abusa emotivamente

10 segnali sottili che possono indicare che il partner abusa emotivamente di te

Una persona che abusa emotivamente di un'altra, a volte lo fa in modo impercettibile ma non per questo meno dannoso, anzi. Impara a riconoscere i segnali di pericolo

Quando si parla di violenza sulle donne, spesso si intende quella fisica ma, se è importante mettere in guardia il più possibile da questo pericolo, lo è altrettanto farlo in merito alla violenza psicologica. Una persona che abusa emotivamente della propria partner deve essere allontanata immediatamente perché, anche se il suo comportamento non lascia segni visibili su volto e corpo, lo fa, a volte anche più profondamente, nell'anima.

Se hai il dubbio di vivere una relazione abusante ma non ne sei sicura, ecco alcuni comportamenti da tenere d'occhio, che il tuo partner non dovrebbe avere e che possono essere un campanello d'allarme. Leggili con attenzione.

Scherza a tue spese

Una leggera presa in giro ogni tanto è innocua e salutare, se fatta quando siete soli. Lo stesso comportamento però diventa offensivo se portato avanti in pubblico, in mezzo agli amici o in un momento in cui ti stai divertendo, con lo scopo di smorzare la tua gioia. Inoltre, una persona attenta deve sapersi fermare se le dici di smettere.

Usa termini dispregiativi quando litigate

Durante una discussione può capitare di alzare un po' i toni, ma non bisognerebbe mai superare il limite. Pronunciare parole offensive nei confronti della propria moglie o fidanzata al fine di screditarla è un superamento dei limiti, soprattutto se si usano termini che minano la sua autostima, come perdente o fallita. Se ti è capitato di subire un simile comportamento non è un buon segnale: scappa.

Scredita il tuo aspetto

Durante la fase del corteggiamento era pieno di complimenti verso di te, mentre ora che state insieme e ti ha tutta per sé non fa che denigrarti e dirti che non sei bella o non ti curi abbastanza. È giusto che in una relazione ognuno abbia le proprie opinioni e si senta libero di esprimerle, anche in merito all'estetica, ma se il tuo ragazzo non fa che dirti con insistenza che dovresti dimagrire 10 kg non va bene. Il suo scopo, infatti, non è certo quello di aiutarti ma solo di renderti meno sicura di te. Se continua a ripetere che nessuno ti amerà mai tranne lui perché sei orribile abusa emotivamente di te e devi rompere. Sta mentendo e cercando di farti sentire impotente.

Ti tratta come una bambina

Anche se sei più grande di lui o hai più successo sul lavoro, prende il comando in ogni situazione e gestisce tutto, facendoti sentire come se non avessi voce in capitolo. Un esempio? Decide sempre dove andare a cena senza chiedere il tuo parere e controlla la tua dieta in base a ciò che gli sembra più indicato per sé. Non farti ingannare: dovresti sempre avere diritto decisionale.

Abbandona la conversazione quando non ottiene ciò che vuole

A proposito di comportamenti infantili, un altro di cui diffidare è se abbandona il campo quando non riesce a spuntarla in una discussione o se, non ottenendo ciò che vuole, minaccia di lasciarti. Se ti è già successo attenta e se ricapita mollalo: le buone relazioni non funzionano in questo modo.

Non ti ascolta mai

Che tu gli stia esponendo un problema serio o che tu stia semplicemente raccontando la tua giornata non importa, non ti ascolta mai ed è sempre concentrato su altro. Stessa cosa al telefono, se lo chiami ti fa sentire come se la conversazione fosse noiosa. Questo atteggiamento può indurti, anche involontariamente, a parlare sempre meno e probabilmente è proprio questo il suo obiettivo. Non permetterglielo.

Ti impedisce di uscire con amiche e amici

Chi cerca di isolare il proprio partner spesso lo fa cercando di spacciare l'azione come positiva, dicendo ad esempio che quelle frequentate sono cattive compagnie. Se ti è successo non è perché lui volesse proteggerti, a meno di casi specifici reali, ma semplicemente esercitare una forma di controllo pericolosa. Un comportamento simile, nonostante sembri il contrario, nasconde anche molta insicurezza, visto che probabilmente è terrorizzato dal fatto che i tuoi amici ti aiutino a realizzare che la tua relazione non è sana o che probabilmente non andrà lontano.

Ti fa piangere spesso

Abbiamo tutti bisogno di un bel pianto a volte e non c'è nulla di cui vergognarsi nel farlo. Ma se ogni disaccordo porta alle lacrime o se il tuo ragazzo agisce in un modo da terrorizzarti al punto di farti crollare, qualcosa non va.

Usa il sesso come una ricompensa

In una relazione sana, nessuno usa il sesso per ottenere ciò che vuole. Se comunichi il tuo desiderio e lui si nega perché ti sei dimenticata di fare il bucato o pulire i piatti, sta esercitando un gioco di potere pericoloso e ingiusto e abusa emotivamente di te. Ovviamente il tuo ragazzo ha tutto il diritto di dire di no se in quel momento non ha voglia di fare l'amore, ma se associa il sesso a qualcosa di diverso dal desiderio, hai motivo di preoccuparti.

Non si scusa mai

Se sei sempre tu a chiedere scusa per porre fine a una litigata non è giusto. Si discute in due ed è molto difficile che tu abbia sempre torto. Se sei bloccata in un ciclo in cui è sempre colpa tua, il tuo partner abusa emotivamente di te.

Cosa è davvero il catcalling? Tutte le informazioni da avere

VEDI ANCHE

Cosa è davvero il catcalling? Tutte le informazioni da avere

Riproduzione riservata