Vivienne Westwood in passerella con le sue modelle durante una sfilata (2010).

Vivienne Westwood, addio alla regina della moda inglese

È morta a 81 anni la geniale e rivoluzionaria stilista Vivienne Westwood. Ecco perché è stata così importante, nel mondo della moda e non solo

Vivienne Westwood, regina della moda e delle passerelle

Alle sue sfilate c’era sempre una folla di gente stranissima, nel senso dei look. E non erano influencer o superstar dei social perché i social non c’erano ancora. La caccia al biglietto per entrare era grossa, esserci era un privilegio ma, soprattutto, un divertimento: c’era sempre una sorpresa. Perché Vivienne Westwood era davvero geniale. Fin da ragazzina.

Vivienne Westwood (foto del 2007).

Vivienne Westwood alla presentazione della mostra a lei dedicata che si è tenuta a Palazzo Reale a Milano nel 2007.

Vivienne Westwood nel 2009 con la top model Kate Moss.

Sarah Jessica Parker sul set di And Just Like That dopo 15 anni rindossa l’iconico abito di Vivienne Westwood.

Vivienne Westwood nel 2005 con Jerry Hall.

Vivienne Westwood durante una sfilata nel 1990.

Vivienne Westwood con il marito Andreas Kronthaler nel 1995 al Royal Ascot.

Vivienne Westwood con il marito Andreas Kronthaler nel 1997 dopo un invito al numero 10 di Downing Street a Londra.

Vivienne Westwood nel 2004.

Vivienne Westwood nel 2005.

Vivienne Westwood nel 2007.

Vivienne Westwood nel 2008.

Vivienne Westwood nel 2008 durante una sfilata.

Vivienne Westwood con l’attrice Pamela Anderson nel 2009.

Vivienne Westwood in passerella nel 2010.

Vivienne Westwood attivista per l’ambiente nel 2018.

Vivienne Westwood attivista per l’ambiente nel 2018.

Vivienne Westwood in passerella durante una sfilata (2010).

Vivienne Westwood nasce l’8 aprile 1941 nel Derbyshire e finisce a Londra con i genitori. Manca poco che la città diventi swinging con le sue minigonne, Biba, Twiggy, Beatles e Rolling Stones. Lei è già oltre e in quegli anni si prepara per portarci il mondo nel suo oltre. Nel frattempo studia (moda e oreficeria), si sposa (nel 1962 con Derek Westwood), fa un figlio (Ben), si separa.

Vivienne Westwood e i Sex Pistols

È il 1965 e Vivienne Westwood diventa amicissima, poi compagna, di un amico del fratello, Malcom McLaren. I due iniziano a vendere abiti vintage sulle bancarelle di Portobello Road e nel 1971 aprono un negozio in King’s Road che avrà vari nomi (Too Fast To Live, Too Young To Die, Sex, World’s End). È soprattutto la parola sex a fare la differenza: Malcom diventa manager di un gruppo musicale, i Sex Pistols.

È il momento di mettere slogan politici e la regina Elisabetta sulle magliette (God Save The Queen, si vendono a migliaia ancora oggi persino da Zara) e di strapparle quelle magliette, di fasciarsi in tute di pelle nera o latex, di buttare via i tacchetti e mettersi gli anfibi (ma Vivienne adorererà sempre zeppe impossibili da cui casca persino Naomi Campbell in passerella nel 1992). Nascono i punk. E Vivienne Westwood non si ferma più.

Vivienne Westwood attivista per l’ambiente

Vivienne Westwood è stata una delle prime a occuparsi attivamente di ambiente, e lo ha fatto fino all’altro giorno. La sua forza? Fregarsene, con ironia e serietà, delle convenzioni (nel 1992 riceve dalle mani della regina Elisabetta l’Order of the British Empire e lei per ringraziare ruota su se stessa, la gonna si solleva e si capisce benissimo che non indossa le mutande).

Vivienne Westwood, rivoluzionaria anche in amore

Anche in amore Vivienne Westwood è una rivoluzionaria: nel 1983 conosce Andreas Kronthaler, 25 anni meno di lei. È un suo studente, s’innamorano e iniziano a lavorare insieme. È così generosa, Vivienne, da lasciare a Andreas l’onore delle ultime passerelle e lo nomina suo successore. Ora tocca a lui: «continuerò con Vivienne nel mio cuore» scrive «abbiamo lavorato fino alla fine e lei mi ha lasciato un sacco di cose da portare a termine. Thank you darling».

VEDI ANCHE

Pelé: il mondo piange il re del calcio

VEDI ANCHE

Addio alla Regina Elisabetta II: i funerali di Stato

Riproduzione riservata