10 modi per lamentarsi meno ed essere sempre più felici

Lamentarsi è dannoso oltre che poco produttivo e può impedirti di essere felice: 10 modi per cancellare questa brutta abitudine e dare una svolta alla tua vita

Lamentarsi, una brutta abitudine (che fa male a tutti)

Stanchezza, problemi e cambiamenti che non ci piacciono: cedere alla cattiva abitudine di lamentarsi può accadere a tutti. Si tratta di una reazione spontanea e istintiva di difesa che però va tenuta sotto controllo. Se ti lamenti sempre, se giudichi quello che fanno gli altri ed esprimi giudizi che sono negativi, finirai solo per danneggiare te stessa e chi ti sta intorno. Perché ci lamentiamo? A volte si tratta dell’unica via che crediamo possibile per ottenere aiuto e attenzione dalle altre persone. Ci consente di non metterci in gioco e ci tiene al riparto dall’ignoto e dal rischio.

Lamentarsi, perché fa male

Quando ci lamentiamo abbiamo l’impressione di liberarci di un peso, ma è, appunto, solo un’impressione. Dopo poco infatti la sensazione di inadeguatezza e ansia ci assale di nuovo, più forte di prima. Il motivo? Non facciamo nulla di concreto per risolvere la situazione, non la affrontiamo e in questo modo la rendiamo ancora più spaventosa e insuperabile. Non solo: lamentandoci peggioriamo ancora di più la situazione, perché sprechiamo energie che potremmo sfruttare per fare qualcosa di più utile. In più attiriamo la negatività e l’immobilità nella nostra esistenza, creando un circolo vizioso e molto dannoso.

Come smettere di lamentarsi ed essere più felici

Insomma, lamentarsi è un’abitudine piuttosto cattiva, ma come accade per tutte le abitudini si può cancellare. Come? Basta seguire alcune semplici regole che ti aiuteranno ad affrontare la vita con grinta e trovare la felicità.

Controlla i tuoi pensieri

Lasciarsi trasportare e governare dalle emozioni e dai pensieri negativi non è mai un bene. Impara a governarli per incanalare le tue energie sempre nella direzione giusta. Quando nella tua mente si affaccia un pensiero negativo non cercare di eliminarlo, ma osservalo con obiettività. Prendine consapevolezza e analizzalo, pensando come potrebbe trasformarsi in qualcosa di costruttivo.

Assumiti le tue responsabilità

Spesso abbiamo la sensazione di non avere il controllo sulla nostra vita, ma non è così. Smettila di incolpare gli altri perché il tuo lavoro non ti piace o perché non riesci a tornare in forma. Dentro di te hai le potenzialità e le capacità per fare qualsiasi cosa, devi solo volerlo. Quando ti lamenti, di fatto, demandi la responsabilità di ciò che ti accade agli altri, sentendoti vittima e senza speranza. Ma non è così. Tu puoi prendere in mano la situazione e reagire nel modo giusto, sempre.

Concentrati sui tuoi desideri

Se ti lamenti non avrai mai tempo di contrarti su ciò che desideri davvero. Tu sei l’unica persona che può cambiare la tua vita, perciò alzati e afferra le redini, senza più paura. Libera la mente dalla negatività e fai pulizia, lasciando spazio ai tuoi sogni e agli obiettivi importanti che vuoi raggiungere.

Impara a respirare

Lamentarsi è una reazione istintiva che nasce anche dall’incapacità di domare le proprie emozioni. Quando senti che i sentimenti ti travolgono impara a controllarli e a non lasciarti sopraffare. Prima di reagire o di parlare, fai tre respiri profondi, basteranno per rischiarare la mente, calmare il battito del cuore e ritrovare la lucidità necessaria.

Non ti giudicare

I giudizi negativi sono sempre dannosi, specialmente se sei tu a finire sul banco degli imputati. Il più delle volte le persone che si lamentano tanto sono anche particolarmente severe con se stesse. Impara a trattarti con gentilezza, prenditi il tempo di cui hai bisogno e non ti criticare se fallisci, l’importante è sapersi rialzare e riprendere il cammino.

Pratica la gratitudine

Quando ti lamenti vedi solo il lato più negativo di ogni cosa, ma ti dimentichi di notare quanto di bello e positivo c’è nella tua vita. Hai una famiglia, una casa, un lavoro e degli amici: nulla è scontato, perciò sii grata per ciò che hai ottenuto.

Smettila di giudicare

L’esistenza non è un tribunale e nessuno di noi può conoscere davvero la vita di qualcun altro. Perciò smettila di giudicare e di essere superficiale, prova a metterti nei panni di chi hai di fronte e non partire sempre con il piede sbagliato. Il pensiero positivo è la base di partenza per cambiare tutto.

Accetta che non puoi cambiare le cose

Ci sono cose (e persone) che non puoi cambiare. Ci sono situazioni che non hanno una soluzione, ma che devi solo imparare ad accettare. Prendere coscienza del fatto che hai dei limiti ti può aiutare a trovare la pace interiore e ad affrontare la quotidianità con maggiore serenità.

Blocca l’irrazionalità

Spesso ci ritroviamo a lamentarci ancora prima di aver fatto chiarezza nella nostra mente. Colpa dell’irrazionalità che ci spinge a innalzare barriere per difenderci. Quando senti il bisogno di lamentarti fermati un attimo, confronta ciò che pensi con la realtà e prova a capire se stai facendo davvero la cosa giusta.

Guarda il lato positivo

Ogni situazione, anche la peggiore, ha un lato positivo, devi solo scoprirlo. A volte prestiamo troppa attenzione ad alcune cose, dimenticandoci della bellezza e dell’amore che ci circonda. Prova a fare uno sforzo per incanalare tutte le tue energie verso la positività.

Riproduzione riservata