GENNAIOL'anno nuovo ci scopre un pizzico bambini, con il sano entusiasmo che è voglia di novità e

GENNAIO

L'anno nuovo ci scopre un pizzico bambini, con il sano entusiasmo che è voglia di novità e magia di nuovi inizi.

Lasciati sorprendere dai sogni che ancora puoi rispolverare e tirar fuori da quel  cassetto dimenticato: lasciati stupire dalla vita, che in un mondo che perde ogni certezza diventa improvvisazione, gusto per l'essenziale, capacità di ritrovare i valori autentici. Scrivi su un foglio idee, posti che vorresti vedere, cose da fare che ti piacerebbe realizzare nell'anno.

Iscriviti nella biblioteca della tua zona, prendi un treno e  vai alla scoperta dei luoghi vicini a casa per un pomeriggio diverso dal solito, organizza una cena con vecchi amici che non vedi da tempo: ricorda che non solo i grandi progetti danno la felicità, ma sono le  piccole cose a fare la differenza nella giornata.

12 ispirazioni felici: un pensiero per ogni mese

Sapersi godere la vita è una conquista

I buoni propositi possono costituire una risorsa preziosa per motivare più solidamente il cambiamento e spingerci con energia verso la direzione che punta alla crescita e al miglioramento personali. Per scoprire 12 ispirazioni con cui accompagnare ogni mese dell'anno nuovo, sfoglia la gallery!

FEBBRAIONell'orto in febbraio si possono già seminare cipolle, carote, ravanelli, prezzemolo, spina

FEBBRAIO

Nell'orto in febbraio si possono già seminare cipolle, carote, ravanelli, prezzemolo, spinaci e cipolle: se non hai uno spazio verde, organizza un angolo del balcone o aggiungi un piano di legno al davanzale in modo da sfruttare centimetri preziosi: la natura che cresce ti darà forza, entusiasmo ed energia.

In questo mese si festeggia il carnevale, un tempo simbolico momento di sovvertimento dell'ordine, rivincita della vita che ritorna in primavera, baldoria prima della quaresima: cosa ne dici di darti il permesso di fare qualcosa di folle ed entusiasmante? La vita è troppo breve per non avere il coraggio di osare... e prenderci la felicità che meritiamo.

MARZOIn primavera la natura si sveglia e all'improvviso anche noi abbiamo voglia di luce, movimento,

MARZO

In primavera la natura si sveglia e all'improvviso anche noi abbiamo voglia di luce, movimento, sorprese belle. Scegli un week-end in cui dedicarti al tuo benessere. Ottima una dieta detox di tre giorni in cui bere tanti centrifugati e zuppe, privilegiando liquidi, frutta e verdure: la pelle ti ringrazierà, purificandosi e acquistando luminosità.

Organizzati con gli amici per andare insieme al parco; corse e camminate a passo veloce saranno più divertenti in gruppo. Hai una giornata libera? Crea un mini programma tutto per te. Visita una mostra, vai a pranzo in un locale nuovo, prenditi tempo per esplorare un quartiere mai visto: da sola. Ci sono volte in cui dobbiamo scoprire il coraggio e il piacere di fare le cose con noi stessi.

APRILELa Pasqua in questo periodo riunisce famiglie e amici, oltre a segnare un momento di festa. Go

APRILE

La Pasqua in questo periodo riunisce famiglie e amici, oltre a segnare un momento di festa. Goditi il sole tiepido che riemerge dall'inverno e cogli l'occasione per organizzare una domenica fuori porta con amici, lontano dalla città. Come evidenziato da diverse ricerche mediche, il sole stimola la produzione di vitamina D e influenza il livello di endorfine: un motivo in più per passeggiare all'aria aperta alla scoperta della natura che si sveglia. Sfrutta la frutta e la verdura di stagione per rendere più colorati e vitali i tuoi piatti: con asparagi, carciofi e porri depuri il fegato e migliori  l'epidermide.

MAGGIO Un detto contadino recita "aprile carciofaio, maggio ciliegiaio": una ventina di ciliegie al

MAGGIO

Un detto contadino recita "aprile carciofaio, maggio ciliegiaio": una ventina di ciliegie al giorno per colazione o merenda sono preziose per la circolazione.

In questo periodo, negli orti si iniziano a raccogliere le prime pesche, albicocche, fragole, pere e ciliegie, un tripudio di profumi e gusto. Se hai uno spazio verde sul davanzale, vedrai rinascere le piante aromatiche e le erbe officinali. Puoi iniziare a seguire un ciclo di integratori per preparare la pelle al sole estivo.  

Gli antichi Celti in questo periodo celebravano la festa di Beltane, rinascita delle energie: la luce diventa più intensa, le giornate si allungano. Questo momento dell'anno coincide con un cambiamento nel bioritmo e biologicamente è propizio per realizzare i progetti messi in cantiere all'inizio dell'anno, trascorrere tempo con le persone che ti danno ispirazione, unire le forze con chi ci è amico.

GIUGNORinascono i profumi e il tempo dell'estate si affaccia, amplificando la voglia di relax, tempo

GIUGNO

Rinascono i profumi e il tempo dell'estate si affaccia, amplificando la voglia di relax, tempo libero, sorrisi.

Nell'antica Roma, giugno segnava il mese della fertilità e della luce. Porta in tavola ricette fresche e gustose: sostituisci intingoli e carne con insalate di lenticchie e fave fresche, che migliorano memoria e concentrazione, fattore indispensabile per affrontare con l'umore alto il lavoro nell'ultimo scatto finale prima delle ferie.

In questo periodo spesso ci si sente stanchi e distratti: massaggia sulle tempie olio essenziale di rosa o lavanda e riappropriati dei ritmi della natura passando il tempo libero all'aria aperta. Quando ci nutriamo di vento, libertà, alberi e paesaggi naturali ci sentiamo subito meglio.

LUGLIOÈ tempo di pensare a te: crea tanti piccoli riti di bellezza che ti aiutino a vivere con gioi

LUGLIO

È tempo di pensare a te: crea tanti piccoli riti di bellezza che ti aiutino a vivere con gioia questo periodo dell'anno che si apre alla vitalità della bella stagione.

Le ferie non sono semplicemente lo stacco dal lavoro per andare altrove, ma soprattutto il benessere dei momenti che riusciamo a dedicare a noi stessi: un film o un libro per sorridere, lo smalto colorato sulle unghie, un pomeriggio sull'erba del parco o al fiume. Dedica ogni giorno un'ora alla tua felicità, te lo meriti.

AGOSTO Sai che l'acqua del cocco aiuta il benessere dell'intestino migliorando la diuresi? Sfrutta l

AGOSTO

Sai che l'acqua del cocco aiuta il benessere dell'intestino migliorando la diuresi? Sfrutta l'estate per dimagrire portando in tavola acqua, frullati e centrifugati con frutta e verdura di stagione.

Nel mese di agosto il caldo diventa intenso: abbiamo tutti bisogno di rilassarci e fare le cose con più calma, seguendo i ritmi del corpo. Se non vai in ferie inventa una vacanza tutta tua in cui fare cose diverse dal solito e scoprire luoghi sconosciuti a un passo da casa. Il vero viaggio è quello che compiamo in noi stessi, quando ci permettiamo di cambiare sguardo sulla realtà.

Esprimi un desiderio e ripensa ai mesi trascorsi: tra difficoltà e grandi gioie sei qui, forte e viva, nella splendida luce estiva. Godersi la vita giorno per giorno è una conquista dell'età.

SETTEMBRE La fine dell'estate ti sconforta? Regalati una coccola in grado di favorire il tuo benesse

SETTEMBRE

La fine dell'estate ti sconforta? Regalati una coccola in grado di favorire il tuo benessere. Ottima l'idea di una cura disintossicante: finocchio, betulla, così come la tintura madre di carciofo ti aiuteranno a drenare.

Per pranzo scegli un'insalata mista a cui aggiungere avocado, rucola, scaglie di grana, ti regalerà gli aromi della bella stagione. Sfrutta il mese di settembre per pulire a fondo casa prima dell'arrivo dell'inverno e scegli un corso di nuoto, acquagym o danza da seguire durante l'inverno: quando il corpo è scattante, anche la mente è più rilassata e concentrata.

Settembre per i bambini segna la ripresa scolastica: in questo mese, ricco di progettualità e idee, focalizza i prossimi obiettivi, poi scrivili e ricordali nel tuo cuore.

OTTOBRE Le giornate interminabili e il freddo che avanza influiscono sul mal di schiena? A sera rega

OTTOBRE

Le giornate interminabili e il freddo che avanza influiscono sul mal di schiena? A sera regalati un massaggio intenso e profumato: bastano due gocce di olio essenziale di garofano per un cucchiaio di olio naturale della varietà che preferisci; questa pianta, utilizzata fin dall'antichità, ha un effetto analgesico e combatte il dolore.

Durante il mese di ottobre è un'ottima idea assumere integratori a base di miglio, per rinforzare capelli e unghie. Questo momento dell'anno è ricco di appuntamenti golosi, sagre e fiere, un'ottima ragione per uscire di casa e esplorare l'autunno attraverso i suoi meravigliosi colori e paesaggi.

NOVEMBRE Le  giornate diventano sempre più brevi, ma la natura è capace di regalare giornate

NOVEMBRE

Le  giornate diventano sempre più brevi, ma la natura è capace di regalare giornate sfavillanti e intense, meravigliosamente ricche di sfumature.  

Non rinunciare a una passeggiata all'aria aperta: sai che, secondo diverse ricerche, correre durante l'inverno ha effetti positivi sul metabolismo e il processo di dimagrimento in percentuale superiore all'estate?

Ritaglia momenti per te in cui scoprire il piacere di una passeggiata nell'aria frizzante e ritrovare la connessione con la natura passeggiando fra gli alberi mentre le foglie cadono in silenzio.

Se il caldo estivo ti manca regalati un pomeriggio alle terme e due giorni alla settimana di nuoto; infilarsi il costume e liberarsi dei maglioni sarà un piacere. Il mese di novembre coincide con il buio che incombe: ecco perché sarà delizioso addobbare la casa con tante candele e una piccola lanterna da appoggiare sul davanzale.

DICEMBRERicchi di antiossidanti e vitamine, i mandarini sono uno spuntino allegro da tenere in borsa

DICEMBRE

Ricchi di antiossidanti e vitamine, i mandarini sono uno spuntino allegro da tenere in borsa per i momenti in cui si fa sentire la voglia di fare pausa. Non tutti sanno che questo frutto, dalle proprietà sedative, agevola e concilia il sonno, dunque un infuso con la scorza costituisce un delizioso rito della buona notte.

In questo periodo dell'anno abbiamo voglia di rifugiarci al calduccio: dedica uno spazio di casa al relax e a un hobby da poter approfondire nelle lunghe serate invernali.

Chi ama la pioggia sa quanto possa essere rilassante una giornata tra le pareti domestiche, da riempire con le occupazioni preferite: recupera la dimensione del silenzio, scegli libri, film o musica in grado di stuzzicare la tua creatività. Apri le porte della tua casa alle persone che fanno realmente parte del tuo cuore e godono della tua fiducia.

Riproduzione riservata