Amido di riso

Gli usi dell’amido di riso per i tuoi segreti di bellezza

L'amido di riso è un ingrediente naturale che può essere utilizzato per trattamenti di bellezza grazie alle sue molteplici proprietà. Leggi quali sono i suoi usi

Amido di riso: 8 modi per usarlo nei trattamenti di bellezza

Calmante e lenitivo, l'amido di riso può essere un efficace detergente naturale, ottimo da utilizzare in qualsiasi situazione sia per bambini, sia adulti. In bagno lascia un barattolo pieno di amido di riso: all'occorrenza potrai prenderne un pugno in una mano, aggiungere qualche goccia d'acqua e massaggiarlo sulla pelle. Grazie al contatto con l'acqua l'amido di riso assumerà immediatamente la consistenza di una crema.

Utile soprattutto per il viso, la mattina o la sera, e le parti intime, anche dei neonati, rinfrescherà la pelle alleviando le irritazioni. Ricorda di leggere sempre l'etichetta: l'amido di riso per uso cosmetico deve essere puro al 100% e si ottiene dalla Oryza sativa.

Scopri tutti gli usi dell'amido di riso per la tua bellezza!

Metti il bicarbonato nel beauty case: ecco tutto quello che puoi farci

VEDI ANCHE

Metti il bicarbonato nel beauty case: ecco tutto quello che puoi farci

Per la cura dei capelli

Maschera nutriente

Coltivato in numerosi Paesi tropicali, il latte di cocco in Indonesia viene utilizzato insieme al miele per risciacquare i capelli. Puoi creare una maschera nutriente per capelli mescolando acqua, amido di riso e miele; aggiungendo il latte di cocco il profumo sarà intenso e deliziosamente estivo.

Potrebbe interessarti anche leggere Maschere fai da te per capelli rovinati e scoprire di avere tanti ingredienti naturali in casa per curare i tuoi capelli.

Shampoo delicato

É possibile utilizzare l'amido di riso per creare una variante delicata del solito shampoo fai da te: in un contenitore mescola un cucchiaino del solito shampoo, acqua e amido di riso, poi agita e usa il composto per lavare i capelli. Questo rimedio sarà utile soprattutto a chi, per questioni di smog o sport, è costretto a lavarsi i capelli con molta frequenza.

Shampoo secco

Non hai avuto tempo per lavare i capelli? Spolverizza sulla chioma della polvere di amido di riso e spazzola con cura: contribuirà a asciugare cute e capelli con un effetto shampoo secco.

maschera capelli amido di riso

Maschera viso nutriente

Per creare una maschera fai da te dall'effetto nutriente e lenitivo mescola in una ciotola qualche cucchiaio di miele e amido di riso, da stemperare con acqua di rose o  amamelide, preziosa per la pelle.

Vuoi aggiungere degli oli essenziali? Prova il rosmarino, che secondo le ricerche scientifiche aiuta la rigenerazione cellulare, la camomilla blu, rilassante e decongestionante o il tea tree, disinfettante naturale.

maschera viso amido di riso

Crema lenitiva per la pelle delicata

Hai la pelle delicata e facilmente irritabile? Se con la depilazione le tue gambe o l'inguine tendono a irritarsi e arrossarsi utilizza una crema fai da te da creare al momento aggiungendo amido di riso e qualche cucchiaio di latte in una ciotola. Fai in modo che il composto non sia troppo liquido: spalma sulle gambe, rilassati per dieci minuti, poi sciacqua con acqua tiepida.

crema idratante amido di riso

Per un bagno emolliente

Importante per i bambini, l'amido di riso è prezioso anche per la salute e bellezza dell'epidermide in età adulta.

Versa qualche cucchiaio di amido di riso nell'acqua del bagno: eliminerai irritazioni e arrossamenti. Aggiungendo qualche goccia del tuo olio essenziale preferito, per esempio rosa o lavanda, l'effetto sarà meravigliosamente rilassante.

Non hai la vasca? In una ciotola versa qualche cucchiaio di amido di riso. Una volta nella doccia, interrompi il getto e spalma l'amido su tutto il corpo: a contatto con la pelle bagnata prenderà immediatamente la consistenza di una crema. Grazie alle proprietà emollienti, un immediato benessere.

bagno amido di riso

Impacco decongestionante

Emolliente e antinfiammatorio, l'amido di riso è un rimedio prezioso per la pella arrossata. Per un'azione concentrata prepara un impacco fai da te utilizzando acqua, amido di riso e garze sterili. In una ciotola stempera l'amido di riso con qualche cucchiaio d'acqua calda. Quando il composto sarà diventato tiepido immergi una garza e appoggiala delicatamente sulla pelle irritata. Questa semplice ricetta naturale risulta particolarmente utile a beneficio dell'epidermide delicatissima dei bambini.

Impacco lenitivo amido di riso

Cipria naturale

Sai che l'amido di riso può essere utilizzato anche come cipria? La sua polvere sottile, efficace anche al posto del borotalco, fin dall'antichità veniva utilizzata dalle geishe, in Giappone, per il caratteristico trucco del volto.

Se hai problemi di pelle e desideri un trucco leggero, di origine naturale, puoi utilizzare l'amido di riso in polvere, da stendere sul viso con un pennello, oppure con una spugnetta. Per facilitare l'operazione usa il barattolo vuoto di una crema: aggiungi amido di riso in polvere e, a piacere, qualche goccia di olio essenziale, poi applica sulla pelle con una spugnetta in lattice. Naturale, economico e leggero sulla pelle, è adatto anche per le giovanissime.

cipria amido di riso

Per il benessere di piedi e gambe

Pediluvio calmante

Piedi stanchi? A fine giornata concedi sollievo alle gambe con un pediluvio: in una bacinella aggiungi acqua calda, 4-6 gocce di olio essenziale alla menta e qualche cucchiaio di amido di riso per un effetto calmante e lenitivo.

Polvere rinfrescante

Puoi creare una polvere fai da te rinfrescante mescolando, in un barattolo, amido di riso, qualche goccia di olio essenziale di menta e olio essenziale di tea tree, disinfettante e antibatterico.

Rimedio contro il sudore e i cattivi odori

All'occorrenza potrai utilizzarlo per proteggere i piedi da sudore e cattivi odori. Inoltre spolverando l'interno delle scarpe con il composto contribuirai a mantenere le calzature asciutte e piacevolmente profumate.

pediluvio amido di riso

Se vuoi saperne di più su come prenderti cura dei tuoi piedi, utilizzando degli ingredienti naturali, leggi l'articolo Come fare il pediluvio a casa: 5 consigli naturali

Riproduzione riservata