I nonni di Taiwan e gli altri influencer 80enni

  • 31 07 2020
84 anni lei, 83 lui, diventano influencer grazie ai capi dimenticati dai clienti della loro lavanderia a Taiwan. Ma la coppia di anziani non è l'unica ad essere diventata in poco tempo star di Instagram. Ecco chi sono gli altri "nonni influencer"

In una società dove troppo spesso dimentichiamo l’importanza, il valore e la forza dei nonni sprecando il loro amore e la loro memoria, oggi sono proprio loro a riprendere il controllo della scena (pubblica) e a far divertire tutti i nipoti millennials in giro per il mondo. Chi non ha sentito parlare dei nonni influencer di Taiwan!

A Taichung City, nel quartiere Houli, Hsu Hsiu-e, 84 anni, sorride con orgoglio in piedi nella sua lavanderia a gettoni, vestita di tutto punto; e accanto a lei, come sempre, l’amato marito Chang Wan-ji, di un anno più giovane. Eleganti e chic si mostrano sul loro profilo Instagram che nel giro di pochi giorni ha visto incrementare a dismisura i suoi follower: i nonni-influencer, come vengono chiamati, nel corso dei decenni hanno accumulato centinaia di capi di abbigliamento di clienti che si sono scordati di aver portato T-shirt, gonne, pantaloni, completi e perfino abiti da sera in lavanderia e mai più passati a ritirarli, e così hanno intrapreso la strada dei social su consiglio dal nipote Reef Chang, che li ha convinti a indossare i vestiti abbandonati e a pubblicare le loro foto su Instagram. A sorpresa, i loro post sono diventati un grande successo e il loro account WantShowAsYoung conta quasi 600.000 follower.

Un cappello preso in prestito, una borsa rimediata al mercato, gli occhiali da sole dell’amico di famiglia e il gioco è fatto. Già, anche se ora non si tratta più solo di un gioco: gli shooting fotografici, se pur amatoriali, sono stati un successo e ora fioccano persino richieste di lavoro. Il nipote certamente non pensava di rendere famosi i suoi nonni, ma voleva semplicemente aiutarli a combattere la noia e magari ricordare a chi ha abbandonato i “panni sporchi” di tornare a riprenderli. Invece, come spesso accade, i social hanno regalato una nuova vita alla coppia di 80enni che ora ha perfino imparato a postare scatti su Instagram.

E non sono gli unici! Sono davvero molti i nonni-influencer che vale la pena seguire.

Da esule a influencer: è questa la storia di nonna Licia, 89enne istriana trapiantata a Viterbo. A dare la notorietà alla “nonna” è stato il nipote 35enne Emanuele Usai, esperto di digital marketing, che voleva vedere la nonna sorridere di nuovo dopo la morte del marito. Così Licia Fertz sbarca sul web a primavera 2018, sorridente e con le mani impastate di farina. “Ciao Instagram! C’è posto per una ragazza di 88 anni?“: così esordiva su Instagram nonna Licia, che oggi conta ben 11mila follower e vari ingaggi.

Tricia Cusden è una vera e propria star di YouTube. In pochissimo tempo i suoi tutorial di make up per donne âgées, postati sul sito Look Fabulous Forever, sono stati visualizzati da 2 milioni e mezzo di persone. Dai 50 agli 80 anni. Tricia di anni ne ha 79: «Ho iniziato un po’ per caso cinque anni fa, dopo la pensione, con una mia amica che faceva da modella. Volevo dimostrare che si poteva essere belle a questa età. Il successo mi ha stupita». Oggi Tricia ha pubblicato il suo memoir, Living The Life More Fabulous dall’emblematico sottotitolo: Beauty, Style & Empowerment for Older Women.

«Ho ancora troppi anni da vivere. Anche perché ogni video mi ringiovanisce di una settimana». Nonna Giovanna, 88 anni tutta italiana, imita i passi lunari di Michael Jackson ed è appassionata di calcio: su TikTok la guardano in tre milioni. Balla, dal valzer alla tarantella, canta «se muoio ti voglio al mio funerale, al mio funerale….», fa gli scherzi al nipotecon cui litiga e dice parolacce, ama indossare la parrucca rosa con i ricci o la bandana «stasera rokke, sembro vello dei Rollingstonessen», non prende medicine ma si cura con l’amaro Ramazzotti e conquista i social con il suo slang toscano-ciociaro.

Iris Apfel, 96 anni, ha 1,5 milioni di follower su Instagram ed è la più storica delle nonne-influencer. Con i suoi maxi occhiali e i suoi macro bijoux dai colori accesi è la decana assoluta delle blogger di ogni età, anche per il suo incredibile bagaglio di vita. Pochi lo sanno: dal 1950 al 1993 come interior designer ha curato lo stile della Casa Bianca per nove presidenti, da Truman a Clinton.

Lyn Slater è una docente universitaria settantaquattrenne. Con il suo @iconaccidental ha oltre 730mila seguaci su Instagram. E il bello è che i follower sono proprio i millennials. In pratica: tutti ipotetici nipoti.

Riproduzione riservata