5 nutrienti essenziali per rimanere in forma durante l’inverno

Con la stagione fredda il nostro sistema immunitario diventa più “esigente” ed è chiamato a un super lavoro: ecco perché, per essere protetti da malanni di stagione, organismi infettivi e altri virus, dobbiamo assumere vitamine e sostanze nutritive. Le difese naturali del nostro organismo funzionano h24, ma ci lanciano dei segnali quando qualcosa non funziona e, appunto, ci ammaliamo. Molti fattori contribuiscono al mantenimento di un sistema immunitario forte: esercizio, sonno e gestione dello stress, per esempio, ma anche corretta alimentazione. Ecco i cinque nutrienti essenziali che aiutano le nostre difese a rimanere in forma durante l’inverno.

Sambuco: tisana, succo e bacche sono alleati di salute

Un portentoso fitoterapico, del sambuco non si butta via nulla: ogni sua parte, dai frutti alle foglie, viene utilizzata per curare e prevenire alcuni disturbi.

Tisana al sambuco. I fiori e le foglie vengono usati per preparare decotti e infusi da bere oppure ideali come impacchi. La tisana è indicata per:

  • Uso esterno. La tisana al sambuco usata come impacco è in grado di attenuare le infiammazioni della pelle, gli ascessi dentali, le emorroidi e i dolori di natura reumatica.
  • Da bere. La tisana al sambuco è ottima in caso di tosse e raffreddore, per abbassare la febbre altaliberare in modo naturale le vie respiratorie. Assunta come infuso, aiuta anche ad attenuare le cistiti.

Succo di sambuco. Si ottiene sia dai fiori che dalle bacche, è una bevanda molto utile che può essere impiegata in cucina, ma soprattutto essere assunta come integratore alimentare. Ecco i benefici del succo:

  • È anti age. Il succo di sambuco è ricco di antiossidanti e contribuisce a rendere bella ed elastica la nostra pelle.
  • Migliora il microcircolo sanguigno.
  • Diuretico e detossificante.
  • Favorisce la regolarità intestinale ed è per questo un valido rimedio in caso di stitichezza.

Bacche di sambuco. Le bacche di questa pianta possono essere mangiate secche o fresche previa cottura. Sono ricche di potassio, vitamina A e C, e carboidrati e possono diventare una merenda healthy oppure essere impiegate per la produzione di confetture e barrette snack (hanno pochissime calorie e grassi!).

Echinacea: un valido antibiotico naturale, fra i nutrienti essenziali in inverno

L’echinacea è riconosciuta fin dall’antichità come un efficace immunostimolante indicato nella cura naturale di influenze, mal di gola e raffreddore. I principi attivi, soprattutto l’echinoside, si concentrano nei fiori e nelle radici ed eserciterebbero un’azione antivirale, antibatterica e fungicida. L’echinacea può essere assunta sotto forma di compresse, tinture madri, tisane. In tutti i casi, si tratta di uno dei nutrienti essenziali per affrontare l’inverno, indicato per:

  • Rinforzare le difese immunitarie contro i batteri che invadono bronchi, naso e gola, quindi per combattere: raffreddore, influenza e malattie alle vie respiratorie.  
  • Lenire le seguenti infezioni: herpes genitale, infezioni delle gengive, infezioni delle vie urinarie. 
  • Azione analgesica, per dolori di pancia, emicrania e mal di denti.
  • Cicatrizzante. L’echinacea è usata in dermatologia per trattare le piccole infiammazioni della pelle -arrossamenti, rosacee- o favorire la cicatrizzazione in caso di eczema, psoriasi, punture di insetti.
  • Cosmetica. L’echinacea è spesso usata come ingrediente nelle creme contro la cellulite e contro le smagliature, per le sue proprietà rassodanti e rigeneranti. 

Zinco: contro i radicali liberi

Lo zinco è un metallo importantissimo per “farci funzionare bene”, un altro dei nutrienti essenziali in inverno. Circa 300 funzioni ed enzimi nel nostro organismo vengono attivati dallo zinco che si accumula prevalentemente nelle cellule di ossa, muscoli, pelle, cute, carotidi e fegato. Fondamentale assumerlo attraverso gli alimenti che ne sono ricchi, come carne (ovina, suina, bovina), tuorlo d’uovo, funghi, noci, ostriche e cacao. Quali sono le sue proprietà?

  • Anti age. Contrasta il processo di invecchiamento cellulare e l’azione dei radicali liberi.
  • Cicatrizzante. Ideale nel processo di rimarginazione di ferite e ulcere.
  • Stimola il sistema immunitario.
  • Influisce sulla crescita e sullo sviluppo e fa funzionare correttamente l’apparato riproduttivo maschile e femminile.
  • Aiuta a controllare l’ipoglicemia e l’insulina.
  • Alleato naturale contro la depressione.

Vitamina C: la superstar che tiene alla larga i germi

La vitamina C, conosciuta anche come acido ascorbico, è senza dubbio tra i nutrienti essenziali per mantenersi in salute durante l’inverno. Un antiossidante che aiuta il nostro corpo a costruire e mantenere una pelle sana per bloccare l’attacco di germi, oltre a sostenere la salute del sistema immunitario. Una vitamina fondamentale perché interviene in numerosi processi metabolici ed enzimatici del nostro organismo. Ecco le sue proprietà:

  • Immunostimolante. La vitamina C è un antico rimedio per le malattie stagionali, quali influenze e raffreddori, perché è in grado di aumentare l’azione di difesa delle cellule immunitarie ed è coinvolta nei processi che regolano la produzione di anticorpi.
  • Detossinante. Svolge un’azione disintossicante sull’organismo e minimizza gli effetti dell’esposizione a tossine da fumo o inquinamento.
  • Alleata del collagene. Il collagene è una proteina presente nella pelle e nei tessuti connettivi. Il giusto apporto di vitamina C, dunque, assicura elasticità e funzionalità dell’apparato connettivo.
  • Antiossidante. La Vitamina C protegge le cellule dallo stress ossidativo e contrasta l’azione dei radicali liberi, che possono provocare un precoce invecchiamento.
  • Contro l’affaticamento e l’anemia. La vitamina C aiuta a migliorare l’assimilazione del ferro. Ecco perché si consiglia di utilizzare del limone spremuto per condire cibi ricchi di ferro, per esempio le verdure a foglia verde.

Conosci gli alimenti più ricchi di Vitamina C? Per fare il pieno di vitamina C a tavola, non devono mancare agrumi, ananas, kiwi, fragole, lattuga, radicchio, spinaci, broccoli, cavoli, cavolfiori, pomodori, peperoni e patate novelle.

Vitamina E: un potente antiossidante

La proprietà principale della vitamina E? Quella antiossidante, che la rende in grado di intrappolare i radicali liberi e impedire la loro diffusione. Un nutriente prezioso che previene l’ossidazione del colesterolo cattivo, che si deposita quindi con più difficoltà nelle arterie. La vitamina E è anche un cardioprotettore perché ha effetti antiaggreganti e vasodilatatori.

Conosci gli alimenti più ricchi di Vitamina E? Essendo liposolubile, la vitamina E si trova soprattutto nei grassi vegetali: olio di soia, mais, girasole; frutti oleosi come noci, nocciole, mandorle, semi di girasole. Ma anche in grassi animali: salmone, anguilla, tuorlo d’uovo; in frutta e verdura come spinaci, broccoli, marroni, pomodori.

Riproduzione riservata