Ha preso il via la 75ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia e il Lido è stato preso d'assalto da celebrity nazionali e internazionali. E la Laguna torna a brillare

Il Festival del Cinema di Venezia, che ha preso il via ufficialmente il 29 agosto 2018 per concludersi l’8 di settembre, è l’evento cinematografico più atteso dell’anno. Durante gli ultimi decenni si è costruito una reputazione da “star”, attirando registi e film che arrivano direttamente alla notte degli Oscar. E così, il giro in motoscafo in Laguna diventa per celeb nazionali e internazionali un vero e proprio appuntamento imperdibile. E uno di quei traguardi da ricordare.

A tenere a battesimo la 75esima edizione della kermesse, quest’anno, è stato First Man, atteso film di Damien Chazelle con protagonista Ryan Gosling che racconta la storia del primo uomo sulla Luna. Ma la serata inaugurale è stata accompagnata anche dalla consegna del Leone d’Oro alla carriera alla mitica e bellissima Vanessa Redgrave, meravigliosa protagonista del red carpet insieme al suo compagno di sempre Franco Nero. La giuria questa volta è capitanata da Guillermo Del Toro e dal padrino del festival Michele Riondino, ma anche da Izabel Goulart, Clemence Poesy e Claire Foey.

Insomma, dopo la lunga pausa estiva, attrici, attori e modelle, tornano a sfilare e lo fanno alla grande sul tappeto rosso della Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia regalandoci momenti indescrivibili tra abiti da sogno, acconciature straordinarie (a prova di vento e umdità) e trucchi e gioielli da favola. Lo stile post vacation chic, casual ma curatissimo nei dettagli, va alla grande per l’ingresso al Lido, mentre smoking e Haute Couture così un make up mozzafiato lasciano a bocca aperta curiosi e addetti ai lavori durante le serate di gala.

Così mentre l’ashtag #Venezia75 passa in testa ai trend topic della settimana, noi vorremmo tornare indietro a quando, senza social e con un pizzico di divismo in più, il Festival del cinema iniziava la sua vita glam. L’inaugurazione della prima Mostra d’arte è avvenuta il 6 agosto del 1932: decisamente sotto tono rispetto alle versioni attuali, perché all’epoca non era previsto alcun tipo di premio. Gli anni ’40 regalarono al Festival grande lustro e, dopo lo stop causato dalla Seconda Guerra Mondiale, negli anni ’60 Venezia tornò a brillare: il caldo ’68 non riuscì a far naufragare il festival lagunare, venne istituito il Leone d’oro e creta la formula che conosciamo oggi e che ne ha decretato l’indiscusso successo per ben 75 edizioni.

Tanti gli ospiti attesi questa settimana, tra cui Emma Stone, Lady Gaga, Bradley Cooper, Natalie Portman e Dakota Fanning. Ma è ancora più atteso il film A star is born del bel Cooper per la prima volta nei panni di regista, proiettato il 31 Agosto 2018: la protagonista, insieme Bradley, è niente meno che Lady Gaga che interpreta Ally, una cantante dotatissima che però ha deciso di voltare le spalle al suo sogno. Cooper invece è Jack, il musicista che la convince a tirare fuori il suo incredibile talento. Fra i due, neanche a dirlo, un’appassionata storia d’amore…ma non vi diciamo di più perché la pellicola uscirà nelle sale a inizio ottobre.

Riproduzione riservata