Correre con il freddo? Ecco l’abbigliamento tecnico per farlo al top

Credits: shutterstock

Allenarsi anche in inverno può essere un vero toccasana per la salute a patto però di puntare sull’abbigliamento giusto: ecco i pezzi must have da acquistare subito online

Come vestirsi per correre in inverno?

Ti piace correre ma le temperature invernali ti scoraggiano? Capita a molti, con il freddo, di ritrovarsi a ripiegare su altri sport, rinunciando ai benefici del jogging. Alla base, spesso, la convinzione che correre in inverno possa farci incappare nei classici malanni di stagione o in infortuni vari.

Tuttavia, secondo gli esperti, fare jogging quando fa freddo non solo è possibile ma è anche consigliato per la salute. Il motivo? Allenarsi all’aperto rafforza le difese immunitarie, rendendoci più forti. Se, arrivato l’inverno, hai appeso le tue scarpe da corsa al chiodo è arrivato allora il momento di tornare in pista, vincendo la pigrizia e soprattutto scegliendo i capi sportivi più adatti.

LEGGI ANCHE: Come vestirsi in palestra

Correre in inverno: l’abbigliamento tecnico adatto

L'abbigliamento tecnico è fondamentale in inverno e non va sottovalutato. Anche quando fa freddo, infatti, il corpo in movimento inizia a scaldarsi e produrre calore: va da sé, allora, che vestirsi in base alla temperatura percepita da fermi non sia una buona idea.

Su cosa puntare? L’ideale è scegliere capi aderenti in modo da limitare il passaggio dell’aria tra gli indumenti e la pelle. Meglio evitare anche magliette in cotone che assorbono il sudore e si raffreddano. Via libera invece a tessuti tecnici, appositamente studiati per lo sport all’aperto, che presentino una vestibilità ottimale, così da non limitare i tuoi movimenti e arricchiti da dettagli catarifrangenti per garantirti la massima sicurezza. Capi che ti proteggano dal freddo il giusto, ma che ti garantisca poi di mantenere una temeperatura corporea adeguata.

Non sai da dove cominciare? Ecco una lista di must have da acquistare online per sfidare le basse temperature a passi decisi!

La felpa tecnica

La classica felpa non è la soluzione ideale per correre in inverno. Oltre a impacciare nei movimenti non protegge dal vento, e una volta che ci si è scaldati risulta troppo calda. Punta invece sulla maglia in tessuto elasticizzato a rapida asciugatura. Quella che trovi online ha maniche lunghe con un'apertura tattica per il pollice e stampe catarifrangenti sul davanti e sul retro. All'interno è in pile spazzolato per assicurarti la giusta temperatura. 

La tuta termica

Perfetta per la corsa invernale all'aperto, anche la tuta termica in due pezzi. Realizzata in materiale elastico e traspirante, è comodissima da indossare e grazie al velluto interno ti assicura la giusta protezione dal freddo. Inoltre ha una linea ergonomica pensata per non ostacolare i movimenti del corpo. Puoi sceglierla grigia, nera o con profili rosa shocking... per un look sportivo super fashion!

La giacca sportiva

Indispensabile per sfidare il freddo ma soprattutto il vento a suon di falcate, anche una buona giacca sportiva. Questa è in poliestere di alta qualità, con inserti in nylon. Il tessuto è traspirante e consente un'asciugatura rapida che la rende perfetta in qualsiasi condizione atmosferica. Oltre alla cerniera frontale con blocco tattico per evitare le fastidiose irritazioni sul mento, ha anche inserti catarifrangenti sulle braccia e stampa riflettente sulla parte bassa della schiena. Il vantaggio in più? L'ottimo rapporto qualità-prezzo.

I leggings termici

Realizzati in tessuto extra soffice per assicurarti la gisuta temperatura anche in inverno, i leggings termici non possono mancare nel tuo outfit da runner. Quelli che trovi online hanno un pratico elastico in vita, tasche laterali con cerniera  e una coulisse interna che ti permette di adattarli alle tue curve.

    La fascia per riparare le orecchie

    Per riparare le testa e le orecchie dal freddo, abbandona il classico cappellino e punta sulla pratica fascia in materiale morbido e leggero. La forma sagomata fornisce la protezione completa dell'orecchio e il foro posteriore è comodissimo se usi legarti i capelli con la classica coda di cavallo. Nel set trovi tre fasce in vari colori così da poterle abbinare sempre al tuo outfit da corsa.

    I guanti da corsa

    Prima di tornare in pista, non dimenticare i guanti. Questi sono realizzati con un mix di nylon, poliestere ed elastan per proteggere le mani dal freddo senza tuttavia surriscaldarle durante la corsa.  La vestibilità è ottima e gli inserti a colori fluo ti assicurano una perfetta visibilità anche in condizioni di scarsa illuminazione.

      Le calze a compressione graduata

      Indispensabile per correre anche un buon paio di calze a compressione controllata, capaci cioè di stimolare la circolazione di sangue e ossigeno nei muscoli di piedi, caviglie e gambe, prevenendo la formazione di acido lattico. Quelle che trovi online sono prive di fastidiose cuciture per garantirti il massimo comfort e puoi lavarle facilmente in lavatrice.

      Contenuto sponsorizzato: Donnamoderna.com presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Donnamoderna.com potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

      Riproduzione riservata