, una sessione in cucina per preparare i Korvapuusti, le focacce alla cannella, e un salto virtuale da Taiko, la più grande galleria online per l’arte finlandese (www.visitfinland.com).

Emozionati davanti a un tramonto

Godersi le ultime ore del giorno alle Maldive anche dal salotto di casa? Oggi non costa nulla. L’idea è di una catena di residence che il mercoledì e il sabato, alle 23 italiane, trasmette le immagini della webcam posizionata sulle spiagge più belle delle Maldive al tramonto (su Instagram, @theresidencemaldives, @residencemaldivesdhigurah).

L’alternativa è Explore.org, la piattaforma che riunisce le videocamere di centri di ricerca e associazioni ambientaliste in oltre 160 luoghi del Pianeta. In diretta puoi vedere gli elefanti che bevono nelle pozze d’acqua, le distese di ghiaccio dell’Alaska e persino l’aurora boreale.

Riproduzione riservata